28.02.2024 Comunicato stampa

Hyundai Main Sponsor di Fuorisalone. Continua la collaborazione alimentata dall’idea di futuro design-driven

Condividendo la visione del design come territorio di sperimentazione e sviluppo futuro, Hyundai si conferma Main Sponsor di Fuorisalone per il 14° anno consecutivo.

Materiale per la stampa

Hyundai rinnova per il quattordicesimo anno consecutivo la collaborazione con Fuorisalone, confermando ancora una volta la centralità del design nella sua visione Progress for Humanity: la ricerca costante di un progresso utile a tutte le persone, che renda la vita quotidiana sempre più facile, sicura e sostenibile.

Nella storia di Hyundai, infatti, la cultura del progetto è sempre stata un vettore di sperimentazione di tecnologie e di elaborazione di idee che hanno anticipato tendenze e hanno poi aperto la strada a innovativi approcci al mondo dell’auto.

Nel costante lavoro di laboratorio permanente dedicato al futuro, le concept car del brand sono state nel corso del tempo l’espressione più compiuta e suggestiva della sua visione pionieristica: da Pony Coupé Concept disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1974 fino alla recente N Vision 74 (2022), che in un dialogo fra passato e presente omaggia proprio il design di Pony Coupé per anticipare la visione della mobilità del futuro di Hyundai e delle prestazioni elevate e sostenibili. N Vision 74 è infatti un vero laboratorio su ruote, perfettamente funzionante, con un’alimentazione basata su inedita architettura ibrida a batteria e a celle a combustibile a idrogeno.

Sinistra: Pony Coupe Concept e N Vision 74 a confronto Destra: Pony Coupe Concept (1974)

Nel mezzo, tante altre sperimentazioni sempre sotto il segno del design come territorio dove sperimentare le innovazioni più coraggiose e la vocazione tecnologica innovativa. Nel 2017, ad esempio, fu presentata la “FE Fuel Cell Concept” che anticipava fedelmente il primo SUV alimentato a idrogeno al mondo (la successiva NEXO, introdotta nel 2018) che anticipava il futuro di una società più sostenibile, basata sull’idrogeno – il fuel cell è infatti l’alimentazione in cui Hyundai è leader nello sviluppo. Nel 2018 fu la volta della concept car “Le Fil Rouge”: berlina dal design elegante e sensuale, ispirata agli stilemi del passato, ha inaugurato la nuova filosofia stilistica Sensuous Sportiness

Il 2019 è stato l’anno di “45”, concept car ispirata a Pony Coupé e punto di partenza per lo sviluppo del crossover elettrico IONIQ 5, presentato l’anno successivo (ed eletto World Car of the Year 2022). Le linee fluide e sinuose del prototipo “Prophecy” (2020) sono state invece l’ispirazione per l’electrified streamliner IONIQ 6, World Car of the Year 2023.

Il lavoro di sviluppo dei powertrain fuel cell a idrogeno – iniziato nel 1998 con la concept Santa Fe FCEV, nel 2023 con la prima vettura al mondo prodotta in serie (ix35 Fuel Cell) e nel 2018 con NEXO, unico SUV di serie alimentato a idrogeno FCEV – mostra, ancora una volta, quanto design e tecnologia siano strettamente interconnessi nella visione di Hyundai e orientati a progettare il futuro, che oggi si collega alla vision “Progress for Humanity” e all’obiettivo di supportare la creazione di una società più sostenibile.

Hyundai Main Sponsor del Fuorisalone

Nel momento in cui Milano si trasforma nella capitale mondiale delle nuove tendenze nell’ambito del design e della progettazione sostenibile, Hyundai – in qualità di Main Sponsor - supporterà Fuorisalone.it nel racconto della Milano Design Week 2024 e di Materia Natura, tema scelto per quest’edizione che promuove una cultura del progetto consapevole e la sostenibilità come fulcro del processo creativo e progettuale.

“Progress for Humanity”: la visione del brand per la mobilità e oltre

Rendere il progresso alla portata di tutti, migliorare la vita delle persone attraverso soluzioni di mobilità innovative, promuovere una società sostenibile, partendo dalla convinzione che non esistano limiti che non possano essere superati: la vision “Progress for Humanity” di Hyundai parte dalla mobilità a zero emissioni per disegnare un’idea di futuro molto più ampia che comprende la mobilità aerea avanzata - con i progetti di Supernal per lo sviluppo e la commercializzazione entro il 2028 di veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) -, la robotica con i progetti di Boston Dynamics e del Robotics Lab e l’approccio “Software-defined Everything” (SDx). Quest’ultimo – presentato al CES 2024 lo scorso gennaio – si pone l’obiettivo di creare un ecosistema di mobilità per offrire alle persone un'esperienza del trasporto senza limitazioni, in cui veicoli, soluzioni di mobilità e servizi saranno interconnessi all’interno dello spazio urbano, sotto il segno della funzionalità e della sicurezza e secondo il concetto di “transportation-as-a-service”.

La visione non si ferma però alla mobilità e abbraccia lo sviluppo di una società basata su fonti energetiche sostenibili: da sempre un’avanguardia nello sviluppo di tecnologie connesse all’idrogeno, Hyundai mira a promuovere un’economia e un ecosistema basate su di esso, per rispondere ai bisogni energetici della società nel suo insieme attraverso l’adozione di una fonte energetica pulita. La strategia alla base di questo progetto è stata illustrata sempre al CES 2024 con il manifesto “Ease every way”.

Sono un consumatore

Sono interessato a un modello o ho una domanda specifica

Vai al sito per i consumatori

Sono un giornalista