07.03.2018 Comunicato stampa

Hyundai Kite, concept di buggy elettrico realizzato dagli studenti IED

• Presentato al Salone di Ginevra 2018, Hyundai Kite è un prototipo in scala 1:1 di dune buggy elettrica a due posti che si trasforma in moto d’acqua monoposto
  • Per la realizzazione della concept, il Centro Stile Europeo di Hyundai ha collaborato con l’Istituto Europeo di Design, divenuto ormai un’istituzione nel mondo della formazione in ambito design

Al Salone di Ginevra 2018, Hyundai e l’Istituto Europeo di Design hanno presentato Kite, una concept innovativa nata dalla collaborazione fra il Centro Stile Europeo di Hyundai e lo IED di Torino.
Esposto sullo stand IED, il prototipo è una dune buggy futuristica e leggera a due posti, che si trasforma in una moto d’acqua monoposto. Alla realizzazione del veicolo – in scala 1:1 – hanno contribuito gli studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino in collaborazione con il Design Centre di Hyundai Europa.

Il futuro del design

Per la seconda volta Hyundai è partner del celebre istituto di design, dopo che la precedente collaborazione aveva portato nel 2014 allo sviluppo di PassoCorto, concept sportiva ultra-leggera sempre in scala 1:1. Grazie a partnership come questa, Hyundai contribuisce alla formazione di giovani designer, raccogliendo intuizioni e traendo ispirazione dal lavoro svolto insieme a studenti talentuosi.
In Hyundai lavoriamo costantemente sull’evoluzione del design, che nel tempo è divenuto il principale driver di crescita in Europa, sia per il brand sia per i volumi. Allo stesso modo, investiamo anche nel futuro del design dell’auto, attraverso iniziative come questa: essere nuovamente partner di IED significa contribuire alla formazione di quelli che saranno i designer del futuro. Hyundai Kite è un progetto che ci rende molto orgogliosi, risultato di una partnership eccezionale, che ha l’obiettivo specifico di trasmettere valori di design senza tempo attraverso una formula e un’architettura distintiva.

Thomas Bürkle Chief Designer dello Hyundai European Design Center

Il design gioca un ruolo fondamentale per Hyundai in Europa: il 90% dei modelli venduti su scala europea sono infatti progettati, testati e prodotti nel Vecchio Continente. Hyundai si è inoltre ritagliata un ruolo chiave nell’economia europea, con 205.000 persone il cui posto di lavoro è legato alla presenza del marchio. Tra questi Marco Gianotti, giovane ex studente dello IED di Torino, che ha firmato i primi bozzetti di PassoCorto nel 2014 e che oggi ricopre la posizione di Exterior Designer presso il Centro Stile Europeo di Hyundai. La cooperazione con istituzioni locali come lo IED ha prodotto risultati preziosi, consolidando ulteriormente l’impegno di Hyundai in Europa.

Hyundai Kite: doppia soluzione di mobilità

Hyundai Kite è un veicolo senza portiere, finestrini e tetto che può muoversi sia su strada che su acqua. Kite presenta un telaio monoscocca (lunghezza 3.745 mm, larghezza 2.235 mm e altezza 1.455 mm) con superfici che si intrecciano, creando un continuum generato da torsioni e intersezioni. I progettisti hanno puntato a ridurre le barriere tra l’esterno e l’interno, con lo scopo di sviluppare un’auto funzionale e divertente da guidare. Le linee trasmettono un’idea di galleggiamento e libertà, legandosi all’idea di trascorrere il tempo libero vicino all’acqua.
In entrambe le configurazioni, il veicolo è dotato di alimentazione elettrica: quattro propulsori brushless nelle ruote e un sistema a turbina jet per la percorrenza in acqua. Hyundai Kite prevede un’interazione uomo-macchina intuitiva, che permette di controllare le funzioni della vettura attraverso il telefono personale dell’utente.