04.01.2024 Comunicato stampa

L’Executive Chair di Hyundai Motor Group ha espresso la visione per una crescita sostenibile attraverso un cambiamento continuo

• Hyundai Motor Group ha celebrato l’inizio del nuovo anno presso il Kia AutoLand Gwangmyeong, il primo stabilimento dedicato agli EV in Corea

⋯ L’Executive Chair Euisun Chung e altri dirigenti del Gruppo hanno condiviso un messaggio di inizio anno e la visione per la robotica, l'AAM (Advenced Air Mobility) e l'elettrificazione

⋯ Kia AutoLand Gwangmyeong si evolve da primo stabilimento automobilistico completo della Corea a polo di innovazione per l'elettrificazione

• Il messaggio sottolinea come cambiamenti continui siano necessari per garantire la massima soddisfazione dei clienti

⋯ "I clienti chiedono prodotti e servizi sempre migliori, quindi non possiamo mai accontentarci dei risultati raggiunti, ma dobbiamo sforzarci di migliorare sempre"

⋯ "Il cambiamento costante è la chiave dell'innovazione, che ha bisogno di una buona dose di creatività"

⋯ "Dobbiamo promuovere una cultura aziendale che incoraggi l'innovazione e la sfida, senza temere i fallimenti"

• Crescita sostenibile per il futuro, per i clienti e per l'umanità

⋯ Responsabilità sociale per l'ambiente: rafforzare le attività carbon-neutral, come l'ecosistema dell'idrogeno, e rilanciare l'economia circolare

⋯ Qualità: soddisfare e conquistare clienti con prodotti di altissima qualità e valori distintivi

⋯ Sicurezza: rafforzare i sistemi di sicurezza degli asset intellettuali, direttamente collegati al progresso e fonte di crescita sostenibile

• L’Executive Chair Chung sostiene una cultura aziendale improntata alla "preparazione" per velocizzare il processo decisionale

Hyundai Motor Group (il Gruppo) ha tenuto il discorso di inizio anno 2024 presso il Kia AutoLand Gwangmyeong, il primo stabilimento dedicato ai veicoli elettrici (EV) in Corea, guardando all'anno che verrà e delineando le principali aree di attenzione del Gruppo.

Con il tema "Together, a valuable start", l’Executive Chair di Hyundai Motor Group Euisun Chung e i dirigenti delle aziende del Gruppo hanno condiviso i messaggi per il nuovo anno e la visione futura del Gruppo.

Nel suo messaggio, l’Executive Chair Euisun Chung ha dichiarato:

La nostra missione di quest'anno sarà 'Coerenza e sostenibilità', grazie al rafforzamento costante delle nostre capacità, che ci consentirà di superare qualsiasi sfida e di raggiungere un progresso sostenibile.

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

Chung ha sottolineato che ‘cambiamento coerente’ e ‘crescita sostenibile’ sono le parole chiave per il successo del Gruppo di fronte alla crescente incertezza globale e all'aumento della concorrenza.

Concentrandosi sul 2024 e e gli anni a venire, Chung ha dichiarato: "Sono entusiasta della serie di innovazioni nel campo dell'elettrificazione che inizieranno proprio qui ad AutoLand Gwangmyeong, il primo stabilimento del Gruppo dedicato ai veicoli elettrici, e che si espanderanno a Ulsan, negli Stati Uniti e oltre”.

Nel secondo trimestre di quest'anno il Gruppo completerà la riqualificazione dello stabilimento Kia AutoLand Gwangmyeong EV Plant, che produrrà l'EV3, compatta 100% elettrica del brand. Successivamente, Hyundai Motor Group Metaplant America (HMGMA), l'impianto EV di Kia AutoLand Hwaseong e l'impianto EV di Hyundai Motor Ulsan saranno messi in funzione in sequenza per introdurre sul mercato globale veicoli elettrici innovativi, in linea con la strategia dell'intero Gruppo di diventare uno dei primi tre produttori globali di veicoli elettrici entro il 2030.

Lo scorso novembre mi è stato conferito il titolo onorario di Commander of the Order of the British Empire (CBE) in riconoscimento del mio contributo al rafforzamento della cooperazione e dei rapporti di reciproca amicizia tra il Regno Unito e la Repubblica di Corea", ha dichiarato Chung, aggiungendo: "È lo stesso titolo che è stato conferito al Presidente fondatore Ju-yung Chung, che ha gettato le basi della collaborazione tra Hyundai e il Regno Unito negli anni '70.

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

Chung ha espresso la sua profonda gratitudine ai membri del Gruppo dicendo: "Questo riconoscimento è il risultato dell'eccezionale lavoro e professionalità di tutti i nostri dipendenti, e rivolgo un plauso a tutti voi che meritate pienamente questo onore".

L’Executive Chair Chung ha aggiunto di essere particolarmente soddisfatto che lo "spirito aperto alle sfide" del Gruppo sia stato tramandato come una medaglia senza tempo, che ha avuto origine dal Presidente fondatore Ju-yung Chung e che è portato avanti dal Presidente onorario Mong-Koo Chung.

Riferendosi alla capacità del Gruppo di superare molteplici crisi, l’Executive Chair Chung ha sottolineato l'importanza di un carattere sano per le sue aziende.

La debolezza vi farà inciampare” – ha continuato – “ma la forza vi permetterà di mantenere l'equilibrio, sfidare le probabilità e uscirne più forti. Un'azienda dovrebbe fare lo stesso, impegnandosi costantemente per rafforzarsi". "Spesso è un processo doloroso", ha aggiunto, "ma è assolutamente necessario per avere successo. Solo quando noi, come azienda, ci rafforziamo possiamo vincere le nostre sfide e gettare le basi per una crescita sostenibile.

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

Soddisfazione assoluta dei clienti grazie a un cambiamento coerente e costante

Chung ha sottolineato l'importanza di un cambiamento coerente con la ragion d'essere del Gruppo: i suoi clienti.

Il cambiamento costante è la chiave dell'innovazione. Uscire dalla propria zona di comfort può sembrare sconvolgente all'inizio, ma è la dimostrazione che ci si sta effettivamente muovendo nella giusta direzione.

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

Sottolineando la necessità di un pensiero creativo e di uno spirito competitivo per realizzare questo cambiamento costante, Chung ha sottolineato che "Dobbiamo promuovere una cultura aziendale che incoraggi attivamente l'innovazione. Non dobbiamo temere il fallimento, ma di non provarci".

The best strategy is earning the full trust of our customers, not quickly following our competitors. I urge you to stay competitive by harnessing creativity in all areas of our corporate activity encompassing the quality, safety and cost competitiveness of our products and services.

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

Una crescita futura sostenibile per i clienti e l'umanità

Rafforzando la visione del Gruppo per un pianeta migliore, l’Executive Chair Chung ha anche sottolineato che "attraverso un'innovazione coerente, possiamo raggiungere una crescita sostenibile. È una missione che dobbiamo realizzare non solo per i nostri clienti e la nostra azienda, ma in generale per l'umanità".

Chung ha dichiarato che il Gruppo si concentrerà sulla crescita sostenibile attraverso l'adozione della responsabilità sociale per l'ambiente, dando priorità alla soddisfazione e alla fiducia dei clienti, attraverso prodotti e servizi di alta qualità e infondendo un senso di sicurezza per salvaguardare la competitività futura.

Commentando le responsabilità ambientali del Gruppo, Chung ha dichiarato: "L'umanità si è sempre preoccupata della sostenibilità per la propria sopravvivenza, ma ora dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi" e ha insistito: "Dobbiamo interessarci maggiormente alla neutralità carbonica e all'economia circolare per favorire il progresso sostenibile dell'umanità".

Possiamo contribuire ad alimentare un ecosistema globale dell'idrogeno e rafforzare le attività a neutralità carbonica attraverso le nostre soluzioni di energia pulita. Inoltre, possiamo assumere un ruolo guida nella responsabilità sociale come impresa globale, rilanciando l'economia circolare in grado di riciclare le risorse, come le batterie EV.

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

Il Gruppo ha il merito di essere la prima organizzazione al mondo a commercializzare veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno e a utilizzare efficacemente l'energia dell'idrogeno. Inoltre, il Gruppo sta sviluppando un "Hydrogen Business Ecosystem", che comprende l'intero ciclo, dalla produzione di idrogeno al trasporto, allo stoccaggio e all'utilizzo, collegando le capacità di business dell'idrogeno di ogni affiliata Hyundai.

Hyundai Engineering & Construction (E&C) sta rapidamente portando avanti le attività di intermediazione e commercio di energia rinnovabile e la costruzione di centrali nucleari di nuova generazione, compresi piccoli reattori nucleari.

Nel frattempo, Hyundai Motor e Kia stanno lavorando attivamente per ridurre le emissioni di carbonio nei loro processi produttivi. Ciò comporta un aumento significativo dell'utilizzo di energia rinnovabile, compresa l'implementazione di sistemi di generazione di energia solare sia nei siti produttivi nazionali che all'estero, per raggiungere la neutralità nelle emissioni di carbonio entro il 2045. Hyundai Motor e Kia hanno inoltre recentemente firmato un contratto di acquisto di energia elettrica a lungo termine (PPA) con Hyundai E&C per l'acquisto di energia solare rinnovabile.

Il gruppo sta promuovendo attivamente il concetto di economia circolare, istituendo un sistema di cooperazione nazionale e internazionale per creare un ecosistema circolare per le batterie EV ed ampliando il ricorso alla plastica riciclata.

Nel perseguire un approccio sostenibile, l’Executive Chair Chung ha anche sottolineato i livelli di soddisfazione e fiducia dei clienti, ottenuti grazie all'elevata qualità.

La qualità è ciò che in ultima analisi conquista la fiducia dei clienti", ha affermato. "La qualità dei nostri prodotti e servizi deve sempre superare le aspettative dei clienti. Non si può scendere a compromessi sulla qualità, perché solo le aziende che puntano veramente su di essa avranno la possibilità di prosperare. Dobbiamo sforzarci di differenziarci aggiungendo valore alle nostre soluzioni e spingendoci oltre per offrire ai nostri clienti la massima soddisfazione possibile.

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

Chung ha sottolineato il senso di sicurezza come terza direzione per la sostenibilità, affermando: "La conoscenza e le informazioni che abbiamo accumulato nel corso degli anni sono ciò che guida la nostra competitività nell'era della quarta rivoluzione industriale. È responsabilità di tutti rafforzare il sistema di salvaguardia del nostro patrimonio intellettuale aziendale". Tale dichiarazione sottolinea la necessità di formare e sostenere la consapevolezza che la sicurezza sia una priorità direttamente collegata al successo in tutte le aree del Gruppo.

Preparazione come chiave di un processo decisionale accurato e agile

L’Executive Chair Chung ha concluso sottolineando l'importanza di una "cultura della preparazione".

Per trasformare queste sfide esterne in opportunità e realizzare una crescita sostenibile a lungo termine, dobbiamo essere preparati. Dobbiamo coltivare competenze e conoscenze che ci consentano di prendere decisioni razionali anche sotto pressione. In Hyundai Motor Group, rafforzeremo continuamente i nostri processi e le nostre competenze, e io sosterrò pienamente questo impegno".

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

Il suo discorso ha evidenziato l'importanza di conoscere e adeguarsi costantemente alle tendenze future, alle nuove tecnologie e ai cambiamenti economici e sociali, in modo che il Gruppo possa rispondere in modo proattivo alle crisi, prendendo decisioni rapide.

Chung ha ribadito la propria fiducia nella capacità dei dipendenti del Gruppo di affrontare le sfide che ha delineato, affermando:

Ho profondo rispetto e orgoglio per tutti voi che avete lavorato duramente insieme per raggiungere uno dei nostri più alti profitti operativi lo scorso anno. Con l'inizio del nuovo anno, vi chiedo di continuare a dedicarvi alla crescita della nostra famiglia Hyundai Motor Group con orgoglio e fiducia. Invece di temere ciò che verrà, accogliamo la sfida. Continuiamo a reinventare e innovare noi stessi per inaugurare un domani più luminoso e sostenibile.

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

La cerimonia di quest'anno, volta a sottolineare gli obiettivi del Gruppo per l'anno a venire, si è svolta presso Kia AutoLand Gwangmyeong, una struttura che incarna il cambiamento e l'innovazione costanti. Il sito produttivo è stato fondato nel 1973 come prima fabbrica di automobili integrata in Corea con un processo di produzione a nastro trasportatore, inaugurando l'era della produzione automobilistica su larga scala nel Paese. Nella prima metà di quest'anno, Hyundai completerà la costruzione del primo stabilimento coreano dedicato ai veicoli elettrici, scrivendo un nuovo capitolo nella storia della mobilità futura.

Quest'anno ricorre anche l'80° anniversario della fondazione di Kia e il 50° anniversario del lancio della prima autovettura di Kia, la Brisa, prodotta presso il Kia AutoLand Gwangmyeong.

Dopo il discorso di inizio anno dell'Executive Chair Chung, il Presidente di Kia Ho Sung Song ha illustrato ai dipendenti l'impianto EV dedicato presso il Kia AutoLand Gwangmyeong e il piano operativo dello stabilimento; l'Headquarter President di AAM (Advanced Air Mobility) Jaiwon Shin ha presentato i piani a medio e lungo termine per l'AAM; e l'Head of the Global Strategy Office (GSO) e Executive Vice President Heung-soo Kim ha presentato i piani del Gruppo per la robotica.