16.02.2023 Comunicato stampa

L’impegno di Hyundai per rafforzare l’infrastruttura di ricarica europea a sostegno della mobilità elettrica

• Le crescenti vendite di veicoli elettrici in Europa e l’ormai avviata transizione verso la mobilità sostenibile richiedono un’infrastruttura di ricarica pubblica sempre più affidabile e capillare
  • Hyundai sostiene la diffusione della mobilità elettrica anche collaborando con attori della rete di ricarica EV in Europa, tra cui IONITY e il network Digital Charging Solutions
  • Oggi, il servizio di ricarica Charge myHyundai offre l’accesso a più di 460.000 punti di ricarica in 30 paesi europei
  •   Con funzionalità come la ricarica ultraveloce e la funzionalità Plug & Charge sui suoi modelli, Hyundai sta rendendo la ricarica ancora più semplice per i clienti

Materiale per la stampa

Oltre allo sviluppo e alla produzione di veicoli elettrici con caratteristiche innovative e ai vertici del mercato, Hyundai si sta impegnando per il futuro della mobilità anche attraverso il sostegno allo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica e dei servizi a essa collegati. L’azienda ha stretto partnership con diversi attori per continuare a far crescere la rete europea di ricarica non solo per i suoi clienti, ma per tutti i conducenti di EV in Europa.

Attraverso queste partnership – che si basano sul concetto di mobilità universale, sostengono una società senza emissioni e danno forma a un futuro sostenibile – Hyundai sta realizzando la sua visione “Progress for Humanity”. Attualmente, in Europa oltre l’80% della gamma dl brand offre una motorizzazione elettrificata, e l’obiettivo è di arrivare a elettrificare l’intera gamma entro il 2025 per poi vendere solo veicoli a emissioni zero entro il 2035.

L’aumento delle vendite di EV in Europa

Dal momento che le vendite di veicoli elettrici continuano ad aumentare in Europa, Hyundai sta adottando un approccio proattivo nella regione per garantire ai conducenti una rete di ricarica affidabile ovunque vogliano andare.

Grazie a un importante cambiamento di paradigma nelle abitudini dei consumatori europei in materia di acquisto di automobili, Hyundai è certa che la sua quota di vendite di veicoli a emissioni zero (ZEV) continuerà a crescere nei prossimi anni. Nel 2022, il 16% delle vendite totali è stato rappresentato da veicoli a zero emissioni.

Con la transizione della mobilità europea verso l’elettrificazione, vogliamo assicurarci che le strade del continente siano ben attrezzate per il numero di veicoli elettrici che presto saranno in circolazione. Per trasformare le infrastrutture e il futuro della mobilità, abbiamo bisogno del coinvolgimento e dell’impegno di tutte le parti interessate. Per questo motivo, Hyundai ha avviato joint venture e partnership con i principali attori della rete di ricarica EV in Europa, al fine di garantire una transizione verso la mobilità elettrificata efficiente. Questo è il futuro sostenibile che vogliamo promuovere

Michael Cole Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe

La flessibilità come driver del cambiamento

La praticità è uno dei principali vantaggi per i clienti che spinge ad aumentare le vendite di veicoli elettrici. Oltre ad essere migliori per il pianeta, le EV offrono ai proprietari una maggiore flessibilità rispetto ai veicoli ad alimentazione endotermica, ad esempio potendo essere caricati comodamente a casa durante la notte.

Tuttavia, affinché ciò sia possibile, l’infrastruttura di ricarica in Europa deve essere ampliata lungo le strade e le autostrade. Questo è un fattore importante per i proprietari di veicoli elettrici che percorrono viaggi lunghi o che non hanno la possibilità di ricaricare a casa.

La tecnologia di ricarica continua a progredire per offrire una maggiore facilità di utilizzo consentendo la ricarica ad alta potenza. Ad esempio, IONIQ 5 e IONIQ 6 offrono entrambe funzionalità di ricarica ultraveloce permettendo di ricaricare dal 10 all’80% in 18 minuti e consentendo così ai proprietari di passare meno tempo a ricaricare e più tempo sulla strada. Inoltre, i proprietari di veicoli elettrici non devono occuparsi dell’auto durante la ricarica, possono trascorrere questo tempo nel modo che desiderano: rilassandosi, facendo una piccola passeggiata o mangiando qualcosa.

Quest’anno, Hyundai intende rendere la ricarica dei veicoli elettrici ancora più comoda e sicura rendendo disponibile su IONIQ 6 la funzionalità Plug & Charge, un servizio di terze parti che può essere utilizzato solo presso i punti di ricarica “Plug & Charge ready”, come IONITY. Grazie a questa caratteristica non sarà necessaria un’applicazione per smartphone o una tessera di ricarica: i proprietari di veicoli elettrici dovranno solo collegare il proprio veicolo con il cavo. L’autenticazione per avviare una sessione di ricarica avviene direttamente tra il veicolo e la colonnina di ricarica pubblica, semplificando ulteriormente il processo.

Charge myHyundai offre un’esperienza di ricarica semplice e completa

Charge myHyundai è un servizio incentrato sul cliente che semplifica l’esperienza di ricarica. Questa comoda soluzione offre ai clienti EV di Hyundai l’accesso a una delle reti di ricarica pubblica più estese d’Europa, con oltre 460.000 stazioni in 30 Paesi. Con Charge myHyundai, i conducenti di veicoli elettrici del brand beneficiano inoltre di tariffe ottimizzate in base alle diverse esigenze di guida, di un accesso semplice tramite un’unica tessera RFID o con l’app, e di una fatturazione mensile per tutte le sessioni di ricarica.

eMobility Excellence nel suo “Rapporto di Confronto sulle App di Ricarica 2022” - un confronto di mercato tra i vari servizi di ricarica disponibili in Germania - ha classificato Charge myHyundai al secondo posto. Il rapporto ha paragonato un totale di sei applicazioni per smartphone di diversi OEM (Original Equipment Manufacturer) che supportano i clienti durante il processo di ricarica, valutandole su cinque categorie: disponibilità di informazioni sulle stazioni, preselezione e filtraggio delle stazioni di ricarica, funzioni dell’applicazione, visualizzazione della disponibilità delle stazioni e possibilità per gli utenti di fornire feedback.

Oltre a una facile funzione di ricerca dei punti di ricarica, gli utenti dell’app Charge myHyundai possono beneficiare di una funzione di navigazione, applicare filtri di ricerca - come il tipo di connettore, la velocità di ricarica e il tipo di accesso - e beneficiare di aggiornamenti in tempo reale sulle tariffe e sulla disponibilità di ricarica.

Grazie a diversi servizi che supportano il continuo sviluppo di una rete stabile per veicoli elettrici in Europa, l’infrastruttura di ricarica del continente continuerà a migliorare. Il numero sempre crescente di punti di ricarica in tutto il continente allevia l’“ansia da autonomia”, mentre i caricatori ad alta potenza garantiscono tempi di ricarica brevi. Inoltre, l’accesso all’energia completamente rinnovabile garantisce che la guida di un veicolo elettrico sia completamente sostenibile.

Apertura all’energia verde con le soluzioni di ricarica digitale

Oltre a puntare a raggiungere la neutralità carbonica in Europa entro il 2035, sia in termini di prodotto sia nelle operazioni, Hyundai vuole fornire ai suoi clienti EV energia più pulita. Grazie al fornitore di servizi di mobilità elettrica Digital Charging Solutions GmbH (DCS), Hyundai ha integrato l’energia verde in Charge myHyundai, diventando uno dei primi OEM a offrire una ricarica pubblica ecologica.

DCS garantisce che per ogni ricarica effettuata attraverso il suo servizio di ricarica pubblica paneuropeo, una quantità equivalente di energia verde venga reimmessa nella rete elettrica.

Espansione della ricarica ad alta potenza con IONITY

Nel 2020, Hyundai Motor Group è entrata a far parte di IONITY come partner strategico e azionista. Con l’ingresso in questa joint venture, il Gruppo promuove la diffusione della rete di ricarica ad alta potenza lungo le autostrade europee, che attualmente conta più di 2.000 punti di ricarica. In questo modo, i clienti EV hanno accesso alla rete di ricarica ad alta potenza leader in Europa per viaggiare a zero emissioni.

I veicoli elettrici saranno un’opzione completamente verde solo quando l’elettricità che li alimenta sarà al 100% rinnovabile. Tuttavia, se continueranno a funzionare con energia generata principalmente da combustibili fossili mentre il loro numero continua ad aumentare, ciò potrebbe comportare un aumento delle emissioni di gas serra o prolungare la vita dei combustibili fossili. Ecco perché IONITY seleziona solo fornitori che generano elettricità esclusivamente da vento, acqua, sole e biomassa.

Inoltre, i clienti possono usufruire di pacchetti tariffari dedicati a IONITY utilizzando il servizio Charge myHyundai con una sola app e una sola carta, che consente di ricaricare presso i punti di ricarica IONITY a tariffe ridotte.

Rafforzamento delle stazioni di ricarica con &Charge

La collaborazione con la piattaforma europea di servizi ed engagement nella mobilità elettrica &Charge mira a garantire un’infrastruttura di ricarica pubblica ben funzionante e affidabile, migliorando la qualità delle stazioni di ricarica in undici paesi europei. Grazie agli utenti dell’app &Charge in Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito, che condividono in tempo reale i feedback sulle singole stazioni di ricarica e sulla loro esperienza di ricarica, i dati raccolti possono aiutare i gestori dei punti di ricarica (CPO) a individuare eventuali guasti e a migliorare il servizio presso le proprie stazioni di ricarica in tempi ancora più rapidi.

Inoltre, la collaborazione contribuisce a ridurre ulteriormente il costo totale per i clienti EV di Hyundai: come incentivo, gli utenti di Charge myHyundai che forniscono feedback possono raccogliere punti &Charge, che possono essere convertiti in buoni per ricaricare gratuitamente le loro Hyundai EV.

Digital Charging Solutions GmbH

Digital Charging Solutions sviluppa soluzioni di ricarica per i produttori di automobili e i gestori di flotte, diventando così uno dei più importanti motori della transizione verso l’e-mobility. Le soluzioni full-service white-label di DCS consentono agli OEM e ai gestori di flotte di realizzare le loro strategie di e-mobility poiché, grazie a soluzioni digitali integrate, l’azienda rende la ricarica presso le stazioni di ricarica facile, sicura e confortevole. Con oltre 460.000 punti di ricarica in 31 paesi in tutto il mondo e una ricarica transnazionale, Digital Charging Solutions GmbH vanta la rete di ricarica in più rapida crescita in Europa.

IONITY

IONITY costruisce e gestisce una rete di ricarica ad alta potenza lungo le autostrade europee, utilizzando una tecnologia all’avanguardia con una capacità di ricarica fino a 350 kW. I conducenti di veicoli elettrici beneficiano della massima velocità di ricarica e di una rete affidabile in 24 paesi. IONITY si rifornisce al 100% di energia rinnovabile per una guida senza emissioni e a neutralità carbonica.

&Charge

&Charge è una piattaforma leader che combina il coinvolgimento intelligente degli utenti con servizi a valore aggiunto relativi alla ricarica dei veicoli elettrici. L’azienda tecnologica ha creato servizi a valore aggiunto plug-and-play (software as a service) unici nel loro genere all’interno dell’ecosistema globale della mobilità elettrica che si rivolge ai clienti B2B e offre a tutti i conducenti di veicoli elettrici un’applicazione per il cliente finale che rende la ricarica più economica, più affidabile e più coinvolgente. &Charge attribuisce grande importanza alla sostenibilità ed è neutrale dal punto di vista climatico sin dalla sua fondazione (2019). L’azienda evita, riduce e compensa le emissioni di CO2 prodotte non solo dalle proprie attività commerciali ma anche dai propri utenti.

Sono un consumatore

Sono interessato a un modello o ho una domanda specifica

Vai al sito per i consumatori

Sono un giornalista