24.01.2020 Comunicato stampa

Nuova Hyundai i10: Go Big.

Nuova Hyundai i10, in pillole

• Nuova Hyundai i10 sfoggia un nuovo design dinamico e ricercato insieme alla natura agile e scattante che la contraddistingue
  • L’ultima arrivata della gamma ‘i’ del brand presenta un pacchetto di connettività e sicurezza senza rivali sul mercato
  • Nuova Hyundai i10 è una proposta completa nel segmento delle city-car compatte, realizzata in Europa per i clienti europei, che incarna l’approccio del brand nel rendere la mobilità accessibile a tutti

Design

• Il dinamico design degli esterni che caratterizza Nuova Hyundai i10 offre un contrasto tra forme morbide e linee affilate
  • L’ampia calandra anteriore dal design sportivo incorpora le luci diurne tonde a LED caratterizzate da una raffinata struttura interna a nido d’ape
  • Gli interni esaltano uno stile giovanile ma pratico, con una maggiore abitabilità e un cruscotto dotato di un elegante pannello impreziosito da un motivo tridimensionale a nido d’ape

Abitabilità e comfort

• Grazie al passo allungato (+40 mm), i passeggeri di Nuova Hyundai i10 godono di maggiore spazio e di una migliorata abitabilità grazie anche a un versatile bagagliaio di 252 litri, tra i più spaziosi del segmento
  • L’abitacolo è in grado di ospitare fino a cinque passeggeri e dispone di numerosi vani portaoggetti in cui riporre dispositivi ed effetti personali
  • La nuova videocamera posteriore è stata progettata per assistere il conducente durante il parcheggio

Connettività

• Nuova i10 vanta una connettività senza rivali nella sua categoria, con una gamma di funzioni tecnologiche all'avanguardia integrate nel touch-screen da 8 pollici, il più grande nel segmento
  • Apple CarPlay e Android Auto garantiscono una fluida interazione con gli smartphone. È inoltre disponibile la funzione di ricarica wireless
  • Dotata dell’avanzato servizio telematico Bluelink, Nuova i10 è una vettura estremamente all'avanguardia nella sua categoria

Sicurezza

• Dotata di sistemi di sicurezza attiva di ultima generazione Hyundai SmartSense, tra cui Frenata Autonoma di Emergenza con Riconoscimento Veicoli e Pedoni e il Mantenimento della Corsia, Nuova i10 vanta il pacchetto di sicurezza più completo della sua categoria

Performance di guida

• Nuova Hyundai i10 è disponibile con un nuovo motore: il rinnovato 1.0 l MPi 3 cilindri da 67 CV di potenza e una coppia di 96 Nm che garantisce consumi contenuti, fino a 20 km/l nel ciclo medio combinato WLTP
  • Tale motorizzazione è disponibile con cambio manuale o trasmissione manuale automatizzata (AT), entrambi a cinque marce

Nuova i10 N-Line

• Nuova i10 N-Line offre un look dinamico, paraurti e calandra dal design inedito e interni ispirati al brand N
  • È inoltre dotata di una motorizzazione dedicata, il 1.0 l Turbo-GDi con 100 CV e 172 Nm
  • Nuova i10 N-Line sarà disponibile a partire dall’estate 2020

Fin dalla sua introduzione sul mercato avvenuto nel 2008, la i10 ha collezionato un successo dietro l’altro per Hyundai in Europa, dove Nuova i10 è stata progettata, sviluppata e realizzata.

Gli esterni ne rispecchiano l’animo giovanile assicurando allo stesso tempo un’assoluta accessibilità e un comfort elevato per offrire a conducenti e passeggeri il massimo per affrontare la vita di tutti i giorni. Con una la più ricca proposta della sua categoria in termini di sicurezza e connettività, Nuova i10 offre un pacchetto completo.

Hyundai i10 è sempre stato uno dei modelli capisaldo della storica crescita di Hyundai in Europa, e rinnoviamo quindi il nostro impegno nei confronti dei clienti in cerca di un’auto versatile di segmento A. Nuova i10 sottolinea l’impegno di Hyundai di rendere disponibili a sempre più persone le più recenti tecnologie. Per poter stare al passo con le esigenze dei clienti, le automobili devono sapersi evolvere sotto molteplici aspetti. Nuova Hyundai i10 potrà sembrare un’auto di piccole dimensioni, ma lancia un grande messaggio. È per questo che verrà presentata con lo slogan: ‘Go Big’

Andreas-Christoph Hofmann Vice President Marketing & Product di Hyundai Motor Europe

Design dinamico e ricco di stile

Nuova Hyundai i10 sfoggia un design giovanile e dinamico, caratterizzato dal contrasto tra superfici morbide e linee affilate. Il carattere della vettura risalta ancora di più grazie alla minore altezza e alla carrozzeria più larga, mentre l’ampia calandra anteriore, nella quale sono incorporate le luci diurne a LED tonde, ne esprime la personalità sportiva. I clienti possono inoltre personalizzare l’auto richiedendo i nuovi cerchi in lega da 16 pollici.

Il design degli interni denota una personalità giovanile che non compromette però la praticità. L’ampio e raffinato pannello del cruscotto, caratterizzato da un design tridimensionale a nido d’ape, impreziosisce l’aspetto complessivo degli interni.

Comfort e connettività allo stato dell’arte

Grazie al passo di proporzioni superiori, i passeggeri di Nuova i10 godono di una maggiore abitabilità, e il versatile bagagliaio vanta un volume di 252 litri, tra i migliori del segmento. La telecamera posteriore assiste inoltre il conducente durante le manovre.

Le nuove funzioni di connettività, che includono Apple CarPlay e Android Auto, conferiscono a Nuova i10 una posizione di leader all’interno della categoria. Tutte le funzionalità sono integrate all’interno del touch-screen da 8 pollici, il più ampio del segmento, ed è disponibile la funzione di ricarica wireless per smartphone. Inoltre, il sistema telematico Bluelink offre notevoli vantaggi al conducente in termini di sicurezza, controllo e connettività tramite app.

Un pacchetto di sicurezza completo

Nuova Hyundai i10 è dotata degli innovativi sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, che offrono il pacchetto più completo della sua categoria. Questo comprende le funzioni di Frenata Autonoma di Emergenza, Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti, Mantenimento della Corsia, Rilevatore di Stanchezza del Guidatore e Riconoscimento dei Limiti di Velocità.

Dinamica di guida divertente e versione N Line

Nuova i10 è disponibile con il rinnovato motore a benzina 1.0 l MPi da 3 cilindri, disponibile con trasmissione manuale a cinque marce o trasmissione manuale automatizzata sempre a cinque marce.

Hyundai introdurrà inoltre Nuova i10 N Line, dotata di detttagli di design ancora più sportivi e di un esclusivo motore Turbo-GDi 1.0 in grado di offrire le migliori prestazioni di guida.

Design dinamico e ricco di stile

Con un contrasto tra superfici pulite e linee affilate, Nuova i10 sfoggia un design giovanile, dinamico e agile che la fa risaltare all’interno del segmento A. Rispetto al modello precedente, i10 di ultima generazione sfoggia proporzioni rivisitate e una carrozzeria robusta ma dalle linee pulite, disegnata per garantire la massima abitabilità interna.

Design esterno

Il design dinamico e coinvolgente di Nuova i10 è caratterizzato da un contrasto tra superfici pulite e linee decise. Rispetto al modello precedente, Nuova i10 vanta un design dalle proporzioni riviste: il carattere esterno viene messo in risalto dal tettuccio ribassato (- 20 mm) e dalla carrozzeria più ampia (+ 20 mm). Per dare il tocco finale perfetto e conferire all’auto un look ancora più agile, viene offerta la possibilità di montare i nuovi cerchi in lega da 16 pollici.

Nuova Hyundai i10 sfoggia un design giovane e dinamico, che la contraddistingue all’interno del segmento A. L’ampia calandra frontale sottolinea il carattere del modello e accoglie le luci diurne tonde a LED, dotate di un’elegante struttura interna a nido d’ape. Al posteriore, due tratti orizzontali fendono la superficie liscia del portellone, andando poi a integrarsi nel design dei fanali.

La vista laterale di Nuova i10 è caratterizzata dalla carrozzeria robusta e dalle linee pulite, pensata per ottenere una maggiore abitabilità. I caratterizzanti volumi triangolari enfatizzano visivamente l’ampiezza dell’automobile e mettono in evidenza le ruote posizionate agli angoli della vettura. Il montante posteriore con il suo design a X risulta riconoscibile anche da lontano e consente di identificare il modello attirando lo sguardo verso il logo i10 posizionato sul montante stesso.

Oltre ai 10 colori base, le opzioni di personalizzazione di Nuova Hyundai i10 si ampliano grazie alla possibilità di selezionare la colorazione a contrasto, nera o rossa, per il tettuccio – emblema del carattere fresco e giovanile del modello. I colori selezionabili per la carrozzeria includono i nuovi Dragon Red, Brass e Aqua Turquoise. In totale, sono disponibili 22 combinazioni di colori per gli esterni.

Colori esterni:

• [nuovo] Dragon Red
  • [nuovo] Brass
  • [nuovo] Aqua Turqoise
  • Phantom Black
  • Polar White
  • Star Dust
  • Sleek Silver
  • Champion Blue
  • Tomato Red
  • Slate Blue

Design degli interni

Il design degli interni riprende la personalità giovanile degli esterni, anche in questo caso senza rinunciare alla praticità. Uno dei principali elementi è costituito dalla maggiore ampiezza creata dalle prese d’aria, che si estendono verso le portiere al fine di sostenere l’orizzontalità del design.

L’ampio ed elegante pannello del cruscotto è caratterizzato da un motivo tridimensionale a nido d’ape, riprodotto anche sui pannelli delle portiere, che impreziosisce l’ambiente interno del modello.

Con uno stile giovane e numerose soluzioni interne pratiche, che garantiscono il massimo del comfort a conducente e passeggeri, Nuova i10 conserva la personalità tanto apprezzata nelle generazioni precedenti. Il rivestimento della portiera è stato progettato per dare l’effetto ottico di un cruscotto più ampio e per guidare al contempo lo sguardo verso i capienti vani portaoggetti della portiera. Oltre al cassetto portaoggetti, i designer di Nuova i10 hanno incluso un ulteriore vano contenitore aperto posizionato sopra al cassetto sul lato passeggero.

Gli interni sono disponibili in tre colorazioni:

• Obsidian Black
  • Brass Metal
  • Shale Grey

Spaziosità e comfort

Nuova Hyundai i10 offre numerose soluzioni pensate per aumentare il comfort. Grazie al passo allungato (+ 40 mm), i passeggeri godono di maggiore spazio e di una migliorata abitabilità.

La linea di cintura di Nuova i10 risulta abbassata nella parte frontale (-11 mm rispetto al modello precedente) e posteriore del veicolo (-13 mm) consentendo al conducente un maggiore controllo della strada su entrambi i lati, oltre a conferire un design più elegante alla vettura. Grazie al montante posteriore ridotto da 13,1° a 11,9° per limitare gli angoli ciechi, il guidatore gode di una migliore visibilità durante le manovre.

Con una capacità di 252 litri, il versatile bagagliaio è tra i più ampi del segmento, mentre la soglia di carico è stata abbassata di 29 mm al fine di agevolare le manovre di carico e scarico. Il fondo ad altezza regolabile in due posizioni e i sedili posteriori ribaltabili con una sola mano incrementano ulteriormente la praticità della vettura.

Nuova i10 è disponibile con videocamera e i sensori posteriori, progettati al fine di assistere il conducente durante il parcheggio, mostrandone le immagini sul display posizionato al centro del cruscotto.

Connettività allo stato dell’arte

Nuova i10 è dotata di un’ampia gamma di funzioni di connettività che la rendono il modello leader nella sua categoria, tra cui: il display più grande del segmento, il mirroring dello smartphone ed il sistema di ricarica wireless.

La tecnologia per tutti

Le funzionalità tecnologiche di Nuova i10 sono integrate nel touch-screen da 8 pollici, il più grande del segmento A. Apple CarPlay e Android Auto garantiscono la massima connettività con i dispositivi mobili, assicurando un’operatività completa. La ricarica wireless consente di ricaricare i propri dispositivi anche senza cavi.

Principali dotazioni:

• [nuovo] Ricarica wireless per smartphone
  • [nuovo] Display Audio da 8’’
  • [nuovo] Navigatore Satellitare da 8’’
  • [nuovo] Sistema Bluelink
  • Apple CarPlay e Android Auto

Sistema Bluelink

Hyundai offre molteplici servizi connessi attraverso la completa e dinamica tecnologia Bluelink, che offre al cliente notevoli vantaggi in termini di sicurezza, comfort e connettività. Bluelink utilizza la tecnologia telematica al fine di trasferire in tempo reale dati quali informazioni sul meteo e sulla viabilità, così come aggiornamenti in tempo reale su parcheggi, distributori di carburante e stazioni di ricarica, prezzi compresi.

Con la connettività che copre oggi un ruolo chiave nella mobilità, Bluelink garantisce il massimo ai clienti Hyundai grazie alla sim card incorporata e alla relativa app, permettendo loro di cercare punti di interesse e inviare i risultati della ricerca direttamente al navigatore, impostabile prima ancora di salire in auto.

Tra le altre funzioni è disponibile anche ‘Find My Car’, che permette agli utenti di localizzare facilmente il proprio veicolo, così come la funzione di ricerca parcheggi e distributori, in grado di fornire in tempo reale anche informazioni su disponibilità e prezzi.

I clienti che scelgono il navigatore riceveranno un’iscrizione ai LIVE Services di Hyundai, che forniscono in tempo reale informazioni sulle condizioni meteo e di viabilità, come anche sulla presenza di autovelox nei paesi dove è consentito dalla legge.

Funzionalità Bluelink e LIVE Services:

• Servizi da remoto: i conducenti possono aprire e chiudere la propria auto, e verificare le condizioni del veicolo
  • LIVE Services: informazioni in tempo reale su traffico, stazioni di rifornimento e parcheggi (con prezzi), meteo e autovelox
  • Find My Car: i conducenti potranno individuare agevolmente la posizione del veicolo anche in luoghi a loro meno familiari
  • Send to car (POI): consente di ricercare punti d’interesse e di inviare i risultati direttamente al navigatore dell’auto
  • VR local search: riconoscimento vocale online
  • Sicurezza: notifiche in caso scattasse l’allarme del veicolo
  • Manutenzione: diagnostica e resoconto sulle condizioni del veicolo (esempio: pressione degli pneumatici e situazione degli airbag), informazioni sulla guida

Sicurezza ai vertici del segmento

Nuova Hyundai i10 è dotata dei più recenti e avanzati sistemi di sicurezza della famiglia Hyundai SmartSense offrendo il più completo pacchetto della sua categoria. Il paccheto include sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita, risponde ai più severi standard di sicurezza europei.

Funzioni di sicurezza all'avanguardia

Grazie alla camera multifunzione, Nuova i10 è equipaggiata con una serie di dotazioni di sicurezza, tra cui la Frenata Autonoma di Emergenza (FCA) che identifica la presenza non solo di automobili, ma anche di pedoni di fronte al veicolo. Il sistema di Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti (HBA) è stato progettato per passare automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti e illuminare al meglio la strada. Altre funzioni di sicurezza disponibili su Nuova i10 includono il Mantenimento della Corsia (LKA), il Rilevatore di Stanchezza del Guidatore (DAW) e il Riconoscimento dei Limiti di Velocità (ISLW).

Funzioni standard di sicurezza e assistenza alla guida:

• [nuovo] Frenata Autonoma di Emergenza con Riconoscimento Pedoni e Veicoli (FCA): tramite  la camera multifunzione, il sistema aiuta a prevenire collisioni con altri veicoli in città, rillevando veicoli che rallentano o si fermano sul percorso del conducente e frenando automaticamente quando necessario. Allo stesso tempo, il sistema identifica i pedoni sul percorso dell’auto, attiva un allarme e, se necessario, attiva la frenata automatica. L’Allarme di Collisione (FCW) avvisa il conducente di potenziali rischi di collisione su strada.
  • [nuovo] Mantenimento della Corsia (LKA): il sistema di Mantenimento della Corsia utilizza la videocamera frontale per monitorare la carreggiata. Il sistema avvisa il guidatore con un allarme sonoro e visivo prima che l’auto esca da linee bianche, grige o blu sull’asfalto, e attiva una eventuale sterzata correttiva al fine di ricondurre il conducente in una posizione di sicurezza.
  • [nuovo] Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti (HBA): il sistema di Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti fornisce un’illuminazione ottimale della strada ed è progettato per passare automaticamente da fari abbaglianti ad anabbaglianti nel caso rilevi veicoli nella propria corsia o in quella opposta, consentendo al conducente di concentrarsi sulla guida.
  • [nuovo] Riconoscimento dei Limiti di Velocità (ISLW): il sistema di Riconoscimento dei Limiti di Velocità utilizza la camera multifunzione e le informazioni dal sistema di navigazione per identificare il limite di velocità in vigore e visualizzarlo in tempo sia sul display del navigatore che sul display nel cruscotto.
  • [nuovo] Rilevatore di Stanchezza del Guidatore (DAW): il Rilevatore di Stanchezza del Guidatore monitora la guida del conducente al fine di individuare eventuali distrazioni o colpi di sonno. Una volta identificata un’anomalia, il sistema invia un avviso sonoro al conducente e visualizza un messaggio di avvertimento sul cruscotto.
  • Nuova i10 è inoltre equipaggiata di serie con il servizio eCall, che in aggiunta al pulsante eCall manuale contatta automaticaente i servizi di emergenza quando un incidente più grave fa scattare i sensori per gli airbag.

Divertimento ed efficienza alla guida

Nuova Hyundai i10 è disponibile con una rinnovata motorizzazione, disponibile con due diverse tipologie di trasmissione, per garantire il massimo piacere di guida. Il modello è inoltre dotato del sistema Idle Stop and Go e dell’opzione ECO Pack, che include rapporti di cambiata rivisti, per una maggiore efficienza e attenzione all’ambiente.

Nuova gamma motori

Nuova i10 è disponibile con il motore 1.0 MPi 3 cilindri da 67 CV di potenza e una coppia di 96 Nm che garantisce consumi contenuti, fino a 20 km/l nel ciclo medio combinato WLTP.

Sono disponibili due tipologie di trasmissione: una manuale (MT) e una manuale automatizzata (AT), entrambe a cinque marce. Rispetto al sistema di trasmissione automatica tradizionale, il sistema manuale automatizzato aumenta l’efficienza grazie al peso inferiore e agli attriti ridotti.

Motori disponibili:

1.0-litro MPi 3 cilindri MT

• Potenza: 67 CV
  • Coppia: 96 Nm
  • Trasmissione: 5MT / 5AMT
  • Velocità masisma: 156 km/h
  • Consumo di carburante* (l/100 km): 4.8 / 5.9
  • Emissioni di CO2 * (g/km): 110 /134
  • Consumo benzina ** ( l/100 km) : 4.2 / 4.8
  • Emissioni di CO2 ** ( g/km): 97/109

*ciclo WLTP combinato

**ciclo NEDC 2.0 combinato

Maggiori dettagli sono disponibili nella scheda tecnica.

Maggiore efficienza e dinamica

L’ISG (Idle Stop and Go), di serie su tutte le versioni, contribuisce ad abbassare consumi ed emissioni aumentando l’efficienza di Nuova Hyundai i10 soprattutto nella guida cittadina, spegnendo il motore quando il veicolo si ferma. Al fine di migliorare ulteriormente l'aerodinamica, il coefficiente di resistenza della vettura è stato abbassato da 0,32 a 0,31.

Nuova Hyundai i10 è inoltre disponibile con l’ECO Pack, che prevede rapporti di cambio differenti, quattro posti e cerchi da 14’’ per un’efficienza ulteriormente ottimizzata.

Nuova Hyundai i10 è dotata di sospensioni anteriori con struttura MacPherson e servosterzo, la tenuta di strada è stata ulteriormente incrementata grazie ad alcuni miglioramenti alle sospensioni posteriori e allo sterzo. Al retrotreno, il profilo a triangolo del ponte torcente è stato rivisto con una forma a U per incrementare la stabilità in curva. Inoltre, la barra di torsione dello sterzo è stata rinforzata per migliorarne la risposta (da 2.4 a 2.7 Nm/deg), mentre il rapporto di sterzata è stato incrementato a 56.0 mm/giro dai precedenti 53.5 mm/giro.

Nuova Hyundai i10 N Line

Hyundai introduce inoltre Nuova i10 N Line, quarto modello del brand ad essere equipaggiato con questo allestimento dinamico che ha debuttato con successo su i30, i30 Fastback e Tucson. La versione combina il design di Nuova i10 alla sportività di N Line e vanta un esclusivo motore 1.0 T-GDi che garantisce una maggiore performance.

Un allestimento dal design sportivo

Come per Nuova i10, anche il design dinamico e filante di Nuova i10 N Line è caratterizzato dal contrasto tra superfici levigate e linee decise, con l’aggiunta di paraurti e calandra dedicati che le donano un aspetto sportivo, ispirato dalle vittorie di Hyundai nel motorsport. Gli esclusivi cerchi in lega da 16’’ e le luci diurne a LED caratterizzano il design della versione, sottolineandone l’attitudine sportiva.

Altri dettagli caratteristici sono i loghi N Line, il logo i10 rosso laterale, così come una piastra paramotore e un diffusore posteriore. I clienti possono scegliere tra sei colori differenti per gli esterni che possono essere combinati con il tetto a contrasto.

Dettagli interni ispirati al motorsport

Il design degli interni strizza l’occhio a quello delle auto da corsa, attraverso il volante e il pomello del cambio con logo N, i pedali in metallo e le cornici delle bocchette di areazione colorati in rosso. Allo stesso tempo, i sedili sportivi offrono maggior supporto per una guida più precisa e orientata alle performance.

Come la versione standard, Nuova i10 N Line offre uno stile giovanile e soluzioni pratiche senza compromettere il comfort della vettura.

Un esclusivo motore 1.0 Turbo GDi per il massimo piacere di guida

Nuova Hyundai i10 N Line è equipaggiata con un’esclusiva motorizzazione 1.0 Turbo GDi a tre cilindri, con una potenza di 100 CV e 172 Nm di coppia massimi, in aggiunta al 1.2 MPi 4 cilindri da 84 CV e 118 Nm di coppia. Entrambi i motori sono abbinati a una trasmissione manuale a cinque rapporti.

Nuova i10 N Line è disponibile in Europa a partire dall’estate 2020.