05.10.2023 Comunicato stampa

Hyundai Motorsport annuncia il ritorno di Ott Tänak per il Campionato del Mondo Rally WRC 2024

• Hyundai Motorsport conferma Ott Tänak per affiancare Thierry Neuville nella stagione 2024 del Campionato del Mondo Rally FIA
  • Il ritorno di Tänak riunisce due degli equipaggi di maggior successo del team e sottolinea l'impegno di Hyundai Shell Mobis World Rally Team per il WRC nel 2024
  • Il team sta valutando attentamente tutte le opzioni per i posti rimanenti per la prossima stagione, dialogando anche con i suoi attuali piloti WRC e WRC2

Hyundai Motorsport ha annunciato la sua intenzione di competere in prima linea nel Campionato del Mondo Rally (WRC) FIA 2024 schierando nella prossima stagione una collaudata formazione già vincitrice del titolo costruttori, composta da Thierry Neuville e Ott Tänak.

Tänak, insieme al copilota Martin Järveoja, torna nel team dove ha conquistato cinque vittorie in tre stagioni a partire dal 2020, con l'intento di contribuire a ottenere ulteriori successi nel campionato per Hyundai Motorsport. L'estone è uno dei piloti più versatili di questo sport e ha svolto un ruolo fondamentale nella difesa del titolo costruttori del team nel 2020.

Neuville, che ha conquistato 18 delle 26 vittorie del team nel WRC, è stato un punto fermo della squadra di Alzenau sin dalla stagione di debutto nel 2014. La squadra rimane fedele al belga, che ha contribuito alla conquista di due campionati costruttori nel 2019 e nel 2020.

Gli accordi con Tänak e Neuville riaffermano l'impegno del team Hyundai Motorsport nel WRC, che nel contempo sta valutando tra le diverse opzioni per il resto della formazione del WRC 2024.  La prossima stagione rappresenta un'importante pietra miliare nella storia dell'azienda, che festeggerà il decimo anniversario del suo debutto nella serie.

Con Thierry e Ott, Hyundai Motorsport ha due degli equipaggi più talentuosi e competitivi alla guida della nostra stagione 2024. Questa combinazione è un successo comprovato: ha portato al nostro secondo titolo costruttori nel 2020, e nel 2022 abbiamo ottenuto il maggior numero di vittorie in una singola stagione. Siamo lieti di riaccogliere Ott tra noi e non vediamo l'ora di lottare ancora di più insieme in questo prossimo capitolo.

Seank Kim Presidente di Hyundai Motorsport

Hyundai Motorsport è nata per lottare con l’obiettivo di vincere gare e campionati, affermandosi come un concorrente competitivo e con tutti gli elementi necessari per portare in gara delle prestazioni ottime, grazie alle nostre auto, all'organizzazione e il talento di guida dei nostri piloti. Nell'esplorare le nostre opzioni per il 2024, ho avviato un dialogo con Ott, che si è detto entusiasta delle rinnovate ambizioni e della struttura che stiamo mettendo in piedi. Siamo lieti che sia pronto a riprendere il lavoro con la nostra squadra. Sono certo che, nell'ambiente giusto, Thierry e Ott sapranno tirare fuori il meglio l'uno dall'altro. Con questa coppia di equipaggi vincenti assicurata, possiamo prenderci un po' di tempo per considerare strategicamente la nostra formazione completa per la prossima stagione.

Cyril Abiteboul Team Principal di Hyundai Motorsport

Sono entusiasta di rientrare in Hyundai Motorsport a partire dalla stagione WRC 2024. Da quando le nostre strade si sono separate esattamente un anno fa, il team ha lavorato duramente sulla nuova struttura tecnica. Hyundai Motorsport ha una visione e un obiettivo chiari per il prossimo futuro e questo mi ha convinto a unire nuovamente le forze. Non vedo l'ora di lavorare con Cyril Abiteboul e François-Xavier Demaison, perché la loro esperienza e le loro conoscenze nel motorsport sono sicuramente un grande vantaggio per l'intero team. Il nostro obiettivo in questo nuovo capitolo sarà quello di vincere tutti e tre i titoli e, con la nuova struttura del team, abbiamo tutti gli strumenti necessari per raggiungerlo. Si parte!

Ott Tänak