21.11.2023 Comunicato stampa

Hyundai Motor Group inaugura l’Innovation Center di Singapore

• Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore (HMGICS) ridefinisce la produzione della mobilità futura e l'esperienza del cliente
  • Grazie alle tecnologie cell-based e digital, inaugura una produzione centrata sull'uomo senza precedenti, con l'integrazione tra esseri umani, robotica e tecnologia AI
  • L’esperienza del brand diventerà ancor più coinvolgente grazie alla personalizzazione flessibile dei veicoli, alla possibilità di giri di prova sullo Skytrack in VR, tour della fabbrica e della Smart Farm sostenibile
  • L'hub per la mobilità urbana intelligente punta a una crescita condivisa con le imprese locali e il mondo accademico di Singapore, creando un ecosistema di innovazione aperta
  • L'inaugurazione di HMGICS segna la prossima fase dello sviluppo della mobilità e dell'innovazione di Hyundai Motor Group, insieme alla costruzione dello stabilimento EV di Ulsan

Hyundai Motor Group (il Gruppo) inaugura oggi ufficialmente lo Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore (HMGICS) per accelerare la realizzazione della vision di mobilità del futuro incentrata sull'uomo.

La struttura introduce un nuovo concetto di “hub di mobilità urbana intelligente”, che comprende un sistema di produzione flessibile e altamente automatizzato e offre ai clienti che acquistano veicoli elettrici (EV) modalità di interazione con i loro veicoli e con il marchio Hyundai senza precedenti. HMGICS riflette la determinazione del Gruppo a proseguire nel percorso verso la leadership globale nella creazione di soluzioni di mobilità sostenibili e innovative e nella valorizzazione dell'esperienza del cliente.

Dopo la cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento EV a Ulsan (Corea del Sud), l'HMGICS si affermerà come uno dei due pilastri dell'innovazione di Hyundai Motor Group che guideranno il futuro dell'azienda nell'era dell'elettrificazione nei prossimi 50 anni, come parte della sfida di diventare un'azienda con 100 anni di storia.

Data la reputazione di scala mondiale per l'innovazione e la diversificazione, Hyundai Motor Group ha scelto Singapore come sede ideale per il suo primo hub di mobilità urbana intelligente, in grado di cambiare il settore. Con un approccio produttivo incentrato sull'uomo, HMGICS eleva la connessione tra persone, robotica e tecnologia di intelligenza artificiale (AI) a nuovi livelli di integrazione. Inoltre, la tecnologia Meta-Factory digital twin garantirà risposte ultra-rapide alle mutevoli richieste dei clienti e ai requisiti di produzione.

Perfettamente integrato nel paesaggio urbano del Jurong Innovation District e nel più ampio ecosistema della smart city di Singapore, lo stabilimento HMGICS di sette piani e 86.900 m2 è in grado di produrre fino a 30.000 veicoli elettrici all'anno. Operativo dall'inizio del 2023, HMGICS produce già IONIQ 5 e il robotaxi completamente autonomo IONIQ 5 e aggiungerà IONIQ 6 al suo portafoglio di modelli prodotti in loco il prossimo anno. L'impianto servirà come banco di prova per lo sviluppo di future soluzioni di mobilità, compresi i Purpose Built Vehicles, grazie alla sua avanzata capacità produttiva.

HMGICS è un polo di innovazione urbana aperto e connesso che incoraggia e sostiene la creatività e la collaborazione. Il suo intento è quello di ridefinire completamente il concetto stesso di produzione. Abbiamo riflettuto a lungo su come soddisfare le diverse esigenze dei nostri numerosi clienti. Combinando la nostra esperienza produttiva e le più recenti tecnologie all'avanguardia, il risultato è questo Innovation Center, un nuovo paradigma di produzione.

Euisun Chung Hyundai Motor Group Executive Chair

Nell'ambito della collaborazione in corso con Singapore, HMGICS collaborerà con il Museo Nazionale di Singapore donando la prima IONIQ 5 prodotta nello stabilimento. Una donazione destinata ad entrare a far parte della National Heritage Board's National Collection.

Produzione altamente automatizzata cell-based

HMGICS è stato progettato per rivoluzionare il modo in cui vengono realizzati i veicoli elettrici e altre soluzioni di mobilità intelligente, tra cui i robotaxi e i Purpose Built Vehicles (PBV). La chiave è un sistema di produzione cell-based che abbandona il tradizionale approccio produttivo a nastro trasportatore, per raggiungere standard insuperabili di flessibilità e automazione.

Circa il 50% di tutti i compiti sono svolti da 200 robot, mentre l'uomo, la robotica e i sistemi di intelligenza artificiale raggiungono livelli di interazione senza precedenti grazie all'integrazione resa possibile dalla piattaforma digital twin.

Operando come una Meta-Fabbrica gemella digitale, HMGICS sincronizza il mondo virtuale e quello fisico in tempo reale. Ciò consente a uomini e robot di collaborare in modi mai visti prima. I dipendenti possono simulare attività nello spazio virtuale digitale - o metaverso - mentre i robot spostano fisicamente i componenti sulla linea di produzione.

I robot eseguono l'assemblaggio, l'ispezione e l'organizzazione dell'impianto di produzione e si occupano di oltre il 60% della gestione del processo dei componenti, degli ordini e del trasporto. In questo modo gli esseri umani si liberano di compiti ripetitivi e faticosi per concentrarsi su attività più creative e produttive.

La natura estremamente compatta di strutture come HMGICS ne facilita l'integrazione nelle comunità locali, in particolare nelle aree urbane con spazi limitati. Con l'aiuto della robotica, dell'intelligenza artificiale e di Internet of Things (IoT), abbiamo costruito un sistema di innovazione manifatturiera incentrato sull'uomo, in grado di rispondere ai cambiamenti della mobilità, dei processi e dei prodotti con agilità e flessibilità. Queste innovazioni stanno stabilendo nuovi parametri di riferimento per l'efficienza e la personalizzazione.

Alpesh Patel Vice Presidente e Head of Technology Innovation Group di HMGICS

Esperienza cliente innovativa e coinvolgente

HMGICS offre nuovi standard di esperienza al cliente attraverso lo sviluppo di soluzioni onnicomprensive per la mobilità urbana intelligente, ridefinendo il percorso del cliente dalla prima interazione con il marchio, al processo di vendita, alla consegna e alla proprietà. Con una maggiore flessibilità grazie al sistema di produzione cell-based dell'hub, HMGICS offre un livello di personalizzazione ancora maggiore.

Il comodo servizio di acquisto da remoto consente ai clienti di personalizzare le specifiche del proprio veicolo, scegliendo il colore esterno e la configurazione degli interni, applicandoli immediatamente all'auto prima di completare i processi di deposito iniziale e di pagamento del saldo attraverso metodi di pagamento online sicuri per confermare l'acquisto.

Prima della loro prima visita all'HMGICS, i clienti possono prenotare un tour in realtà virtuale (VR) della struttura (secondo disponibilità), mentre figure innovative chiamate "Guru" saranno disponibili per i visitatori che desiderano saperne di più su Hyundai e sulle offerte di mobilità del marchio.

I cosiddetti Guru di HMGICS accompagneranno i clienti nella visita guidata della struttura e forniranno informazioni sul veicolo scelto, offrendo test drive nel Jurong Innovation District.

I clienti potranno anche sperimentare un test ride coinvolgente sullo splendido Skytrack di 620 metri sul tetto della struttura. Una zona di consegna unica, creata per rendere il momento in cui i clienti entrano in possesso del loro nuovo veicolo il più speciale e memorabile possibile - altra caratteristica chiave dell'hub HMGICS.

Per completare l'esperienza, una nuova Smart Farm presenta una soluzione futuristica per migliorare le capacità di produzione alimentare di Singapore, esemplificando la visione del Gruppo per una crescita urbana sostenibile.

Con il solo 1% di terreno destinato all'agricoltura a causa della sua composizione geologica rocciosa, Singapore importa il 90% del cibo consumato nella regione. Per aumentare l'autosufficienza alimentare, il governo di Singapore ha introdotto la politica del 30 per 30, promuovendo tecnologie agricole alternative, tra cui le smart farm. La Smart Farm di HMGICS si concentra non solo sulla produttività in un ambiente di dimensioni ridotte, ma anche sul miglioramento della consapevolezza del cliente, consentendo ai visitatori di sperimentare in modo interattivo l'intero processo di produzione agricola.

Grazie alla sincronizzazione degli sforzi umani e a un sistema di trasporto automatizzato che utilizza una robotica sofisticata, la Smart Farm realizza fino a nove colture diverse all'interno della struttura; i prodotti raccolti saranno offerti ai clienti come ricordo della loro visita e donati alle comunità locali di Singapore. Le colture saranno presenti anche nel menu della tasting lounge e del prossimo ristorante “farm-to-table”, la cui apertura è prevista per il secondo trimestre del 2024, dove i clienti potranno gustare piatti sostenibili.

Le idee e i prodotti creati qui sono frutto di innovazioni nate a Singapore. Soprattutto, HMGICS è una struttura di innovazione incentrata sulla ricerca e sviluppo. Basandoci sulle politiche e sulle infrastrutture orientate al futuro di Singapore, agiremo come un incubatore globale per i talenti e le imprese della città attraverso il nostro Corporate Lab Program.

Jay Chang Presidente e CEO Hyundai Motor Company

Crescita condivisa con Singapore

Promosso dalle politiche di sostegno all’economia di Singapore, HMGICS alimenterà i talenti locali nel settore della mobilità, incuberà le future imprese a Singapore e promuoverà i rapporti con gli istituti di ricerca e le università attraverso un ecosistema di innovazione aperta. Questa condivisione di conoscenze rafforzerà il ruolo di HMGICS come struttura di R&D per lo sviluppo di diversi modelli di business orientati al futuro e di soluzioni produttive sostenibili per i veicoli elettrici e la mobilità intelligente.

Nell'ambito dell'impegno del Gruppo a crescere insieme a Singapore, l'apertura di HMGICS ha visto la firma di diversi memorandum di intesa. In collaborazione con la Nanyang Technical University e l'Agenzia per la Scienza, la Tecnologia e la Ricerca (A*STAR), un ente statale che fa capo al Ministero del Commercio e dell'Industria di Singapore, HMGICS creerà il primo "Corporate Lab" tripartito a Singapore. Il laboratorio accelererà l’innovazione e l'adozione di nuove tecnologie per creare un ecosistema collaborativo di mobilità futura a Singapore.

Un memorandum d’intesa firmato con la Singapore Business Federation (SBF) e la Singapore Manufacturing Federation (SMF) consentirà alle piccole e medie imprese (PMI) di Singapore di co-sviluppare soluzioni produttive avanzate, dando all'industria della mobilità di Singapore una prospettiva unica per distinguersi nel panorama automobilistico.

Il Gruppo ha inoltre firmato un memorandum di intesa con PTC Logistics, il più grande fornitore di servizi logistici di Singapore, per creare un ecosistema di energia rinnovabile a idrogeno a Singapore. Sulla base di questo accordo, l'HMGICS fungerà da polo di innovazione per supportare Singapore nella realizzazione di iniziative sull'idrogeno, come la Strategia azionale sull'idrogeno, per raggiungere il 50% di utilizzo dell'idrogeno nell'alimentazione nazionale entro il 2050.

Hyundai Motor Group sta guidando il cambiamento di paradigma della mobilità, ma siamo determinati a fornire livelli di innovazione ancora maggiori. L'HMGICS ci consentirà di plasmare il futuro della produzione di mobilità e, di fatto, dell'industria manifatturiera, in collaborazione con la cultura dell'innovazione aperta e delle politiche lungimiranti per cui Singapore è celebre a livello globale.

Hong-Bum Jung Senior Vice President e CEO of HMGICS

La capacità di HMGICS di trasformare la produzione e l'esperienza del cliente rafforza la visione strategica di Hyundai Motor Group - che condivide con Singapore - di progredire con la creazione di soluzioni di mobilità innovative, sostenibili e all’avanguardia a livello mondiale, a beneficio di tutti.