14.06.2017 Comunicato stampa

Nuova Kona by Hyundai - Design

La piattaforma completamente nuova e inedita è stata sviluppata con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei clienti europei.

Gli Esterni

Il design di Nuova Kona è caratterizzato da un profilo slanciato e da superfici muscolose, tra cui i distintivi passaruota e la fascia paracolpi laterale, che proteggono la sezione inferiore della carrozzeria. Nella parte anteriore il design del nuovo gruppo ottico, con le luci diurne a LED posizionate al di sopra dei fanali anteriori, dona alla vettura una forte personalità fin dal primo sguardo. Il look energico ed espressivo è rimarcato ulteriormente dalla “Cascading Grille”, Family Identity di Hyundai le cui linee curve naturali protese verso il basso s’ispirano al flusso dell’acciaio fuso quando viene versato.
Anche il profilo di Kona, compatto e agile, contribuisce a sottolineare il carattere unico del modello grazie alle linee che suggeriscono un movimento continuo, mentre le barre sul tetto ne enfatizzano sagoma e praticità.
I dettagli argento opaco che incorniciano fendinebbia e prese d’aria anteriori, insieme a quelli sulle fiancate e nella parte posteriore, valorizzano il lato elegante della vettura. Le prese d’aria ai lati del paraurti anteriore migliorano l’aerodinamica riducendo le turbolenze intorno alle ruote. Il posteriore riflette il design scelto per il frontale: il paracolpi, che circonda gli indicatori di direzione e la luce di retromarcia, si affianca ad altre soluzioni caratterizzanti come i gruppi ottici a LED e lo spoiler che integra la terza luce di stop, anch’essa a LED.
Le proporzioni studiate per il modello – altezza 1.550 mm, larghezza 1.800 mm, lunghezza 4.165 mm e passo di 2.600mm – garantiscono una forte presenza su strada, sottolineata anche dagli inediti cerchi in lega da 18” bi-color con pneumatici 235/45 R18. Disponibili anche i cerchi in lega da 17” (215/55 R17) e da 16” (2015/60 R16) in lega o acciaio.
Nuova Kona punta a soddisfare ogni stile lasciando un’ampia possibilità di personalizzazione, grazie ai numerosi colori disponibili per la carrozzeria e alle due tinte a contrasto per il tetto, offerte per la prima volta su una vettura Hyundai. Le dieci colorazioni differenti (Phantom Black, Chalk White, Lake Silver, Dark Knight, Pulse Red, Tangerine Comet, Acid Yellow, Blue Lagoon, Ceramic Blue e Velvet Dune) sono in offerte in combinazione a tre diverse opzioni per tetto e agli specchietti retrovisori con indicatori LED integrati, per un totale di 20 combinazioni possibili.

Nuova Kona unisce la design identity di Hyundai ad un carattere deciso per offrire un prodotto senza precedenti nel segmento, perfettamente in linea con lo stile di vita di un consumatore moderno.

Gli Interni

Lo stile degli esterni di Nuova Kona si riflette anche nel design degli interni, dove le superfici morbide e sagomate poste sopra alla strumentazione di bordo si uniscono alle parti a contrasto in nero verniciato, emblema del lato più moderno e tecnologico del modello. Forme e materiali degli interni, come la pelle sintetica sul bracciolo e nelle portiere o i rivestimenti soft touch, sono stati attentamente selezionati per trasmettere gli elevati standard di qualità del modello. I clienti hanno la possibilità di personalizzare il proprio stile scegliendo tre diverse combinazioni di colori interni: arancione, verde lime e rosso. Anche i colori disponibili per gli inserti – il contorno delle bocchette di ventilazione e del pulsante di avviamento, i dettagli della leva del cambio e le cuciture di volante e sedili – sono studiati per permettere ai clienti di personalizzare l’abitacolo, reso ancora più elegante dal rivestimento del tetto nero e dal volante in pelle traforata. Inoltre, le colorazioni verde lime e rosso sono ordinabili con le cinture di sicurezza in tinta mentre le rifiniture della plancia, le maniglie interne delle portiere e gli inserti del volante sono in nero lucido.
Lo schermo touch da 8” del navigatore, che domina la parte centrale della plancia, integra tutte le funzioni multimediali di navigazione e di connettività, e grazie alla sua posizione ergonomica consente al guidatore di rimanere sempre concentrato sulla guida. A questo contribuisce anche la posizione dei comandi del climatizzatore, posti al centro della plancia e facilmente maneggiabili.
La nuova Kona offre diverse opzioni per migliorare l’esperienza di guida e il comfort dei passeggeri: il volante riscaldabile, disponibile su richiesta, offre migliori sensazioni nei periodi più freddi, mentre la smart key e lo start button consentono di avviare e spegnere il motore con la semplice pressione di un pulsante. I sedili - disponibili in tessuto, pelle, o con una combinazione misto-pelle - possono essere anche regolabili elettricamente e adattabili alle necessità dei passeggeri tramite 8 regolazioni e un supporto lombare a 2 vie. Le sedute anteriori dispongono inoltre di un sistema di ventilazione e di riscaldamento con 3 diversi livelli di potenza.
Nuova Kona offre inoltre un’ottima abitabilità per passeggeri e bagagli. I vani portaoggetti sono estremamente pratici, così come i pannelli delle portiere, che ospitano bottiglie fino a 1,5 litri. Generoso anche lo spazio per le gambe, con 1.054 mm per i passeggeri sui sedili anteriori e 880 mm per quelli seduti sul divano posteriore. Il bagagliaio, con la sua capacità di 361 litri, è funzionale e flessibile: la possibilità di reclinare i sedili posteriori (60:40) consente di avere una superficie di carico piana e una capienza che aumenta fino a 1.143 i litri (VDA 214).
La nuova KONA offre diverse opzioni per migliorare l’esperienza di guida e il comfort dei passeggeri: il volante riscaldabile, disponibile su richiesta, migliora le sensazioni al volante nei periodi più freddi, mentre la smart key e lo start button consentono di avviare e spegnere il motore con la semplice pressione di un pulsante. I sedili - disponibili in tessuto, pelle, o con una combinazione misto-pelle - possono essere anche regolabili elettricamente e adattabili alle necessità dei passeggeri tramite 8 regolazioni e un supporto lombare a 2 vie. Le sedute anteriori dispongono inoltre di un sistema di ventilazione e di riscaldamento con 3 diversi livelli di potenza.
Nuova KONA offre inoltre un’ottima abitabilità per passeggeri e bagagli. I vani portaoggetti sono estremamente pratici, così come i pannelli delle portiere, che ospitano bottiglie fino a 1,5 litri. Generoso anche lo spazio per le gambe, con 1.054 mm per i passeggeri sui sedili anteriori e 880 mm per quelli seduti sul divano posteriore. Il bagagliaio, con la sua capacità di 361 litri, è funzionale e flessibile: la possibilità di reclinare i sedili posteriori (60:40) consente di avere una superficie di carico piana e una capienza che aumenta fino a 1.143 i litri.
La cartella stampa completa è disponibile per il download tramite il bottone a inizio pagina

*Test ciclo combinato – Tutti i dati sono ufficiosi e non ancora omologati e pertanto soggetti a variazione.