21.11.2023 Comunicato stampa

I Robotaxi IONIQ 5 di Motional saranno prodotti presso lo Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore

• La prima versione di serie del Robotaxi IONIQ 5 è prodotta presso HMGICS e verrà distribuita come parte dei servizi commerciali di Motional negli Stati Uniti, a partire dal 2024
  • Hyundai Motor Group e Motional hanno annunciato che il Robotaxi IONIQ 5 100% elettrico è uno dei primi veicoli autonomi di livello 4 SAE a essere certificato secondo i U.S. Federal Motor Vehicle Safety Standards
  • Il Robotaxi IONIQ 5 è il primo veicolo autonomo completamente integrato al mondo a essere prodotto in serie con un sistema di produzione intelligente e flessibile

Materiale per la stampa

Hyundai Motor Group (il Gruppo) e Motional – leader mondiale nella tecnologia autonoma – hanno celebrato l’apertura dello Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore (HMGICS) annunciando che il Robotaxi IONIQ 5 - sviluppato congiuntamente da Hyundai e Motional - verrà prodotto presso l'HMGICS. I primi Robotaxi IONIQ 5 di produzione saranno impiegati come parte dei servizi commerciali di Motional negli Stati Uniti, a partire dal 2024.

Inoltre, Motional e il Gruppo hanno annunciato che il Robotaxi IONIQ 5 è uno dei primi veicoli autonomi (AV) di livello 4 SAE a essere certificato secondo gli standard federali statunitensi di sicurezza dei veicoli a motore (Federal Motor Vehicle Safety Standards - FMVSS). Secondo il Presidente e CEO di Motional, Karl Iagnemma, la certificazione testimonia la grande accuratezza dello sviluppo e del collaudo del veicolo, la sua sicurezza e affidabilità, nonché la sofisticatezza della tecnologia autonoma integrata.

HMGICS è una rivoluzione per l'innovazione dei trasporti. Siamo molto orgogliosi che il Robotaxi IONIQ 5 sia prodotto in questo stabilimento e non vediamo l'ora di presentare al mondo alcuni dei primi veicoli autonomi certificati FMVSS. È grazie alla forza della nostra collaborazione con Hyundai che siamo riusciti a sviluppare un robotaxi ai vertici del settore che soddisfa i rigorosi standard federali ed è pronto per la commercializzazione di massa.

Karl Iagnemma President e CEO di Motional

HMGICS è il primo hub di innovazione globale di Hyundai Motor Group e un banco di prova globale per la mobilità del futuro. La nostra missione è rivoluzionare la catena del valore della mobilità sviluppando e producendo forme avanzate e diversificate di soluzioni di mobilità. Con l'avvio della produzione del Robotaxi IONIQ 5 in collaborazione con Motional, ci impegniamo in un percorso continuo di innovazione, con l'obiettivo di guidare il cambiamento di paradigma nel futuro della mobilità.

Hong Bum Jung CEO di HMGICS

HMGICS combina l'automazione avanzata, il monitoraggio e la valutazione dei dati in tempo reale per superare i limiti di ciò che è possibile produrre. L'impianto è inoltre dotato di funzioni avanzate proprietarie per supportare la produzione di veicoli a guida autonoma, tra cui strutture di prova e un centro di calibrazione. Un team di Motional è presente in loco per supervisionare la produzione. Questi tecnici presso l'Autonomous Vehicle Integration Center svolgeranno delicate attività di diagnostica, sviluppo software, calibrazione e convalida per garantire che gli esemplari di Robotaxi IONIQ 5 soddisfino le specifiche più rigorose e siano pronti per la distribuzione.

Motional e Hyundai Motor Group si stanno preparando alla produzione dell'innovativo Robotaxi IONIQ 5 da diversi anni, partendo dallo sviluppo di una serie limitata prototipi che sono stati testati negli Stati Uniti e a Singapore per oltre un anno. La flotta iniziale di Robotaxi IONIQ 5 ha recentemente completato una serie di valutazioni volte a dimostrare la qualità, le prestazioni e la maturità del Robotaxi e della sua tecnologia di guida autonoma. La produzione commerciale del Robotaxi IONIQ 5 è in corso e le prime unità sono già arrivate nello stabilimento di Motional negli Stati Uniti. I veicoli verranno sottoposti ai rigorosi processi di collaudo e convalida della sicurezza da Motional prima di iniziare il servizio commerciale nel 2024.

Per maggiori informazioni su Robotaxi IONIQ 5 e i servizi commerciali di Motional: Motional.com/news

Sono un consumatore

Sono interessato a un modello o ho una domanda specifica

Vai al sito per i consumatori