11.11.2020 Comunicato stampa

Nuova Kona Electric si presenta con numerosi aggiornamenti

• Nuova Hyundai Kona Electric si presenta con un design esterno più puro, che rimanda alla mobilità elettrica pulita
  • Nuove e avanzate funzionalità di sicurezza, connettività e comfort garantiscono un’esperienza di guida ancora migliore
  • Kona Electric continua a offrire una delle migliori autonomie tra le auto elettriche, garantendo 484 chilometri (ciclo misto WLTP) con una sola ricarica

Hyundai presenta Nuova Kona Electric, che porta numerosi aggiornamenti al SUV compatto completamente elettrico del brand, che ha già riscosso un notevole successo.

Con l’obiettivo di rendere Nuova Kona Electric un prodotto ancora migliore per i suoi clienti, il modello presenta novità a livello di design, tecnologia e praticità.

Dal lancio nel 2018, la domanda per Hyundai Kona Electric ha superato ogni aspettativa in Europa, grazie al suo potente powertrain elettrico, alla notevole autonomia e al look con stile da vero SUV. In soli due anni, sono state oltre 120.000 le unità vendute a livello mondiale, delle quali più di 53.000 in Europa. Ad agosto, al circuito Lausitzring in Germania, tre Kona EV di produzione hanno stabilito un nuovo record di autonomia percorrendo 1.026 chilometri con una sola ricarica, mentre a gennaio il modello è entrato nel GUINNESS WORLD RECORDTM nella categoria “Highest Altitude Achieved in an Electric Car”, dopo essere stata guidata fino a un’altitudine di 5.731 a Sawula Pass in Tibet.

In aggiunta a queste notevoli imprese, Kona Electric è stata premiata con numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, entrando nella “WardsAuto 10 Best Engine List” del 2019 e guadagnandosi il titolo di “Affordable Electric Car of the Year” dell’Auto Express New Car Awards. Ad aprile 2020 la rivista TopGear ha nominato Kona Electric “Best Small Family Car” alla cerimonia inaugurale dei TopGear Electric Awards, dopo aver completato con il modello un viaggio di 1.600 chilometri attraverso 9 paesi europei.

Highlights | Video shows a prototype. Specifications may differ from serial production model.

Lo scorso marzo, Hyundai ha iniziato la produzione di Kona Electric nello stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC), in Repubblica Ceca, riducendo considerevolmente i tempi di attesa dei clienti europei.

Nuova Kona Electric ha ricevuto importanti aggiornamenti nel design, per un look nuovo e puro, e nelle dotazioni di sicurezza e tecnologie avanzate.

Quando abbiamo lanciato Kona Electric nel 2018 come primo SUV compatto interamente elettrico al mondo, il modello ha rappresentato un importante passo avanti per la mobilità elettrica accessibile. Con Nuova Kona Electric, stiamo dimostrando l’impegno di Hyundai nei confronti della guida a zero emissioni, offrendo ai nostri clienti migliorate funzionalità di assistenza alla guida e di sicurezza, fattori che rendono il modello ancor più attraente

Andreas-Christoph Hofmann Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe

Un design puro ed elegante che richiama alla mobilità elettrica pulita

Nuova Kona Electric si presenta con importanti aggiornamenti sul fronte del design. Il modello esprime la sua eccezionale tecnologia elettrica e diventa ancora più riconoscibile su strada grazie alla combinazione tra linee pulite e filanti, che si uniscono a uno stile da vero SUV

Il frontale, con la griglia chiusa e dal design inedito, è caratterizzato da un look puro e pulito. Le nuove luci diurne a LED enfatizzano la presenza su strada del modello e la sua estetica moderna. Inoltre, la parte anteriore viene completata dallo sportellino di ricarica asimmetrico, caratteristica peculiare di Kona Electric che vuole rappresentare una forte presa di posizione sulla guida a zero emissioni.

Nuova Kona Electric offre un nuovo look inconfondibile e sofisticato, caratterizzato dai nuovi fari taglienti che si estendono verso il fianco e connettono i rivestimenti verniciati dei passaruota. La lunetta interna dei fanali LED high-tech integra la tecnologia multifaceted reflector (MFR). Le prese d’aria verticali poste davanti ai passaruota ne migliorano l’aerodinamica, riducendo efficacemente la turbolenza in corrispondenza della ruota. La presa d’aria nel paraurti inferiore sembra essere più pronunciata e viene valorizzata dai dettagli satinati con design a linee orizzontali. Il paraurti posteriore mantiene i dettagli a linee orizzontali per aggiungere valore al look della vettura, mentre i nuovi fari LED posteriori allungati richiamano l’aspetto del frontale.

Nuova Kona Electric è lunga 25 millimetri in più rispetto alla versione precedente, garantendo un aspetto dinamico e deciso.

Nuova Kona Electric è disponibile con una gamma di nuovi colori per la carrozzeria, configurabili anche con l’opzione del tetto a contrasto.

Colori per la carrozzeria:

• [Nuovo] Dive in Jeju
  • [Nuovo] Silky Bronze
  • [Nuovo] Shimmering Silver
  • [Nuovo] Ignite Flame
  • [Nuovo] Misty Jungle
  • [Nuovo] Surfy Blue
  • [Nuovo] Teal
  • [Nuovo] Cyber Grey
  • [Nuovo] Atlas White
  • Pulse Red
  • Phantom Black
  • Galactic Grey
  • Dark Knight
  • Sunset Red
  • Engine Red
  • Chalk White

N.B. la disponibilità di colori potrebbe variare a seconda del mercato

Interni aggiornati con tecnologie innovative

Per la prima volta Nuova Kona Electric è dotata di un cluster digitale da 10.25’’, mentre il display centrale da 10.25’’ compreso di navigatore (AVN) rimane quello introdotto su Kona Electric Model Year 2020. L’unità AVN rende sempre più accessibile la connettività per i clienti Hyundai, integrando funzionalità multimediali e di connettività, tra cui Bluelink, Hyundai LIVE Services, Apple CarPlay e Android Auto. Il display audio con schermo touchscreen da 8’’ permette invece di connettere in modalità wireless gli smartphone ad Apple CarPlay e Android Auto.

I clienti di Nuova Kona Electric, per una guida più comoda e piacevole, possono anche contare sul nuovo aggiornamento Bluelink, che permette di controllare l’auto attraverso il proprio smartphone o la propria voce. L’applicazione mostra l’autonomia e lo stato di carica della batteria, oltre ai tempi di ricarica quando il veicolo è collegato a colonnine pubbliche o private. Gli utenti possono inoltre accedere a un avanzato sistema di gestione della batteria, così da poter selezionare i tempi di ricarica che meglio si adattano ai loro impegni o al loro budget, ad esempio sfruttando al massimo i prezzi dell’elettricità fuori dagli orari di punta.

Grazie alla funzione Remote Charging, i clienti di Nuova Kona Electric possono far partire o interrompere la ricarica tramite l’app Bluelink, semplicemente premendo un bottone sui loro smartphone. Il controllo remoto della climatizzazione (Remote Climate Control) permette agli utenti di programmare l’orario in cui vorrebbero preriscaldare la loro vettura, quando è connessa a una fonte di alimentazione esterna. Oltre a offrire un comfort aggiuntivo ai passeggeri, tutto questo permette di risparmiare carica della batteria che sarebbe altrimenti utilizzata per riscaldare il veicolo durante la marcia.

Il più recente aggiornamento di Bluelink risulta ancor più pratico grazie a una serie di nuove funzionalità di connettività avanzate. Il Profilo Utente offre ulteriori possibilità di personalizzazione e può essere trasferito ad altri veicoli Hyundai con la stessa funzione. Last Mile Navigation permette ai clienti di continuare il loro viaggio verso la destinazione finale anche dopo aver parcheggiato, ricevendo indicazioni in realtà aumentata sull’app Bluelink o tramite Google Maps. Connected Routing sfrutta attraverso il GPS i dati reali e storici sulla velocità, che vengono memorizzati nel server e aggiornati ogni mese. Questo garantisce aggiornamenti precisi del traffico ogni cinque minuti, tempi di arrivo più accurati e ricalcoli di percorsi più affidabili. Infine, Live Parking Information fornisce informazioni in tempo reale sulla posizione e sul prezzo dei parcheggi disponibili nelle vicinanze. Inoltre, l'ultimo aggiornamento di Bluelink include la ricerca a testo libero per consentire agli utenti di inserire indirizzi o punti di interesse.

La nuova tecnologia delle ambient light illumina la parte inferiore dell’abitacolo del passeggero e del conducente, enfatizzando così il carattere lifestyle del modello.

Per una maggiore personalizzazione, i clienti possono scegliere tra due pacchetti di colorazione interna: il pacchetto monocolore nero è disponibile in stoffa, in un mix di stoffa e pelle o completamente in pelle. In alternativa, il pacchetto bicolore grigio è disponibile con un mix stoffa-pelle mélange o in pelle.

N.B. la disponibilità di colori potrebbe variare a seconda del mercato

Autonomia leader del segmento

Nuova Hyundai Kona Electric offre due diversi powertain elettrici a zero emissioni che non scendono a compromessi in termini di prestazioni.

La versione long-range con batteria da 64 kWh è dotata di un motore elettrico da 204 CV (150 kW) di potenza massima, che permette a Kona Electric di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. La versione standard ha una batteria da 39,2 kWh e un motore da 136 CV (100 kW), garantendo uno 0-100 km/h in 9,9 secondi. La versione con batteria da 64 kWh è capace di una velocità massima di 167 km/h, mentre la versione con batteria da 39,2 kWh arriva a 155 km/h.

Entrambe le versioni sprigionano 395 Nm di coppia immediata, rendendo Nuova Kona Electric divertente da guidare con una piena potenza disponibile all’istante.

Fin dal suo lancio nel 2018, Kona Electric si è distinta per una delle migliori autonomie EV nel suo segmento. Con l’introduzione dei nuovi pneumatici sul Model Year 2020, la versione con batteria da 64 kWh offre un’autonomia al vertice della classe di 484 chilometri (WLTP) con una sola ricarica, mentre il modello da 39,2 kWh arriva fino a 305 chilometri (WLTP).

Il sistema shift-by-wire permette di selezionare le marce e le diverse modalità di guida attraverso dei semplici bottoni, liberando lo spazio solitamente occupato dalle parti meccaniche che collegano il cambio con la trasmissione, che può così essere utilizzato per riporre oggetti personali.

Il sistema Smart Adjustable Regenerative Braking permette a Nuova Kona Electric di impostare autonomamente il livello della frenata rigenerativa, recuperando così energia aggiuntiva, mentre i paddle dietro al volante permettono al conducente di regolarla in base alle proprie preferenze. La frenata rigenerativa viene portata al massimo quando il paddle sinistro viene tenuto premuto, permettendo al guidatore persino di fermare completamente l’auto senza intervenire sul pedale del freno.

Ricaricare la batteria agli ioni polimeri di litio dal 10% all’80% richiede solo 47 minuti, utilizzando un caricatore rapido (DC) da 100 kW. Kona Electric può essere dotata di un caricatore di bordo trifase da 10,5 kW, che consente tempi di ricarica notevolmente più brevi utilizzando colonnine di ricarica AC trifase o wall-box compatibili. I clienti hanno anche la possibilità di ricaricare la loro vettura dalla normale rete elettrica domestica, attraverso il cavo ICCB (In-Cable Control Box).

Ancora più funzionalità di sicurezza al vertice della categoria

Nuova Kona Electric è dotata di un completo e innovativo pacchetto di sicurezza per una maggiore tranquillità di clienti e passeggeri. Sono ora inclusi ancora più sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida al vertice della categoria della famiglia Hyundai SmartSense.

Tra le funzionalità Hyundai SmartSense aggiornate presenti su Nuova Kona Electric si trova il Rear Cross-Traffic Collision Avoidance (RCCA) e il Blind Spot Collision Avoidance (BCA) che attivano i freni quando necessario, oltre a fornire avvisi ai guidatori. L’RCCA evita le collisioni durante la retromarcia, frenando quando vengono rilevati altri veicoli in arrivo dal fianco. Il sistema BCA, invece, aziona i freni per prevenire una collisione se viene rilevato un altro mezzo in corrispondenza del punto cieco e il conducente tenta di cambiare corsia.

Tra le altre nuove funzioni presenti sul modello anche l’Avviso di Ripartenza (LVDA), che avverte il conducente quando il veicolo che lo precede inizia ad avanzare, e le funzioni di sicurezza Safety Exit Warning (SEW) e Rear Seat Alert (RSA). Il SEW avverte i passeggeri se l’uscita dal veicolo non è sicura a causa di veicoli in avvicinamento, mentre l’RSA è una funzione di controllo delle portiere che registra l’eventuale apertura di quelle posteriori prima della partenza. Al termine della guida e all’apertura della portiera del guidatore, il sistema avvisa il conducente della presenza di persone e oggetti sul divano posteriore nel caso in cui le rispettive portiere non venissero aperte. Nuova Kona è inoltre equipaggiata con eCall, funzione che avvisa automaticamente i servizi di emergenza in caso di attivazione degli airbag o ​​quando il pulsante eCall viene premuto.

Funzioni di sicurezza Hyundai SmartSense:

• [Nuovo] Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA)
  • [Nuovo] Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA)
  • [Nuovo] Avviso di Ripartenza (LVDA)
  • [Nuovo] Safe Exit Warning (SEW)
  • [Nuovo] Rear Seat Alert (RSA)
  • Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento Veicoli, Pedoni e Ciclisti (FCA-Ped)
  • Smart Cruise Control with Stop & Go (SCC con S&G)
  • Lane Following Assist (LFA)
  • Lane Keeping Assist (LKA)
  • Riconoscimento dei Limiti di Velocità (ISLW)
  • Driver Attention Warning (DAW)

Footage | Video shows a prototype. Specifications may differ from serial production model.

Comfort e abitabilità

Una serie di nuove caratteristiche all’insegna della praticità garantiscono viaggi ancora più confortevoli anche per i passeggeri sui sedili posteriori, che possono contare su sedute riscaldate e nuove porte USB per ricaricare i dispositivi a bordo. Infine, il freno di stazionamento elettrico attivabile con la semplice pressione di un pulsante garantisce una maggiore sicurezza al guidatore.

Charge myHyundai

Hyundai ha recentemente annunciato il lancio di Charge myHyundai, servizio integrato di ricarica pubblica dedicato alla regione europea. Questo significa che i proprietari di Nuova Kona Electric potranno accedere a oltre 170.000 punti di ricarica presenti in tutta Europa, usando una soluzione semplificata di pagamento tramite un’unica tessera o app. I clienti possono localizzare facilmente le stazioni di ricarica attraverso il sistema AVN.

Charge myHyundai è in fase di introduzione in sei mercati europei: Italia, Francia, Spagna, Norvegia, Repubblica Ceca e Svizzera. Per i clienti del Regno Unito il servizio verrà attivato nel quarto trimetre del 2020, mentre Hyundai pianifica di allargare in futuro l’offerta anche ai clienti di altri paesi.