14.07.2022 Comunicato stampa

IONIQ 6: più di 610 km di autonomia e un nuovo concetto di interni

• Il nuovo modello completamente elettrico di Hyundai è stato progettato per essere uno spazio unico da vivere
  • La batteria da 77,4 kWh, abbinata alla silhouette scolpita aerodinamicamente, fornisce un’autonomia elettrica stimata superiore a 610 km con una singola carica, secondo lo standard WLTP
  • Con un consumo energetico WLTP stimato inferiore a 14 kWh/100 km, IONIQ 6 è uno dei veicoli elettrici più efficienti sul mercato
  • Capace di rispondere alle più svariate esigenze dei passeggeri, l’abitacolo è configurato ergonomicamente su un passo di 2.950 mm, con caratteristiche specificamente progettate per elevare l'esperienza della mobilità elettrica
  • Funzioni come Dual Color Ambient Lighting sincronizzata alla velocità ed EV Performance Tune-up migliorano ulteriormente l’esperienza di guida personalizzata
  • L’Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group consente una ricarica a 800 V ultraveloce dal 10 all'80% in soli 18 minuti
  • Disponibili anche funzioni avanzate di assistenza alla guida e aggiornamenti over-the-air (OTA)

Hyundai ha presentato l'attesissima IONIQ 6, definita Electrified Streamliner, con un filmato digitale in anteprima mondiale.

Il nuovo modello della gamma IONIQ completamente elettrica del brand ridefinisce i confini della mobilità attraverso numerose tecnologie avanzate, caratteristiche e spazi personalizzati e un’elevata autonomia.

Hyundai IONIQ 6 offre un'autonomia completamente elettrica stimata in oltre 610 km* secondo lo standard Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP), nonché una capacità di ricarica multipla ultraveloce - 400-V/800-V - resa possibile dalla Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group. Inoltre, il nuovo modello presenta quello che può essere considerato lo stile più aerodinamico espresso da Hyundai fino ad oggi, cui si aggiungono numerose caratteristiche avanzate, come il Dual Color Ambient Lighting, l'illuminazione Speed Sync, l'EV Performance Tune-up e l’Electric Active Sound Design (e-ASD), per fornire un’incredibile esperienza di mobilità elettrica.

ONIQ 6 è il nuovo ambizioso passo avanti nella strategia di Hyundai per accelerare la sua transizione verso l'elettrificazione e verso un ruolo di leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici. L’Electrified Streamliner offre un'esperienza unica e distintiva per conducenti e passeggeri, ottimizzata sotto ogni aspetto per ridefinire la mobilità elettrica.

Jaehoon Chang Presidente e CEO di Hyundai Motor Company

Uno spazio interno personalizzato progettato per essere semplice e piacevole da vivere

L’electrified streamliner sfrutta la piattaforma E-GMP per fornire un passo estremamente lungo, pari a 2.950 mm, con ruote da 20 o 18 pollici. Con una lunghezza complessiva di 4.855 mm, una larghezza di 1.880 mm e un’altezza di 1.495 mm, le proporzioni di IONIQ 6 le conferiscono un aspetto decisamente distintivo ed elegante, in un contesto di veicoli elettrici molto simili fra loro.

IONIQ 6 è stata disegnata e progettata per migliorare la nostra vita quotidiana, come luogo dove risvegliare il proprio potenziale. L'innovativo abitacolo è stato meticolosamente concepito come uno spazio personale cocoon, arricchito dalle più recenti tecnologie per creare un'esperienza di guida sicura, divertente e senza stress. Questo abitacolo spazioso, con al centro la sostenibilità e la fruibilità, rappresenta ancora una volta un passo avanti per i veicoli elettrici, in linea con i valori dei nostri clienti.

Thomas Schemera Executive Vice President, Global Chief Marketing Officer and Head of Customer Experience Division di Hyundai Motor Company

Gli interni di IONIQ 6 sono stati sviluppati in modo particolare per essere un rifugio confortevole e personalizzato. L’illuminazione Dual Color Ambient Lighting consente al conducente di modificare la percezione dell’abitacolo in base alla sue preferenze, scegliendo tra uno spettro di 64 colori e 6 temi preselezionati**. La modalità Speed Sync Lighting aggiunge emozione all’esperienza di guida modificando l’illuminazione attorno ai sedili anteriori in base alla velocità del veicolo.

I sedili anteriori Relaxation Comfort Seats*** (opzionali) permettono il massimo rilassamento semplicemente regolando l’angolo di seduta. Inoltre, tutti i sedili sono stati realizzati specificamente per modelli completamente elettrici e sono più sottili di circa il 30% rispetto a quelli di altri modelli convenzionali, garantendo più spazio ai passeggeri. Per migliorare l’esperienza a bordo, all’interno sono inoltre disponibili quattro porte USB di tipo C e una di tipo A.

L’esperienza di guida personalizzata di IONIQ 6 è ulteriormente migliorata dall’EV Performance Tune-up, sistema che consente al conducente di regolare liberamente i parametri di guida come la resistenza dello sterzo, la potenza del motore, la sensibilità del pedale dell’acceleratore e, nelle versioni a due motori, la modalità di trazione (automatica, AWD, RWD). Il guidatore può creare diverse combinazioni semplicemente utilizzando i pulsanti e soddisfare appieno le proprie esigenze individuali.

Hyundai IONIQ 6 è dotata anche di Electric Active Sound Design (e-ASD), una tecnologia che rende i veicoli elettrici più emozionanti e a misura d’uomo. Così un suono ottimale, simile a quello di un’astronave, viene aggiunto all'abitacolo e la texture sonora cambia in base alla modalità di guida del veicolo.

ONIQ 6 rappresenta una convergenza emotiva tra funzionalità ed estetica. L’inconfondibile design aerodinamico è il risultato di una stretta collaborazione tra ingegneri e designer, con un’estrema attenzione ai dettagli e incentrata sui valori dei clienti. Abbiamo creato IONIQ 6 come un rifugio accogliente e curato, capace di offrire un luogo su misura per ognuno.

SangYup Lee Executive Vice President and Head of Hyundai Design Center

Potenza elevata ed energia in abbondanza

Hyundai IONIQ 6 è disponibile con una gamma di motori e pacchi batteria in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. La batteria a lunga autonomia da 77,4 kWh può essere abbinata a due layout di motori elettrici, a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. La configurazione top di gamma AWD a doppio motore produce una potenza combinata di 239 kW e 605 Nm di coppia, capace di passare da 0 km/h a 100 km/h in 5,1 secondi.

IONIQ 6 vanta livelli di consumo energetico impressionanti. Il consumo di energia della versione con batteria standard da 53 kWh, pneumatici da 18 pollici e configurazione RWD è stimato sotto i 14 kWh/100 km, secondo lo standard WLTP. Questo rende IONIQ 6 uno dei veicoli più efficienti sul mercato dal punto di vista energetico.

L’architettura E-GMP di IONIQ 6 è in grado di supportare ricariche sia a 400-V sia a 800-V, con quest’ultima come standard, senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Con un caricatore da 350 kW, IONIQ 6 può essere ricaricata dal 10% all'80% in soli 18 minuti.

Hyundai IONIQ 6, come anche IONIQ 5, offre l’innovativa funzione Vehicle-to-Load (V2L) che consente ai clienti di fornire energia e caricare qualsiasi dispositivo elettrico; ideale per l’alimentazione di strumenti in casi di necessità, come durante un'interruzione di corrente, ma anche per il campeggio o attività all’aperto. La funzione V2L si attiva attraverso un adattatore accessorio da inserire nella porta di ricarica esterna, oppure utilizzando una seconda presa posizionata sotto il sedile posteriore – utile per ricaricare computer portatili, telefoni e altri dispositivi a bordo.

Tecnologia avanzata e funzioni innovative al servizio delle persone

La plancia modulare di IONIQ 6 integra un display full-touch da 12 pollici per l’infotainment e un cluster digitale, anch’esso da 12 pollici, che ospita tecnologie evolute per un’esperienza digitale avanzata e personalizzabile sulla base delle esigenze dell’utente.

Il sistema di infotainment di IONIQ 6 fornisce in tempo reale una mappatura del raggio di percorrenza residuo in base allo stato di carica del momento e dello stile di guida. I sistemi di connessione dell’auto aiutano anche a cercare e pianificare il percorso migliore per includere una stazione di ricarica lungo il tragitto.

Apple CarPlay e Android Auto risultano ben visibili grazie al display così ampio, mentre il supporto per la multiconnessione Bluetooth consente di associare due dispositivi contemporaneamente, uno per le telefonate e uno per lo streaming musicale. Gli otto altoparlanti dell’impianto audio premium Bose, compreso un subwoofer, sono posizionati strategicamente per un'esperienza di ascolto di alta qualità. Il sistema di navigazione è dotato di aggiornamenti Bluelink® Infotainment/Map.

Avanzati sistemi di guida assistita garantiscono elevati livelli di sicurezza

IONIQ 6 è dotata della versione aggiornata di Hyundai SmartSense, Advanced Driver Assistance Systems, che assicurano sicurezza e comfort su strada.

L'Highway Driving Assist 2 (HDA 2) aiuta a mantenere una distanza dal veicolo che precede e una velocità prestabilite durante la guida in autostrada e aiuta a centrare il veicolo nella corsia di marcia, anche in curva. Nel caso in cui un veicolo si avvicini molto lateralmente, il sistema aiuta a regolare la traiettoria in modo da evitare pericoli. Sopra a una certa velocità, tenendo il volante e azionando gli indicatori di direzione, la vettura cambia automaticamente corsia nella direzione indicata.

Lo Smart Cruise Control (SCC) aiuta a mantenere la distanza dal veicolo che precede e a guidare alla velocità impostata dal conducente, seguendo lo stile di guida appreso da quest’ultimo. Quando il sistema SCC è inattivo infatti, la funzione è in grado di apprendere le abitudini del conducente. Quando l’SCC è attivato, la funzione interrompe l’apprendimento e guida automaticamente secondo lo stile acquisito.

Il sistema Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) aiuta a evitare le collisioni con gli oggetti che si trovano davanti al veicolo durante la guida. Se un veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione anteriore, come un veicolo fermo o un pedone, il sistema emette un avviso. Dopo l’avviso, se il rischio di collisione permane, il sistema può intervenire con una frenata di emergenza. Durante la guida, se c'è il rischio di collisione con un ciclista che precede o con un veicolo in arrivo dalla direzione opposta mentre si svolta a un incrocio, il sistema può contribuire alla frenata di emergenza.

Alcuni allestimenti includono le funzioni avanzate di Junction Crossing, Lane-Changing Oncoming e Lane-Changing Side, oltre all’Evasive Steering Assist. Durante l’attraversamento di un incrocio, se c’è il rischio di collisione con veicoli provenienti da sinistra o da destra, il sistema interviene automaticamente con una frenata di emergenza. Quando si cambia corsia durante la guida, se c'è il rischio di collisione con un veicolo in arrivo o con un veicolo che precede nella corsia adiacente, il sistema fornisce assistenza automaticamente con una sterzata evasiva. Durante la guida, se c'è il rischio di collisione con un pedone che si trova parzialmente nella traiettoria prevista del veicolo, il sistema interviene in automatico con una sterzata per evitarlo.

Altre funzioni di guida semi-autonoma includono l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), che regola la velocità del veicolo per adeguarla al limite di velocità, e l’High Beam Assist (HBA), che può aiutare ad accendere e spegnere le luci abbaglianti di notte per i veicoli in avvicinamento nella corsia opposta.

IONIQ 6 dispone di diverse funzioni connesse all’attenzione del conducente per garantire la sicurezza in ogni momento, rilevando se il conducente è assonnato o distratto. Il Driver Attention Warning (DAW) analizza il livello di attenzione del conducente durante la guida e lo avverte quando necessario fornendo un avviso quando vengono rilevati segni di disattenzione o, se è necessario, raccomandando una sosta. Durante una sosta invece, come ad esempio a un semaforo o in coda, il conducente viene avvisato se il veicolo che precede riparte.

Diverse funzioni lavorano sinergicamente per aiutare a evitare collisioni in diverse situazioni di guida. Il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) aiuta a evitare collisioni sul fianco posteriore del veicolo quando si cambia corsia. Quando si aziona l’indicatore di direzione per cambiare corsia, se viene rilevato un rischio di collisione con un veicolo sul lato posteriore, può fornire un avviso. Se si esce da un parcheggio parallelo e viene rilevato un rischio di collisione con un veicolo, può aiutare con la frenata di emergenza.

Un’altra funzione, Blind-Spot View Monitor (BVM), consente la visualizzazione dell’angolo cieco tramite una telecamera, per un cambio di corsia sicuro. Quando si azionano gli indicatori di direzione, viene visualizzato il video dell’angolo cieco per la direzione indicata.

Hyundai IONIQ 6 garantisce anche la sicurezza dei passeggeri dei sedili posteriori grazie al sistema Safe Exit Warning (SEW), che segnala l’avvicinarsi di un veicolo dal lato posteriore mentre si scende dal veicolo. Quando il passeggero apre la portiera per uscire dall’abitacolo dopo che veicolo si è fermato e viene rilevata un’auto in avvicinamento dal lato posteriore, viene emesso un avviso.

Una serie di funzioni di assistenza facilitano il parcheggio in diverse circostanze. Il Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2) aiuta a parcheggiare da remoto grazie alla funzione Remote Parking, oppure permette di uscire da un parcheggio, sempre dall’esterno del veicolo, grazie alla funzione Remote Operation. RSPA 2 può essere utilizzato per i parcheggi paralleli, perpendicolari e persino diagonali.

Il Surround View Monitor (SVM) mette a disposizione un video dell’ambiente intorno al veicolo per manovre più sicure. Il sistema Forward/Side/Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA) aiuta a evitare collisioni con pedoni e oggetti intorno al veicolo durante il parcheggio o l’uscita da esso. In caso di rischio di collisione con pedoni o oggetti il sistema emette un avviso e successivamente, se il rischio di collisione aumenta, interviene automaticamente con una frenata di emergenza.

Analogamente, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) aiuta a evitare le collisioni con i veicoli in arrivo dai lati durante la retromarcia. Se durante la retromarcia c'è il rischio di collisione con un veicolo in arrivo da destra o da sinistra, il sistema emette un avviso e successivamente interviene automaticamente con una frenata di emergenza se il rischio di collisione aumenta.

Aggiornamenti OTA dei software

Hyundai IONIQ 6 offre la funzione di aggiornamento software Over-the-Air (OTA) per numerosi sistemi di bordo. Questa tecnologia consente ai conducenti di aggiornare i sistemi del veicolo per dispositivi elettronici, guida autonoma, batteria e altro ancora, per offrire un’esperienza sempre più sicura e confortevole. Con la funzione OTA, i conducenti possono anche aggiornare mappe e software multimediali.

Opzioni di colore di IONIQ 6****

Hyundai IONIQ 6 è disponibile in una gamma di 12 colori esterni, tra cui Gravity Gold Matte, Abyss Black Pearl, Serenity White Pearl, Curated Silver Metallic, Nocturne Gray Metallic, Nocturne Gray Matte, Transmission Blue Pearl, Biophilic Blue Pearl, Ultimate Red Metallic, Digital Green Pearl, Digital Green Matte e Byte Blue.

Per gli interni sono disponibili quattro colori: grigio scuro con grigio chiaro, verde oliva scuro con grigio chiaro, nero con marrone chiaro, oppure nero.

L’inizio della produzione

L’inizio della produzione di Hyundai IONIQ 6 è pianificato nel terzo trimestre del 2022. Il programma di lancio sui diversi mercati sarà annunciato successivamente.

IONIQ 6 nel mondo digitale

Hyundai sta introducendo una serie di campagne di comunicazione digitale innovative e olistiche che utilizzeranno le più recenti tecnologie e consentiranno ai clienti di provare IONIQ 6 ovunque si trovino.

Il video della world premiere di IONIQ 6 è disponibile alla pagina ioniq6.hyundai.com, sul canale Youtube ufficiale del brand e sul sito Hyundai. Il filmato è sviluppato attorno al concept ‘Awaken Your World’ e ritrae la vita quotidiana di tre personaggi – un artista attento alla sostenibilità, un designer del metaverso e un creatore di contenuti social – insieme a IONIQ 6 e in maniera creativa. Il video mostra come ognuno di questi personaggi generi le proprie idee all’interno del modello, e sottolinea vari scenari di utilizzo categorizzati secondo diversi temi di comunicazione, come la guida senza stress, la cura di sé, la guida divertente, il lavoro, l’intrattenimento e la socialità.

IONIQ 6 Digital Studio è un contenuto di Extended Reality (EX) che offre un’esperienza coinvolgente per consentire alle persone di vedere la nuova auto in uno spazio virtuale. IONIQ 6 Digital Studio consiste in sei spazi a tema che riflettono gli stili di vita dei clienti di IONIQ 6. Chiunque può accedere allo IONIQ 6 Digital Studio dai propri computer e smartphone per vivere una varietà di contenuti interattivi tra cui un’esperienza di guida e un racconto delle specifiche tecniche attraverso virtual reality (VR), augmented reality (AR) e Head Mounted Display.

IONIQ 6 sarà inoltre disponibile sulle principali piattaforme del metaverso, come la Hyundai Mobility Adventure su Roblox e Planet Hyundai su ZEPETO, dove gli utenti potranno fare esperienze di test drive virtuali e sperimentare le funzionalità principali del modello.

Per ulteriori informazioni, si può visitare la pagina della campagna: https://ioniq6.hyundai.com.

*Con batteria da 77,4 kWh, trazione RWD e pneumatici da 18 pollici.

**I sei temi includono: healing forest, wonderful day, concentration, mind care, meditation e creative moment.

*** Disponibili solo in alcuni mercati

**** La disponibilità può variare a seconda del paese e della regione