31.03.2021 Comunicato stampa

Hyundai Rally Team Italia al via dell'ERC con Scandola-D'Amore

• Umberto Scandola e Guido D’Amore parteciperanno al FIA European Rally Championship (ERC) con una Hyundai i20 R5 di SA Motorsport
  • Hyundai Italia conferma il suo concreto impegno nei rally, iniziato proprio con SA Motorsport, che si affianca al programma nel CIR con Friulmotor
  • Il Campionato Europeo Rally parte dalle Azzorre il 6/8 maggio e include il Rally di Roma Capitale il 23/25 luglio che Scandola ha già vinto due volte

Materiale per la stampa

Crescono le ambizioni sportive per Hyundai Rally Team Italia.

Il pilota Umberto Scandola e il navigatore Guido D’Amore parteciperanno al Campionato Europeo Rally 2021 al volante di una i20 R5 della squadra SA Motorsport. Il programma prevede la presenza in tutte le otto gare che compongono il calendario 2021: quattro su terra e altrettante su asfalto.

In aggiunta al programma nel Campionato Italiano Rally, Hyundai Italia conferma il suo concreto impegno nei rally, iniziato proprio con SA Motorsport:

Hyundai Italia ha deciso di rinnovare il proprio supporto a una squadra di consolidata esperienza che partecipa a un importante programma di Hyundai Motorsport Customer Racing. Questa operazione consentirà di aumentare la brand awareness di Hyundai in un contesto internazionale, portando le emozioni delle prove speciali da tutta Europa direttamente tra gli appassionati di motorsport. Solo il primo passo in vista dell’arrivo della nuova gamma N e N Line, modelli Hyundai ad alte prestazioni che garantiscono un vero fun to drive

Andrea Crespi Managing Director di Hyundai Italia

L’impegno di Hyundai Rally Team Italia nel Campionato Europeo Rally 2021 prenderà il via con il Rally delle Azzorre dal 6 all’8 maggio e farà tappa anche in Italia, al Rally di Roma Capitale dal 23 al 25 luglio. La serie continentale si chiuderà tra ottobre e novembre con il Rally di Ungheria e l’Islas Canarias

Voglio innanzitutto ringraziare tutte le persone che hanno creduto nel progetto e che ci stanno supportando per essere al via nella maniera migliore. Assieme alla squadra e ai nostri partner abbiamo deciso di affrontare questo importante impegno internazionale con la convinzione di poter dire la nostra anche a questi livelli. La Hyundai i20 R5 con la quale correremo ha dimostrato la sua competitività su ogni genere di fondo e toccherà a noi dare il 100% contro equipaggi di grande valore e squadre ufficiali. Sarà una sfida impegnativa anche perché non conosciamo le gare che andremo ad affrontare, ad esclusione di Roma dove abbiamo vinto due volte, ma le motivazioni non ci mancano e potremo contare sul supporto tecnico di Hyundai Motorsport Customer Racing. Vogliamo far bene già nelle prime gare dell’anno su terra per poi valutare successivamente la nuovissima Hyundai i20 N Rally2 che arriverà a metà stagione con l’obiettivo di giocarci al meglio tutte le possibilità che sapremo costruirci

Umberto Scandola Pilota Hyundai Rally Team Italia

Ripartendo dal successo nel CIR al Rally Due Valli 2020, l’obiettivo di Hyundai Rally Team Italia è affermarsi anche in ambito internazionale:

Dopo due anni di intensa collaborazione con Hyundai, dove ci siamo alternati tra programmi nazionali e qualche gara del Mondiale, abbiamo deciso di puntare all’Europeo. Sarà una sfida entusiasmante per tutta la squadra e affronteremo a viso aperto i migliori team internazionali con l’intento di crescere velocemente e di puntare quanto prima alle zone alte del podio. Proprio per questo abbiamo scelto una serie di partner di riferimento per non lasciare nulla al caso

Riccardo Scandola Team Principal S.A. Motorsport Italia

Nelle ultime stagioni l’ERC ha offerto un grande interesse tecnico mediatico a livello internazionale, attirando piloti e vetture ufficiali da molti paesi. Le sue gare eterogenee e molto spettacolari rappresentano il meglio della specialità e toccano territori ricchi di appassionati e amanti del motorsport:

Il Campionato Europeo Rally è una serie estremamente importante per i nostri clienti i20 R5 e per il reparto corse clienti di Hyundai Motorsport in generale. Avere nel campionato un pilota e un team esperti come Umberto Scandola e Hyundai Rally Team Italia è un'ottima combinazione per la stagione 2021. Con i loro punti di forza, le prestazioni comprovate della i20 R5 e il supporto aggiuntivo di Hyundai Italia, l'equipaggio sarà in grado di competere per vincere in ogni occasione, mostrando il meglio della vettura e le più ampie capacità ad alte prestazioni di Hyundai

Andrew Johns Customer Racing Operations Leader di Hyundai Motorsport