14.06.2017 Comunicato stampa

You drive it. You define it. Nuova Kona by Hyundai.

• Nuova Kona by Hyundai completa l’offerta SUV Hyundai, segnando un ulteriore passo avanti per la crescita del brand in Italia e in Europa
  • Nato su una piattaforma completamente nuova e inedita, il nuovo modello offre linee accattivanti e di forte impatto, con proiettori a LED, tetto disponibile in due varianti di colore e dieci colorazioni originali per la carrozzeria
  • Le cuciture a contrasto su sedili e volante, e i dettagli intorno alle bocchette dell’aria sottolineano lo spirito moderno. Kona è un vero SUV compatto con 4 ruote motrici, cambio automatico 7DCT e i più recenti propulsori Hyundai
  • Tante le novità di casa Hyundai che debuttano su Kona:

o   L’head-up display che, con la sua illuminazione bilanciata ed evoluta, garantisce una guida ancor più sicura e piacevole;
o   Il Multimedia System, che permette l’utilizzo di Apple CarPlay e Android Auto sullo schermo touch da 7’’, rendendo così la connettività accessibile a tutti;
o   Il sistema audio Krell, che promette qualità sonore senza precedenti grazie all’amplificatore e sei speaker.
  • Molto elevato e ricco anche il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva Hyundai SmartSense, incluso quello di Frenata Autonoma d’Emergenza con Rilevamento di Veicoli e Pedoni.

You drive it. You define it. Nuova Kona by Hyundai
Nuova Kona by Hyundai ha il DNA di un vero SUV, con un design all’avanguardia ed equipaggiamenti avanzati: un mix ideale per attirare l’attenzione di un consumatore moderno e in costante evoluzione, che ricerca le soluzioni più tecnologiche senza tralasciare lo stile

Thomas A. Schmid Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe

La scelta del nome Kona rientra nella strategia di ‘naming’ studiata da Hyundai per distinguersi nella categoria dei SUV. ‘Kona’ è infatti il nome di un distretto di Big Island, nelle isole Hawaii, ed è proprio l’inebriante energia vitale di questo luogo quella che si riflette nello spirito del nuovo SUV della casa.

La famiglia di SUV Hyundai si arricchisce

Hyundai Kona segna un passo importante nella strategia di crescita di Hyundai, completando l’offerta SUV del brand. Nuova Kona by Hyundai è uno Sport Utility dal carattere distintivo, che va a rafforzare la credibilità che il marchio si è guadagnato nel segmento con oltre 1.4 milioni di unità immatricolate in Europa dal lancio della prima generazione Santa Fe nel 2001. Un successo al quale ha contribuito in maniera decisiva anche l’Italia, dove la sola Tucson ha superato le 41 mila unità in meno di due anni (il lancio è di settembre 2015).
Collocandosi nel segmento SUV-B, Nuova Hyundai Kona unisce la forte design identity del brand ad una natura decisa, funzionalità premium e le più moderne tecnologie in termini di connettività e sicurezza, per offrire un prodotto senza precedenti nel segmento. Kona – sviluppata su una piattaforma completamente nuova per soddisfare le esigenze dei clienti europei – è l’espressione dello stile di vita del consumatore urbano moderno e riflette, in modo fedele, la sua indole: You drive it, You define it.
Nuova Kona by Hyundai è disponibile sul mercato italiano da novembre 2017, con un prezzo di listino di 18.450 euro per la versione Classic, con motore 1.0 T-GDI da 120 CV che presenta consumi ai vertici della categoria (5,2 l/100 km nel ciclo combinato). L’allestimento Classic offre di serie il climatizzatore manuale e la radio 5” con comandi al volante insieme a importanti sistemi di guida assistita come il mantenimento automatico della corsia (LKA) e il rilevatore di stanchezza del guidatore (DAW). Nuova Kona è ordinabile anche con il motore 1.6 T-GDi da 177 CV abbinato al cambio automatico 7DCT a doppia frizione, alla trazione integrale e alle sospensioni posteriori Multi-link.

Linee avveniristiche di grande impatto

Il frontale di Nuova Kona, fortemente espressivo, cattura l’attenzione con il suo look accattivante grazie alla “Cascading Grille” – cifra stilistica del design Hyundai – insieme al nuovo gruppo ottico anteriore che ne accentua il carattere, con luci diurne a LED posizionate al di sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED. La struttura anteriore dona alla vettura un aspetto avveniristico, con linee eleganti e ben definite. Robusto e solido, lo stile di Hyundai Kona è enfatizzato dalle proporzioni studiate per il modello, mentre i numerosi e originali colori per la carrozzeria, così come le due tinte a contrasto offerte per il tetto, offrono numerose combinazioni, con l’obiettivo di soddisfare ogni stile. Inoltre i cerchi in lega da 18” conferiscono un carattere audace alla vettura.

Interni eleganti e su misura

Gli interni di Nuova Kona sono caratterizzati da superfici levigate nella parte superiore della plancia, che le donano un’impronta sinuosa e rifinita, mentre i dettagli verniciati in nero ne rappresentano il lato più moderno e tecnologico. La scelta di colori accesi per le cuciture a contrasto su sedili e volante, insieme alle cinture di sicurezza colorate previsti su alcuni allestimenti, è una ricercata espressione dell’attenzione ai dettagli e della raffinatezza che ha guidato lo sviluppo degli interni della vettura.

Propulsori all’avanguardia e quattro ruote motrici

Fin dal suo debutto, Nuova Kona by Hyundai è disponibile con due motori turbo benzina dalle dimensioni contenute, che offrono ottime prestazioni e consumi ridotti: un 1.0 T-GDI da 120 CV (88kW) abbinato a un cambio manuale a sei marce di serie (consumi ciclo medio combinato da 5.2-5-4l/100 km con emissioni di CO2 da 117-125 g/km) e un più potente 1.6 T-GDI da 177 CV (130kW) offerto in combinazione al cambio automatico doppia frizione 7DCT sviluppato da Hyundai (consumi ciclo medio combinato da 6.7 l/100 km con emissioni di CO2 da 153 g/km). La trazione integrale di Kona (disponibile su richiesta) è in grado di supportare il guidatore in tutte le situazioni di guida, spostando - in caso di necessità - fino al 50% della coppia motrice alle ruote posteriori. Tutte le Kona a trazione integrale sono inoltre equipaggiate con sospensioni posteriori multi-link, che aumentano ulteriormente stabilità di guida e comfort. A metà 2018 debutterà su Kona la nuova generazione di motori diesel, disponibile in due declinazioni di potenza (115 CV o 136 CV), con trasmissione manuale a 6 marce e, su richiesta, con il cambio automatico a doppia frizione 7DCT. L’inedita piattaforma su cui nasce la Nuova Kona, grazie a una configurazione che garantisce solidità, leggerezza e ottime dinamiche di guida, è inoltre in grado di offrire una versione a trazione completamente elettrica. A metà 2018, infatti, farà il suo debutto la Kona 100% elettrica, il primo B-SUV a zero emissioni ad arrivare sul mercato e che avrà un’autonomia fino a 500 km.

Head-up display e connettività

Con Kona fa il suo esordio per la prima volta su una vettura Hyundai l’head-up display (HUD), che proietta le informazioni utili al livello dello sguardo del guidatore per una guida ancora più piacevole e sicura.
Kona offre anche un pacchetto di sistemi di connettività all’avanguardia: il sistema di navigazione da 8’’ integra tutte le funzioni musicali e telefoniche e supporta sia Apple CarPlay che Android Auto. Il sistema include, inoltre, sette anni di Servizi Live (informazioni aggiornate in tempo reale su meteo, traffico, autovelox se consentito dalla legge, ricerche on-line per i luoghi d’interesse).
Con Hyundai Kona debutta anche il nuovo Multimedia System, che consente ai passeggeri di collegare i propri telefoni allo schermo touch da 7’’ utilizzando Apple CarPlay o Android Auto. Attraverso questo sistema Kona rende la connettività accessibile a tutti, permettendo di navigare su internet, ascoltare la propria musica preferita e utilizzare tutte le funzioni dei dispositivi mobili oltre ai comandi vocali per effettuare chiamate o dettare messaggi. Disponibile su richiesta anche la base di ricarica wireless per smartphone (standard Qi), che consente ai passeggeri di ricaricare comodamente i propri cellulari durante il viaggio.

Sistemi di sicurezza avanzati e telaio in acciaio ad alta resistenza

Nuova Hyundai Kona è stata sviluppata per uno stile di vita attivo e personale, e promette una sicurezza senza pari nel segmento. Grazie a sistemi di sicurezza attiva della famiglia Hyundai SmartSense su Kona sono disponibili la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Pedoni e Veicoli, il Sistema di Mantenimento della Corsia, l’illuminazione statica degli angoli e la Gestione dei Fari Abbaglianti, il Driver Attention Warning, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori e il Rilevatore dell’Angolo Cieco.
Hyundai è l’unica casa automobilistica al mondo che produce acciaio per le proprie autovetture e nel tempo, grazie all’attività di R&D, è stata capace di sviluppare acciai sempre più leggeri e ad alta resistenza agli urti, un beneficio tangibile anche sulla Nuova Kona. La struttura leggera e robusta migliora infatti le prestazioni dinamiche del modello, aumentando nel contempo la sicurezza dei passeggeri.
La cartella stampa completa è disponibile per il download tramite il bottone a inizio pagina

*Test ciclo combinato – Tutti i dati sono ufficiosi e non ancora omologati e pertanto soggetti a variazione.