03.05.2023 Comunicato stampa

Hyundai presenta negli USA il camion a celle a combustibile XCIENT e la visione sulla mobilità a idrogeno

• Hyundai ha presentato negli Stati Uniti il camion elettrico a celle a combustibile XCIENT, annunciando contestualmente la visione sulla mobilità a idrogeno nel mercato e sulla relativa catena di valore
  • Nel corso della presentazione all’ACT Expo 2023, Hyundai ha illustrato le avanzate tecnologie in ambito celle a combustibile e la sua strategia per promuovere un ecosistema dell’idrogeno e raggiungere così la neutralità carbonica
  • Con l’obiettivo di valorizzare le partnership sul territorio per creare una catena di valore per i veicoli commerciali a idrogeno, l’azienda ha mostrato in anteprima un progetto di logistica pulita per la fabbrica di EV di Hyundai Motor Group Metaplant America
  • La presentazione di XCIENT Fuel Cell negli Stati Uniti fa seguito al successo nei mercati internazionali e a più di 4 milioni di Km accumulati nelle operazioni commerciali in Europa

In occasione dell’Advacend Clean Transportation (ACT) Expo, Hyundai ha presentato il camion XCIENT Fuel Cell, modello elettrico 6x4 a celle a combustibile di classe 8 (trasporto pesante) commercializzato nel mercato statunitense dei veicoli commerciali (CV).

L’ACT Expo è il più grande evento sul mercato, dedicato alle tecnologie di trasporto avanzate e alle flotte pulite del Nord America – ed è in corso all’Anaheim Convention Center di Anaheim (California) fino al 4 maggio.

Hyundai sta progettando un ecosistema integrato dell’idrogeno per raggiungere la neutralità carbonica

Nel corso della conferenza stampa di Hyundai, Ken Ramirez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle e Hydrogen Fuel Cell Business di Hyundai, ha sottolineato come il raggiungimento della neutralità carbonica sia una tappa fondamentale nella realizzazione della visione dell’azienda “Progress for Humanity”. Ha parlato inoltre del forte impegno dell’azienda per lo sviluppo della mobilità a idrogeno e ha condiviso l’ambizione di promuovere lo sviluppo di un ecosistema pulito basato su questa fonte energetica.

Crediamo fermamente che l’idrogeno sia una delle soluzioni più potenti e pragmatiche per realizzare la nostra vision, con la mobilità a zero emissioni come pilastro fondamentale per una società sostenibile”, ha dichiarato Ramirez. “La nostra tecnologia a celle a combustibile a idrogeno è stata pioniera nel settore, con un’esperienza comprovata nel mondo reale di efficienza e durata. Stiamo sfruttando questi risultati per trasformare ulteriormente il trasporto basato sull’idrogeno per una gamma di applicazioni di mobilità sempre più ampia – compresi i veicoli commerciali, le navi e persino la mobilità aerea. Ora guardiamo oltre la mobilità, per puntare a un ecosistema integrato dell’idrogeno, dalla produzione allo stoccaggio, fino al trasporto e alla consegna. Hyundai è in una posizione unica per coprire tutti i passaggi e fornire una soluzione senza soluzione di continuità lungo tutta la catena del valore

Ken Ramirez Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle e Hydrogen Fuel Cell Business di Hyundai

Sempre nel corso della conferenza stampa, Mark Freymueller, Senior Vice President e Head of Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai, ha spiegato i piani dell’azienda per i camion XCIENT Fuel Cell, sottolineando come le partnership sul territorio locale per formare una solida catena di valore dell’idrogeno siano un elemento costitutivo per accelerare la diffusione di flotte pulite negli Stati Uniti.

Per anni abbiamo avviato catene di valore dell’idrogeno in varie regioni. Insieme ai nostri partner, stiamo rendendo la mobilità a idrogeno una soluzione praticabile per i nostri clienti. Andiamo oltre il prodotto, per includere temi come il rifornimento di idrogeno e la manutenzione del mezzo. Qui negli Stati Uniti abbiamo intenzione di fare lo stesso, poiché ogni paese ha bisogno di un approccio di servizio su misura, soprattutto durante la fase di transizione dall’alimentazione tradizionale all’idrogeno. Intendiamo fornire il miglior scenario della catena del valore dell’idrogeno per ogni singolo cliente

Mark Freymueller Senior Vice President e Head of Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai

Hyundai mira a promuovere partnership e attività future per fornire soluzioni di gestione delle flotte ai clienti dei camion a idrogeno ed espandere la catena del valore dell’idrogeno negli Stati Uniti, utilizzando il suo ingresso nel mercato come testa di ponte.

A questo scopo, Hyundai ha condiviso il progetto di incubazione di imprese CV ecologiche presso lo Hyundai Motor Group Metaplant America (HMGMA), stabilimento dedicato ai veicoli elettrici in costruzione in Georgia. Il progetto è incentrato sullo sviluppo di una catena del valore della mobilità a idrogeno.

L’HMGMA sarà dotato di tecnologie all’avanguardia in grado di produrre fino a 300.000 veicoli elettrici all’anno e di una piattaforma di produzione innovativa, sviluppata e testata dallo Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore (HMGICS). Attraverso il progetto, il Metaplant incorporerà un sistema logistico ecologico che integrerà camion a celle a combustibile a idrogeno e una catena di valore completa dell’idrogeno

La collaudata affidabilità e capacità di XCIENT Fuel Cell

Martin Zeilinger - Executive Vice President e Head of Hyundai Motor’s Commercial Vehicle Development - ha poi presentato il modello in commercio di XCIENT Fuel Cell, evidenziandone la tecnologia e la consolidata capacità e affidabilità.

Lanciato nel 2020, XCIENT Fuel Cell è stato distribuito in cinque Paesi, tra cui Svizzera, Germania, Israele, Corea e Nuova Zelanda, e ha accumulato con successo oltre 4 milioni di km percorsi sulle strade. È l’unico modello elettrico a celle a combustibile per veicoli pesanti con una comprovata esperienza di applicazione nel mondo reale e di affidabilità tecnologica. Il modello presentato all’evento è un camion 6x4 equipaggiato con due sistemi di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW (per una potenza totale di 180 kW) e un motore elettrico da 350 kW. Il suo peso complessivo lordo è di massimo 82.000 libbre e offre un’autonomia di guida di oltre 450 km per singola carica e anche a pieno carico.

XCIENT Fuel Cell implementa il sistema di celle a combustibile a idrogeno leader a livello mondiale offerto da HTWO, il marchio dedicato all’energia a idrogeno di Hyundai Motor Group. L’attività di HTWO comprende l’applicazione dei sistemi a celle a combustibile proprietari di Hyundai per varie forme di mobilità, come la mobilità aerea avanzata, le automobili, le navi e i treni, nonché come generatore di energia.

Zeilinger ha anche partecipato alla tavola rotonda “Staying Ahead of the Curve: Emerging Vehicle Availability”, che ha riguardato l’approvvigionamento delle flotte, i sistemi di stoccaggio delle celle a combustibile, le tecnologie leader per i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) di prossima generazione e i tempi di commercializzazione. Ha sottolineato come Hyundai sia all’avanguardia nelle tecnologie delle celle a combustibile, con prodotti e servizi collaudati sul campo e distribuiti in tutto il mondo.

Hyundai si occupa di idrogeno da oltre 20 anni. La nostra tecnologia avanzata a celle a combustibile è già in uso in diverse applicazioni, soprattutto nel settore dei veicoli commerciali, e dimostra le potenti prestazioni e l’affidabilità dell’idrogeno

Martin Zeilinger Executive Vice President e Head of Hyundai Motor’s Commercial Vehicle Development

Il potenziale dell’idrogeno nel settore dei veicoli commerciali e non solo

Hyundai considera l’idrogeno come la soluzione energetica pulita per i veicoli commerciali, compresi gli autocarri pesanti ad alta intensità energetica, grazie ai suoi diversi vantaggi nella produzione, nel trasporto, nella distribuzione e nello stoccaggio. L’idrogeno è un vettore energetico ad alta densità che consente agli FCEV di fornire una produzione di energia sostenuta adatta alla guida a lungo raggio e al trasporto di carichi pesanti. Gli FCEV migliorano l’efficienza del lavoro e delle infrastrutture rispetto ai veicoli elettrici a batteria (BEV), riducendo al minimo i tempi di inattività grazie a un rifornimento più rapido.

Con il significativo sostegno del governo statunitense e l’ingresso di un maggior numero di operatori nel mercato dell’idrogeno, Hyundai è convinta che il costo totale di proprietà dei FCEV diminuirà notevolmente e che i cambiamenti climatici e le questioni legate alla catena di approvvigionamento accelereranno la transizione verso le fonti di energia pulita.

Hyundai Motor Group intende inoltre promuovere lo sviluppo di un ecosistema di idrogeno pulito attraverso la formula “Waste-to-Energy”, in cui il sistema di produzione dell’idrogeno utilizza il biogas estratto da rifiuti organici come scarti alimentari, letame e fanghi di depurazione. L’idrogeno pulito viene applicato in vari settori, tra cui i trasporti, l’edilizia e la produzione di energia. Il Gruppo sta attualmente sottoponendo questo modello di business a un’amministrazione locale coreana e valuta la possibilità di estendere la fase dimostrativa anche a città al di fuori della Corea.

Hyundai Motor Group sta inoltre studiando un modello di business per l’energia da idrogeno che integri l’intera catena del valore, dalla produzione di idrogeno pulito attraverso il “Waste-to-Energy” alla cattura, all’utilizzo, allo stoccaggio del carbonio (CCUS), al trasporto, alla fornitura e alle applicazioni finali.

XCIENT Fuel Cell in mostra dal 2 al 4 maggio all’ACT Expo 2023

XCIENT Fuel Cell è esposto dal 2 al 4 maggio presso lo stand di Hyundai Motor insieme al sistema di celle a combustibile a idrogeno dell’azienda.

Hyundai ha anche organizzato una serie di test drive di XCIENT Fuel Cell (“Ride & Drive”) nel corso della manifestazione.