10.07.2019 Comunicato stampa

Hyundai Motor Group trasforma il centro Ricerca&Sviluppo

• Hyundai Motor Group creerà una struttura di Ricerca & Sviluppo più agile per anticipare i cambiamenti del mercato
  • L’Architecture-Driven System-Based Organization permetterà di ottimizzare il processo di sviluppo dei veicoli
  • A rispondere alle esigenze di mercato fin dalla prima fase di concept sarà il nuovo Vehicle Architecture Development Center
  • Un nuovo Virtual Vehicle Development Group implementerà un efficiente processo di sviluppo virtuale dei veicoli

Questo nuovo approccio, focalizzandosi ancor di più sulle esigenze dei clienti, implementerà ulteriormente anche i processi decisionali e di sviluppo, con l’obiettivo di ottenere maggiore efficienza e ottimizzare i costi.

Tramite l’Architecture-Driven System-Based Organization (SBO), le unità tecnologiche del Centro Ricerca & Sviluppo di Hyundai in Corea allineeranno i processi operativi per trasformare il Gruppo. Questo determinerà una decisa evoluzione nell'offerta di Hyundai Motor Group in termini di abilità tecnologica, efficienza e risultati per superare le aspettative dei clienti nei mercati globali.

La struttura Architecture-Driven illustra le fasi della progettazione del veicolo, che tiene conto di diversi fattori, dalla fase iniziale di sviluppo - prestazioni, condivisione dei componenti, standardizzazione, ecc. – fino ad approvvigionamento, produzione e fornitori. Attraverso questo sistema di organizzazione di base (System-Based Organization SBO), le unità tecnologiche di telaio, carrozzeria, elettronica e powertrain saranno in grado di integrarsi con la progettazione, l’ingegneria industriale e il collaudo come parte dello sviluppo.

La riorganizzazione consentirà un processo decisionale agile e una comunicazione più efficiente, consentendoci di accelerare la nostra risposta ai mercati globali in evoluzione e di adottare rapidamente le tecnologie emergenti. Questo cambiamento ci aiuterà a sviluppare ulteriormente i prodotti, così come a focalizzare ancor di più l’attenzione sui clienti.

Albert Biermann Capo della divisione Ricerca & Sviluppo di Hyundai Motor Group

Il nuovo Architecture Development Center considererà le attuali richieste del mercato durante le fasi di progettazione del veicolo, rivedendo la condivisione dei componenti e la modularizzazione dei modelli, con l’obiettivo di garantire ulteriori progressi in prestazioni, qualità e redditività grazie all’intensa collaborazione con le unità tecnologiche di sistema.

Le unità di progettazione, ingegneria assistita da computer e collaudo – precedentemente raggruppate per funzione – verranno riorganizzate all’interno delle unità di piattaforme, carrozzeria, sistemi elettronici e powertrain. L'integrazione semplificherà il processo di sviluppo accelerando i passaggi di comunicazione e di decisione.

Le unità tecnologiche di Project Management (PM) verranno riorganizzate dal System-Based Organization. Ogni PM lavorerà all'interno del rispettivo segmento del veicolo - precedentemente suddivisi per brand e tipo di veicolo – con l’obiettivo di rafforzare la differenziazione tra i marchi del Gruppo e le gamme di modelli.

Un nuovo Virtual Vehicle Development Group implementerà i processi per accelerare lo sviluppo complessivo del veicolo utilizzando vari modelli virtuali e metodologie di simulazione. Ciò consentirà di ridurre gli ostacoli iniziali di investimento, e generare opportunità per migliorare le future integrazioni tecnologiche per la mobilità e i prodotti.

Nel corso degli anni, Hyundai Motor Group ha fatto passi da gigante per rispondere con successo all’evoluzione del settore automobilistico globale. Nel 2003, i Centri di Ricerca & Sviluppo di Hyundai Motor e Kia Motors sono stati riuniti in un'unica entità: la divisione R&S di Hyundai Motor Group. A metà degli anni 2000, il Gruppo si è concentrato sulla risposta alle crescenti richieste globali introducendo modelli strategici per regione. I recenti impegni hanno visto il Gruppo rimettere al centro le prestazioni e l’aspetto emotivo legato al prodotto. L'ultima mossa di Hyundai Motor Group vede implementare ulteriormente Ricerca & Sviluppo grazie alla riorganizzazione guidata dall'architettura.