06.05.2021 Comunicato stampa

Sulla strada per un ecosistema a idrogeno: ep.5 del podcast Hyundai

• Hyundai ha rilasciato il quinto episodio del suo podcast, Are We There Yet?
  • L’episodio è il primo della serie a vedere la partecipazione di un ospite esterno: Jorgo Chatzimarkakis, Segretario Generale di Hydrogen Europe
  • Chatzimarkakis si è unito a Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility, in un dialogo sulla storia delle celle a combustibile a idrogeno nell'industria automobilistica e sulla strategia di HHM per portare su strada i camion alimentati a idrogeno
  • Il podcast è disponiblie qui

Materiale per la stampa

Hyundai ha pubblicato il quinto episodio del suo nuovo podcast Are We There Yet?, condotto dalla presentatrice di motorsport e tecnologia Suzi Perry.

In "On the road to a hydrogen ecosystem", Perry ha invitato Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility, e Jorgo Chatzimarkakis, Segretario Generale di Hydrogen Europe, per raccontare agli ascoltatori la tecnologia fuel cell.

In questo episodio, Freymüller e Chatzimarkakis illustrano come la tecnologia a idrogeno sia capace di alimentare i veicoli, oltre a spiegare il loro punto di vista sul perché i veicoli fuel cell a idrogeno non siano in concorrenza con i veicoli elettrici a batteria. I due esperti raccontano anche quale ruolo svolgerà l'idrogeno nel futuro della mobilità.

L'obiettivo finale è quello di avere davvero un trasporto a zero emissioni, completamente privo di CO2. E questo non è fatto solo da noi: anche tutti gli altri produttori dovranno passare al trasporto a zero emissioni: potrebbe essere a batteria, o potrebbe essere a celle a combustibile.

Mark Freymüller CEO di Hyundai Hydrogen Mobility

Jorgo Chatzimarkakis, Segretario Generale di Hydrogen Europe, racconta come le tecnologie fuel cell e quelle a batterie elettriche non siano in diretta competizione tra loro:

Cento chilometri su un camion necessitano di una batteria da una tonnellata; 200 chilometri, una batteria da due tonnellate; 300, tre tonnellate. Poi se si fa un confronto con l'idrogeno: per 100 chilometri servono sette chili di idrogeno; 200, 14 chili; e così via. Il peso gioca un ruolo importante qui perché contribuisce a un maggiore consumo di energia. Quindi, non ha senso usare le batterie nei camion. Ha senso usare batterie fino a 40 kWh, quindi principalmente in ambienti urbani e regionali, dove non si percorrono più di 300 chilometri al giorno.

Jorgo Chatzimarkakis Segretario Generale di Hydrogen Europe

In aggiunta, Freymüller parla poi del business case di Hyundai Hydrogen Mobility per portare la tecnologia fuel cell in Svizzera a partire dai trasporti commerciali, spiegando il dilemma dell'uovo e della gallina che sta frenando una più ampia adozione della tecnologia a celle combustibili, nonché la strategia di HHM per risolverlo. Nell’episodio, Freymüller racconta inoltre perché la Svizzera sia stata selezionata per il lancio sul mercato e con quali partner sta collaborando Hyundai per rendere possibile il trasporto fuel cell in Europa.

Il quinto episodio di Are We There Yet?* è disponibile per gli ascoltatori su Spotify, Apple, Google, Podcast, Stitcher, Acast e altre piattaforme di streaming podcast. Are We There Yet? è prodotto da Fresh Air Production.

*Il podcast ‘Are We There Yet?’ è disponibile in lingua inglese.

Sono un consumatore

Sono interessato a un modello o ho una domanda specifica

Vai al sito per i consumatori

Sono un giornalista