14.09.2023 Comunicato stampa

Hyundai Italia e Healthy Seas di nuovo insieme: educational e clean-up alla Darsena di Milano

Hyundai Italia ha organizzato una nuova iniziativa sul territorio, in collaborazione con Healthy Seas. Nella giornata dedicata a dipendenti e famiglie, 140 tra adulti e bambini hanno preso parte a sessioni di educational e alle attività di bonifica in un luogo simbolo della città: la Darsena. A ospitare il team, la suggestiva sede dell’Associazione Marinai d’Italia.

Materiale per la stampa

Hyundai Italia ha organizzato una nuova iniziativa di educational e clean-up sul territorio in collaborazione con il partner europeo Healthy Seas, lo scorso venerdì 8 settembre in occasione della giornata dedicata ai dipendenti Hyundai e alle famiglie, che rientra nella visione del brand Progress for Humanity.

Grazie alla triennale collaborazione con la fondazione per la conservazione marina Healthy Seas, la giornata ha visto 140 tra adulti e bambini impegnati in diverse attività all’insegna della sostenibilità ambientale: dalle sessioni educational per i più piccoli al Clean-Up in uno dei luoghi simbolo del territorio dove ha sede Hyundai Italia: la Darsena e il Naviglio Grande

La giornata ha preso il via negli uffici Hyundai, dove Healthy Seas ha illustrato l’importanza della tutela delle acque marine, spiegando il fenomeno delle reti fantasma e gli effetti devastanti, il ruolo di Healthy Seas e il significato dell’economia circolare. In quest’ottica, ai rifiuti provenienti dal mare viene data una seconda vita, grazie alla trasformazione in nuove risorse.

Presente alla giornata anche Aquafil – azienda italiana leader nel suo settore e fra i fondatori di Healthy Seas – che attraverso l’impiego di tecnologie avanzate, rigenera le fibre di nylon provenienti da reti fantasma e altri scarti attraverso un sofisticato processo che permette di ottenere un filato interamente riciclato e riciclabile: l’ECONYL®.

Econyl che viene poi impiegato in prodotti sostenibili, fra i quali i tappetini disponibili sulle Hyundai IONIQ 5 e IONIQ 6.

Attraverso attività interattive e giochi, anche i partecipanti giovanissimi hanno avuto modo di apprendere l’importanza della protezione degli ecosistemi acquatici. L’educazione all’economia circolare è infatti uno dei pilastri della collaborazione tra Hyundai e Healthy Seas, con lo scopo di aiutare le giovani generazioni a comprendere il loro ruolo cruciale nella lotta contro l'inquinamento, offrendo parallelamente spunti per stili di vita sempre più sostenibili.

Ospitati nella suggestiva sede dell’Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Milano in Darsena, nel corso del pomeriggio si è svolta l’attività di pulizia di un quartiere simbolo del territorio in cui il team Hyundai opera. AMSA, società del gruppo A2A che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani della città di Milano, ha supportato le attività di pulizia fornendo strumenti per le attività di pulizia coordinate da Healthy Seas.

Il team building si è concluso con un’altra esperienza fortemente legata al territorio: il canottaggio a bordo delle Dragon Boat, speciale tipo di canoa fornite dalla Canottieri San Cristoforo che con Simone Lunghi, Fondatore dell’Associazione Angeli dei Navigli, ha guidato un viaggio unico alla scoperta dei canali, mostrando un volto diverso della medesima salvaguardia dell’ecosistema acquatico operata da Healthy Seas

Dal 2016, l’Associazione Angeli dei Navigli è impegnata in una missione di ‘resilienza urbana’ per mantenere puliti i Navigli e farli vivere in maniera sostenibile tramite eventi sportivi, culturali e di aggregazione.

Attraverso questa giornata, Hyundai e Healthy Seas, impegnati a dare forma ad un futuro più sostenibile, hanno dato risalto all’importanza delle pratiche quotidiane e delle attività sportive per la diffusione di una mentalità sempre più consapevole, nonché al ruolo cruciale di ognuno di noi per lo sviluppo dell’economia circolare.

Healthy Seas

La mission di Healthy Seas è rimuovere i rifiuti dai mari, in particolare le cosiddette reti da pesca “fantasma” al fine di avere mari più sani e trasformare i rifiuti marini in prodotti tessili. Le reti da pesca recuperate, insieme ad altri scarti, vengono trattate e rigenerate da Aquafil nel filato ECONYL®, materia prima di alta qualità utilizzata per creare nuovi prodotti, come calze, costumi da bagno, abbigliamento sportivo o tappeti. Dalla sua fondazione nel 2013, Healthy Seas ha raccolto oltre 905 tonnellate di reti da pesca e altri rifiuti marini con l'aiuto di subacquei e pescatori volontari.

Sono un consumatore

Sono interessato a un modello o ho una domanda specifica

Vai al sito per i consumatori

Sono un giornalista