05.04.2019 Comunicato stampa

Hyundai Tucson Hybrid: il SUV best-seller con i vantaggi dell’ibrido

• Nuova Hyundai Tucson si arricchisce di una nuova versione 48V Mild Hybrid con omologazione 100% ibrida
  • A partire dal mese di aprile la tecnologia è disponibile anche sulla motorizzazione più scelta dai clienti del SUV best-seller, ovvero il propulsore diesel 1.6
  • Grazie alla speciale offerta lancio, Tucson ibrida nella ricca versione XPrime - con caricatore wireless e Krell Premium Sound System - è offerta a 27.150 euro con un vantaggio cliente di 4.600 euro

Materiale per la stampa

Nuova Hyundai Tucson Hybrid arriva in Italia e amplia la gamma di successo del SUV best-seller del brand.

Tucson, infatti, è stata scelta da oltre 66.000 italiani negli ultimi 3 anni e a partire dal mese di aprile si arricchisce di una nuova versione 48V Mild Hybrid omologata 100% ibrida.

Hyundai ha continuato sviluppare la tecnologia Mild Hybrid 48V, introdotta qualche mese fa sul più potente propulsore 2.0 CRDi, fino al raggiungimento e ottenimento della certificazione di ibrido (Full Hybrid) rendendo disponibile la tecnologia anche sulla motorizzazione più richiesta del segmento, ovvero il motore diesel 1.6. Qui il video che ne mostra il funzionamento: https://youtu.be/avCO6MjJiTk.

Il primo SUV ibrido Hyundai combina la forte personalità, il comfort e la sicurezza del modello più venduto del brand ai vantaggi di un motore ibrido che consente una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 fino all’11% (ciclo NEDC 2.0) e vantaggi nel traffico cittadino, come il recupero dell’energia in frenata o decelerazione, la funzione start-stop estesa fino a 30 km/h e ripartenze più confortevoli che si sommano a un’accelerazione più pronta ed efficiente. Grazie all’omologazione Full Hybrid, Hyundai Tucson Hybrid consente inoltre l’accesso ad aree a traffico limitato in diverse città e benefici fiscali come l’agevolazione sulla tassa di circolazione a seconda delle regioni.

Il nuovo sistema Hyundai 48V Mild Hybrid è disponibile su due motorizzazioni adeguate ai nuovi standard sulle emissioni Euro 6d Temp: il motore 1.6 CRDi 136 CV 48V, disponibile sia con cambio manuale e automatico a doppia frizione 7DCT, entrambi abbinabili alla trazione anteriore o integrale, e il 2.0 CRDi 185 CV 48V, il più potente tra i propulsori disponibili su Tucson, proposto in abbinamento al cambio 7DCT e alla trazione 4WD.

Nuova Tucson Hybrid è disponibile a partire dal ricco e richiesto allestimento XPrime, che offre di serie numerosi contenuti di valore: tra questi il pulsante d’avviamento Smart Key con "Start Button", il navigatore satellitare con display touchscreen da 8" con retrocamera, Apple CarPlay e Android Auto, cerchi in lega da 18" con pneumatici 225/55 R18, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, sensori di parcheggio posteriori e i sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai Smartsense come il Mantenimento Attivo della Corsia e il Riconoscimento dei Limiti di Velocità.

Grazie a un’offerta lancio con 600 euro di extra sconto, Tucson 1.6 CRDi 48V XPrime comprensiva del Techno Pack (caricatore wireless e Krell Premium Sound System a 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno) è proposta a 27.150 euro con un vantaggio cliente di 4.600 euro in caso di permuta e rottamazione e di adesione all’Operazione Doppio Zero: a fronte di un anticipo di 11.060 euro che comprende la polizza Furto e Incendio, è previsto un finanziamento di due anni con zero rate e a interessi zero (TAN 0,00% – TAEG 1,15%). Al termine dei due anni il cliente può decidere se tenere, sostituire o restituire la vettura.

Disegnata, testata e costruita in Europa, Nuova Tucson ha ottenuto le “cinque stelle” nella valutazione di sicurezza Euro NCAP grazie all’utilizzo di un acciaio ad altissima resistenza e alla presenza dei sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense. Come tutte le Hyundai vendute in Italia, anche Tucson Hybrid dispone della garanzia Hyundai di “5 anni a Km illimitati”.

Per dare l’opportunità di conoscere da vicino la Nuova Tucson Hybrid è previsto un open weekend nelle giornate del 13-14 aprile: durante il porte aperte sarà possibile provare il primo SUV ibrido Hyundai anche nella nuova versione N-Line, una combinazione unica tra versatilità per tutta la famiglia e carattere sportivo tipico del brand N di Hyundai, che contraddistingue la versione dal punto di vista del design interno ed esterno.

Nuovo sistema Hyundai 48V Mild Hybrid

La tecnologia è composta da una batteria a 48 Volt, un Mild Hybrid Starter Generator (MHSG) e un convertitore LDC (Low Voltage DC/DC). In aggiunta al sistema elettrico a 48V, il modello è inoltre equipaggiato con il tradizionale sistema a 12V, collegato a quello 48V attraverso un convertitore DC/DC. In questo modo, parte dell’energia stoccata nel sistema a 48V può essere usata per stabilizzare l’alimentazione a 12V.

La batteria a ioni polimero di litio da 0,44 kWh e 48V è posizionata al di sotto del vano bagagli, mentre il MHSG è collegato attraverso una cinghia direttamente all’albero motore del propulsore a combustione, generando energia cinetica per 12 kW e 55 Nm di coppia al proprio albero.

La tecnologia Mild Hybrid Hyundai utilizzata da Nuova Tucson permette un miglioramento di consumi ed emissioni di CO2 fino all’11% (ciclo NEDC 2.0) in base alle specifiche del veicolo.

In aggiunta, il sistema supporta il motore a combustione distribuendo potenza nelle diverse fasi di guida come anche all’accensione, garantendo un avviamento più piacevole e rapido.

Accensioni e partenze più confortevoli

Il sistema Mild Hybrid Hyundai a 48V offre notevoli vantaggi nel traffico cittadino, andando ad aiutare nelle fasi di ri-accensione del motore dopo le fermate, rendendole così più veloci, meno invasive, e anticipandole di 0,2 secondi grazie alla coppia aggiuntiva fornita. Il motorino di avviamento convenzionale a 12V viene utilizzato solo per la prima accensione, quando l’olio del motore ancora freddo richiede maggiore coppia per l’avviamento.

Il Mild Hybrid Starter Generator fornisce invece assistenza al motore nella fase iniziale di accelerazione, compensando con coppia e potenza.

Accelerazioni pronte ed efficienti

Nelle accelerazioni, l’MHSG supporta il motore fornendo dai 4 ai 12 kW di potenza aggiuntiva, in base allo stato di carica della batteria a 48V e al grado di accelerazione richiesto dal guidatore. Una volta raggiunta la velocità desiderata, il Mild Hybrid Starter Generator entra in modalità neutra e smette di fornire potenza all’albero motore. Grazie a questo, consumi ed emissioni di CO2 possono essere ridotte fino all’11% (NEDC 2.0).

Guida costante

A velocità costante, l’MHSG rimane in modalità neutra o agisce da generatore per caricare la batteria a 48V, in base allo stato di carica della stessa.

Recupero dell’energia

In fase di frenata o di decelerazione, l’albero motore trasferisce energia all’MHSG, che agisce poi da generatore capace di una potenza che va dai 10 ai 12 kW. Durante la frenata l’MHSG converte l’energia cinetica in elettricità, che viene poi immagazzinata nella batteria a 48V. In queste fasi, il motore a combustione rimane acceso e la frizione chiusa, così da trasferire potenza dalle ruote al Mild Hybrid Starter Generator attraverso la trasmissione.

Funzione start-stop estesa

La funzione start-stop è attiva fino a 30 km/h: decelerando al di sotto di questa velocità, il motore si spegne completamente (in caso di cambio manuale il motore si spegne solo con marcia in folle).

Il powertrain Hyundai Mild Hybrid 48V su altri modelli del brand

Col l’arrivo del propulsore mild hybrid sul modello Hyundai più venduto in Europa, il brand continua l’espansione della propria strategia di elettrificazione che punta a rendere accessibili a sempre più persone le tecnologie sostenibili. Attraverso il sistema a 48V infatti, i clienti possono godere di un perfetto compromesso tra costo di acquisto, riduzione di consumi ed emissioni, e di agevolazioni sulla tassa di circolazione a seconda delle regioni.

L’efficiente sistema Mild Hybrid 48V di Hyundai – sviluppato tra il Technical Center europeo del brand, in Germania, e il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai a Namyang, in Corea del Sud – sarà disponibile in futuro in combinazione con ulteriori motorizzazioni, che rappresentano solo una parte dell’ampia gamma di propulsioni elettrificate sviluppate in-house dal brand.

Sono un consumatore

Sono interessato a un modello o ho una domanda specifica

Vai al sito per i consumatori

Sono un giornalista