21.06.2021 Comunicato stampa

Hyundai Motor Group ha completato l'acquisizione di Boston Dynamics

• Hyundai Motor Group ha acquisito una partecipazione di controllo in Boston Dynamics da SoftBank, a seguito dell’approvazione regolamentare e delle altre condizioni
  • Il Gruppo si aspetta che la sinergia tra le società acceleri lo sviluppo di tecnologie robotiche all'avanguardia con avanzate capacità di mobilità, di manipolazione di oggetti, e visive
  • Con Boston Dynamics, il Gruppo creerà una catena di valore nella robotica, dalla produzione di componenti alle soluzioni intelligenti per la logistica

Materiale per la stampa

Hyundai Motor Group ha annunciato il completamento dell'acquisizione di una partecipazione di controllo in Boston Dynamics da SoftBank.

L'annuncio è arrivato dopo la ricezione delle approvazioni regolamentari e di altre consuete condizioni per la chiusura delle operazioni. L'accordo ha valutato l'azienda specializzata in robot mobili a $ 1,1 miliardi. Non sono stati divulgati ulteriori dettagli finanziari.

A seguito dell’acquisizione il Gruppo detiene una quota dell'80% in Boston Dynamics, mentre SoftBank, tramite una delle sue affiliate, mantiene il restante 20%.

Boston Dynamics è leader consolidato nello sviluppo di robot mobili e agili che sono stati integrati con successo nelle operazioni di numerose importanti aziende e industrie del mondo. La robotica avanzata offre opportunità di rapida crescita con il potenziale impatto positivo sulla società rendendo il lavoro più sicuro e produttivo.

Con l'acquisizione di Boston Dynamics e assicurandosi una presenza da leader nel campo della robotica, il Gruppo compie un altro importante passo verso la sua trasformazione strategica in un fornitore di soluzioni di mobilità smart. A questo scopo, il Gruppo ha investito notevolmente nello sviluppo delle tecnologie future, tra cui guida autonoma, intelligenza artificiale (AI), Urban Air Mobility (UAM), fabbriche intelligenti e robot.

Nel campo della robotica, il Gruppo mira a sviluppare tecnologie avanzate che siano in grado di migliorare la vita delle persone e promuovere la sicurezza, realizzando così la propria vision, Progress for Humanity.

L'accordo consentirà inoltre a Hyundai Motor Group e a Boston Dynamics di sfruttare i rispettivi punti di forza nella produzione, logistica, costruzione e automazione. Insieme, il Gruppo e Boston Dynamics creeranno una catena di valore nella robotica, dalla produzione di componenti per robot alle soluzioni intelligenti per la logistica. Inoltre, Hyundai Motor Group supporterà la continua espansione della linea di prodotti di Boston Dynamics come anche la sua impronta globale nelle vendite e nei servizi.

Boston Dynamics ha cominciato le vendite del suo primo robot commerciale, Spot®, nel giugno del 2020 e ha ora centinaia di robot che operano in una varietà di settori, tra cui servizi energetici, edilizia, produzione, petrolio e gas, e miniere. L'azienda ha inoltre recentemente presentato Stretch™, il suo primo robot commerciale progettato specificamente per magazzini e centri di distribuzione.

Hyundai Motor Group ha pubblicato un nuovo video per rivelare come promuoverebbe ulteriormente la mobilità per l'umanità incorporando l'esperienza di Boston Dynamics. Il video è disponibile sul canale YouTube HyundaiWorldwide.

Sono un consumatore

Sono interessato a un modello o ho una domanda specifica

Vai al sito per i consumatori

Sono un giornalista