18.10.2023 Comunicato stampa

Cartella stampa Nuova KONA

• Coerentemente con la filosofia di Hyundai, che pone al centro di ogni scelta progettuale il cliente, Nuova Hyundai KONA si presenta come uno dei modelli più completi nel segmento dei B-SUV
  • Hyundai ha scelto un approccio non convenzionale, sviluppando prima la variante EV e trasferendo poi le sue caratteristiche alle varianti ICE e HEV
  • Più grande e più tecnologica, Nuova KONA si è evoluta nel segno di una gamma ancora più ampia e versatile per abbracciare ogni stile di vita
  • Progettata per supportare gli stili di vita più diversi, Nuova KONA esprime una purezza dinamica combinata a una robustezza audacemente scolpita, per ispirare energia positiva nei clienti di tutte le età e le generazioni
  • Il design unico e iconico della seconda generazione di questo modello si discosta dalla tradizionale tipologia del B-SUV ed è stato realizzato per uno stile di vita urbano dinamico
  • Con l’obiettivo di rappresentare un nuovo standard nel segmento, KONA offre un’ampia gamma di funzioni all’avanguardia per il comfort e per la sicurezza, come il doppio display panoramico da 12,3 pollici, la digital key, gli aggiornamenti Over-The-Air (OTA) e, a breve, le Features on Demand (FOD)
  • La variante EV è dotata di funzioni esclusive, come la più ampia autonomia completamente elettrica del segmento (514 km - WLTP), la funzione Vehicle-to-Load (V2L), la modalità di guida i-PEDAL, l’e-Active Sound Design (e-ASD) e il Projection Head-up Display (HUD).
  • Nuova KONA offre la più ampia gamma di motorizzazioni nel segmento dei B-SUV: ICE, MHEV 48V, HEV e EV (in versione standard con batteria da 48.4 kWh e long range con batteria da 65.4 kWh)
  • Prodotta in Europa per l’Europa: la variante EV viene prodotta nell’impianto di produzione ceco di Hyundai (HMMC)
  • A metà strada tra Hyundai BAYON e TUCSON, Nuova KONA ha dimensioni maggiori rispetto alla generazione precedente, grazie alla piattaforma K3
  • Clicca sul pulsante 'scarica' di seguito per effettuare il download della cartella stampa completa

Design degli esterni

• Per Nuova KONA, Hyundai ha abbandonato il tradizionale processo di progettazione da ICE a EV, in favore di un approccio EV-centrico, che dalla versione elettrica è stato poi trasferito alle altre motorizzazioni. Il risultato è un design esterno futuristico, con particolare attenzione all’efficienza.
  • KONA esprime purezza dinamica combinata a una robustezza audacemente scolpita, con un design incentrato sulla tecnologia
  • Il profilo dinamico del modello, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,27 (EV), è stato progettato per enfatizzare il volume puro e le prestazioni aerodinamiche
  • Per creare un contrasto con la purezza della forma e del volume della sezione anteriore, enfatizzando la robustezza, KONA presenta un design parametrico delle superfici laterali abbinato a una grande cura dei dettagli
  • La finitura della linea di cintura si raccorda allo spoiler posteriore senza interruzioni, avvolgendo l’intero veicolo per sottolinearne la presenza dinamica

Design anteriore:

• La Seamless Horizon Light corre ininterrotta per tutta la larghezza del frontale e dona purezza ai volumi di KONA
  • L’aspetto essenziale del frontale è esaltato dalla griglia del radiatore bassa con deflettori attivi

Design laterale:

• L’affilato taglio diagonale della progettazione parametrica accentua il profilo dinamico di KONA
  • Design distintivo dei passaruota: le luci anteriori e posteriori sono incastonate nel rivestimento del passaruota scolpito vigorosamente

Design posteriore:

• Lo spoiler collegato alla linea di cintura laterale è dotato di High-Mounted Stop Lamp (HSML)
  • La Seamless Horizon Light è una cifra distintiva che esalta il posteriore di KONA dal carattere sportivo e robusto

Versione N Line

• Si distingue per il design grintoso del frontale e del posteriore, che include passaruota in tinta con la carrozzeria, una griglia sportiva e prese d’aria separate, un paraurti a forma di ala e un assetto più basso
  • Una versione sportiva ma sofisticata, con specchietti laterali neri lucidi, minigonna laterale argentata che circonda la carrozzeria e tetto nero bicolore opzionale
  • Fra le esclusive della versione N Line il doppio tubo di scarico, la leva del cambio personalizzata N, i pedali in metallo N Line e i cerchi in lega da 18 pollici dedicati

Cerchi:

• ICE/HEV
    • Cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici 215/60 R17 (ICE)
    • Cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 215/55 R18 (HEV/ICE)
    • N Line - Cerchi in lega dedicati da 18 pollici con pneumatici 215/55 R18 -
  • EV
    • Cerchi in lega da 17 pollici (tipo B) con pneumatici 215/60 R17
    • Cerchi in lega da 19 pollici (solo 65,4 kWh) con pneumatici 235/45 R19

Altri elementi distintivi:

• I colori unici di Nuova KONA sono ispirati a stili di vita e suggestioni differenti, così come i materiali sviluppati per il comfort dei clienti
  • La versione ICE è disponibile in otto colori esterni:
    • Denim Blue Pearl
    • Mirage Green
    • Abyss Black Pearl
    • Atlas White
    • Cyber Grey Metallic
    • Ecotronic Grey Pearl
    • Meta Blue Pearl
    • Ultimate Red
  • Colori variante EV:
    • Shimmering Silver Metallic
    • Serenity White Pearl
    • Abyss Black Pearl
    • Atlas White Solid
    • Ecotronic Grey Pearl
    • Engine Red Solid
    • Meta Blue Pearl

Tutte le versioni sono disponibili in una combinazione bicolore.

Elementi di design specifici per la versione EV

• Luci diurne Seamless Horizon Lamp con grafica a pixel
  • Design futuristico ed essenziale dei paraurti e grafica pixel sulla griglia anteriore e sul paraurti posteriore
  • Specchietti laterali neri (opzionali)
  • Tetto nero (opzionale)
  • Linea di cintura nera avvolgente
  • Minigonna laterale aerodinamica
  • Design robusto, ma semplice e pulito dei passaruota in tinta con la carrozzeria
  • Cerchi in lega da 19 pollici con un design ispirato ai pixel

Elementi di design specifici per le versioni ICE / MHEV / HEV

• Luci diurne Seamless Horizon Lamp
  • Elementi di design futuristici per il frontale (finiture tridimensionali e piastra di protezione), al posto della griglia del radiatore, che sottolineano lo spirito da SUV
  • Design audace e robusto della piastra di protezione anteriore
  • Vernice ecologica composta da circa il 20% di pneumatici di scarto (standard: plastica senza vernice)
  • Design robusto dei passaruota a contrasto (nero)
  • Deflettori attivi superiori (ICE + HEV) e inferiori (solo HEV) per migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica

Elementi di design specifici per la versione N Line

• Design anteriore e posteriore deciso e sportivo
  • Design del paraurti ad ala per enfatizzare il design sportivo
  • Doppio scarico
  • Specchietti laterali neri
  • Tetto nero (opzionale)
  • Minigonna laterale argentata che circonda la parte inferiore della carrozzeria generando un look ribassato tipico del mondo ad alte prestazioni
  • Pedaliera in metallo
  • Volante personalizzato N
  • Cerchi in lega da 18 pollici (HEV, MHEV e ICE)

Design degli interni

• Hyundai ha sviluppato ulteriormente l’esperienza a bordo di Nuova KONA per abbracciare un ampio spettro di stili di vita e offrire un comfort illimitato in uno spazio interno flessibile e modulare
  • L'architettura incentrata sul guidatore si unisce a un design intelligente per garantire accesso, usabilità e controllo ottimali
  • I sedili posteriori Curve-less Bench Seats offrono la massima fruibilità interna
  • Il tessuto mélange si accosta agli interni high-tech per generare un'atmosfera funzionale ma accogliente
  • Il tetto può essere aperto per migliorare ulteriormente l'esperienza in auto

Colore degli interni

• Standard
    • Black monotone
    • Grey two-tone
    • Eco Package
    • Fossil Rey (esclusivo per HEV/EV)
  • N Line
    • Black monotone con finiture rosse (esclusiva per N Line)

Materiali sostenibili in eco pack

• Rivestimento del tetto: PET riciclato
  • Volante: vernice bio
  • Sedili: pelle trattata ecologicamente
  • Moquette BCF: PET riciclato

Sistema SmartSense e sicurezza

La seconda generazione di KONA è dotata di una versione ancora più evoluta di Hyundai Smart Sense™, avanzato sistema di assistenza alla guida, che assicura i massimi livelli di sicurezza e comfort in viaggio:

• Driver Status Monitor (DSM): Il sistema DSM utilizza la videocamera per analizzare il volto del conducente e, in caso di stanchezza, avvisarlo o intervenire, se necessario
  • Blind-Spot: Il display del quadro strumenti mostra l'angolo cieco in caso di cambio di corsia. Quando il conducente inserisce l'indicatore di direzione, viene emesso un avviso che segnala il rischio di collisione con i veicoli presenti nell'angolo cieco in caso siano presenti. Se necessario, la frenata viene applicata automaticamente per evitare collisioni
  • Remote Smart Parking Assist (RSPA): Questa funzione intelligente aiuta i conducenti a entrare e uscire dai parcheggi a distanza. Premendo il pulsante della chiave intelligente, il veicolo avanza o indietreggia. Funzione presente solo nelle versioni EV e HEV.
  • Apparecchiatura ADAS standard: Forward Collision-avoidance Assist (FCA 1.5, incluso pedone/ciclista/FCA JT) - tecnologia Sensor Fusion
    • Con radar anteriore
    • Rileva i veicoli e gli ostacoli che si fermano o rallentano
    • Assiste nella frenata in caso di rischio di collisione