25.08.2023 Comunicato stampa

Il design Hyundai sbanca gli IDEA Award 2023. Gold Award alla Concept N Vision 74

• Il “Rolling Lab” di Hyundai N Vision 74 conquista ancora una volta i riflettori con il suo design retro-futuristico e la sua visione di un divertimento di guida che sia anche sostenibile, vincendo l’IDEA Gold Award
  • N Vision 74 ha così raccolto riconoscimenti da tre dei più importanti premi di design: IDEA Gold Award, iF Design Award e Red Dot Award
  • Nello stesso contesto sono state premiate come finaliste anche i modelli Hyundai IONIQ 6, GRANDEUR e Nuova KONA, per il loro design distintivo
  • Riconosciuto anche il lavoro di design svolto da Hyundai nella robotica, con riconoscimenti alle piattaforme Plug and Drive (PnD) e L7

Hyundai ha ottenuto sei prestigiosi riconoscimenti agli International Design Excellence Awards (IDEA) 2023 organizzati dall’Industrial Design Society of America (IDSA).

L’azienda ha conquistato il prestigioso Gold Award nella categoria Automotive and Transportation con la sua N Vision 74, “Rolling Lab” ibrido a idrogeno ad alte prestazioni. L’azienda ha inoltre ottenuto riconoscimenti come finalista per la berlina completamente elettrica IONIQ 6; l’ammiraglia GRANDEUR, la nuova generazione del SUV compatto KONA e per due concept di mobilità robotica Plug and Drive (PnD).

La vittoria dell’IDEA Gold Award segue quelle altrettanto prestigiose di iF Design Award e Red Dot Award, e segna un importante traguardo per N Vision 74.

Sin dalla sua presentazione nel 2022, N Vision 74 è stata apprezzata per la sua capacità di riprendere e portare nel futuro lo spirito audace della Pony Coupe Concept di Hyundai, che debuttò al Salone dell’Auto di Torino nel 1974. Più recentemente, il “Rolling Lab” ha anche conquistato il pubblico dell’importante Concorso d’Eleganza Villa D’Este, dove l’azienda ha messo in evidenza l’innovazione tecnologica e di design e lo spirito di innovazione inarrestabile che collega la sua storia alla sua audace visione per il divertimento alla guida in un futuro sostenibile.

N Vision 74 è un omaggio al nostro impegno del passato e una dichiarazione di intenti per il nostro futuro, sempre seguendo la scia dello spirito audace di Pony Coupe Concept, che in un design futuristico realizzava il sogno dei nostri ingegneri di creare la prima auto sportiva della Corea. Con N Vision 74, stiamo costruendo il domani sull’eredità di Hyundai e rafforzando l’identità del marchio

SangYup Lee Executive Vice President e Head of Hyundai Global Design Center

Agli International Design Excellence Awards (IDEA) 2023, anche Hyundai IONIQ 6, GRANDEUR e KONA sono state premiate, con il riconoscimento di finaliste, consolidando ulteriormente la reputazione del brand per l’eccezionale design dei suoi prodotti.

IONIQ 6 si è distinta per il suo brillante e distintivo design esterno, unito a un layout interno armonioso. La silhouette elegante della vettura ha raggiunto un impressionante coefficiente di resistenza aereodinamica di 0,21, che la rende il veicolo più aerodinamico di Hyundai fino ad oggi. Inoltre, il modello si è differenziato per gli interni, confortevoli e spaziosi, capaci di fornire uno spazio incentrato sull’utente.

Nuova KONA rivoluziona il design della generazione precedente, proponendo un look più robusto e futuristico. In particolare, la firma luminosa a LED - Seamless Horizon Lamp – attraversa la carrozzeria da un lato all’altro e si integra con la sezione frontale dando un tocco avanguardistico.

La settimana generazione di GRANDEUR si è distinta per aver fatto tesoro della sua eredità di design e per aver tracciato una rotta per il futuro della mobilità con elementi stilistici innovativi, dettagli high-tech e l’uso di materiali pregiati e sostenibili negli interni.

Anche due modelli di mobilità che incorporano la tecnologia robotica di Hyundai - il modulo Plug and Drive (PnD) e il sistema di micromobilità PnD L7 - si sono distinti come finalisti. La piattaforma modulare PnD, presentata per la prima volta al CES 2022, è una soluzione di mobilità all-in-one che combina sterzo intelligente, frenata e trazione elettrica sulle ruote e sospensioni.

PnD fa uso di unità di guida autonome, che possono essere prenotate e gestite a distanza tramite dispositivi intelligenti. L’innovativa disposizione dei sedili rotanti agevola l’ingresso e l’uscita dal veicolo senza alcuno sforzo, per supportare persone con difficoltà motorie migliorando le loro possibilità di spostamento. PnD L7 offre invece la flessibilità della personalizzazione per soddisfare diverse esigenze logistiche. Le sue unità sono in grado di guidare autonomamente in formazioni raggruppate, con l’opzione aggiuntiva della guida manuale grazie al posto di guida rimovibile.

Questi riconoscimenti premiano gli sforzi sostanziali avviati per rispondere a nostri preziosi clienti e per dare vita a un’immaginazione e a un’ispirazione senza limiti”, ha aggiunto Lee. “Continueremo ad ascoltare i nostri clienti e a superare i nostri limiti, per distinguerci come un brand capace di rispecchiare un’ampia gamma di stili di vita

SangYup Lee Executive Vice President e Head of Hyundai Global Design Center

Dal 1980, IDEA è considerato uno dei tre più importanti premi di design al mondo, insieme all’iF Design Award e al Red Dot Award, ed è il più importante premio di design del Nord America. Ogni anno, l’illustre giuria dell’IDEA valuta i progetti provenienti da tutto il mondo in diverse categorie utilizzando criteri come l’innovazione del design, i benefici per l’utente e i benefici per la società.