01.02.2024 Comunicato stampa

Hyundai fornirà a Iveco Group un veicolo commerciale leggero 100% elettrico basato sulla sua Global eLCV Platform in Europa

Hyundai Motor Company e Iveco Group (EXM: IVG) hanno annunciato oggi la firma di un accordo di fornitura per l’Europa di un veicolo commerciale leggero completamente elettrico a marchio IVECO, basato sulla Global eLCV Platform di Hyundai. Il nuovo veicolo entrerà a far parte della gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici di Iveco Group, arricchendo il portafoglio di LCV (Light Commercial Vehicle) del Gruppo insieme all'iconico IVECO Daily.

Alla cerimonia di firma dell’accordo, che si è svolta presso la sede centrale di Hyundai a Seul, in Corea del Sud, hanno partecipato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company, Ken Ramírez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company, Gerrit Marx, CEO di Iveco Group, e Luca Sra, Presidente, Truck Business Unit, Iveco Group.

Hyundai e Iveco Group hanno avviato la loro collaborazione nel marzo 2022, e da allora hanno ottenuto risultati concreti nel campo dei veicoli commerciali alimentati a idrogeno, come lo sviluppo congiunto dell’eDAILY FCEV e il lancio del city bus E-WAY FCEV. Il nuovo accordo non solo rappresenta un ampliamento della partnership a una più ampia gamma di soluzioni sostenibili, ma sottolinea anche l'impegno condiviso da entrambe le aziende di sostenere la transizione verso la mobilità e il trasporto a zero emissioni.

Il veicolo a marchio IVECO sarà il primo modello da esportazione a utilizzare la nuova Global all-electric Light Commercial Vehicle Platform (eLCV) di Hyundai, una piattaforma globale dedicata agli EV e progettata per veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico da 2,5 a 3,5 tonnellate. L’innovativa eLCV è dotata della più recente tecnologia Hyundai per i veicoli elettrici a batteria di prossima generazione, con un design a pianale ribassato che consente una maggiore usabilità per il trasporto di merci, per soddisfare le nuove esigenze dei futuri Purpose Built Vehicle elettrificati sul mercato.

Nell’ambito della partnership, Hyundai produrrà e fornirà il telaio cabinato a marchio IVECO per il mercato europeo e Iveco Group personalizzerà e distribuirà localmente i veicoli finiti esclusivamente attraverso i propri canali di vendita. Il nuovo prodotto del Gruppo Iveco, basato sulla Global eLCV Platform di Hyundai, sarà presentato alla IAA Transportation 2024, in programma dal 16 al 22 settembre 2024 ad Hannover (Germania).

La partnership unica tra Iveco Group e Hyundai sta compiendo un altro significativo passo avanti. L’introduzione di questo nuovo veicolo completamente elettrico è particolarmente interessante per il mercato europeo, dove la distribuzione urbana ed extraurbana e le consegne sono obiettivi cruciali per gli operatori della logistica. Siamo certi che questo accordo non solo rafforzerà la nostra offerta di prodotti, ma approfondirà anche il nostro rapporto con Hyundai, aprendo la strada a progetti di collaborazione continuativi per il raggiungimento di una società più sostenibile.

Luca Sra Presidente della Business Unit Truck di Iveco Group

Siamo lieti di ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti della nostra partnership utilizzando la nostra nuova piattaforma per veicoli commerciali leggeri completamente elettrici. Crediamo che la nostra Global eLCV Platform, unita all’esperienza del Gruppo Iveco nel mercato europeo, possa rappresentare un forte elemento di trasformazione nel settore degli LCV, contribuendo ad accelerare il percorso verso un futuro a zero emissioni in Europa.

Ken Ramírez Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company