27.03.2023 Comunicato stampa

Hyundai Motorsport Customer Racing presenta i TCR Junior Team per l’Italia e il Regno Unito

• Hyundai Motorsport supporterà diversi piloti in Junior Team che prenderanno parte alle competizioni TCR in Italia e Regno Unito, per sostenere i giovani nella loro carriera professionale nel motorsport
  • Il sudcoreano Junui Park e l’italiano Marco Butti gareggeranno nel TCR italiano, mentre i piloti britannici Bradley Kent e Alex Ley rappresenteranno la squadra nel TCR del Regno Unito
  • In preparazione delle stagioni nazionali, i quattro piloti hanno già concluso la fase dei test in Italia, supportati da un team di esperti e da un mentore di grande esperienza come Gabriele Tarquini

Hyundai Motorsport Customer Racing sosterrà quattro piloti di due Junior Team coinvolti in campionati TCR nazionali di quest’anno, per aiutarli a iniziare la loro carriera di piloti professionisti e con l’obiettivo di ottenere titoli già nel 2023.

Il progetto è un ampliamento dell’iniziativa Hyundai Motorsport Customer Racing Junior Driver, che ha già riscosso un notevole successo nella categoria TCR. Il tedesco Luca Engstler ha infatti ottenuto diversi titoli nazionali e un ingaggio a tempo pieno nella FIA WTCR - World Touring Car Cup grazie alla sua partecipazione, mentre il pilota ceco di Elantra N TCR Jáchym Galáš ha festeggiato la vittoria di una gara TCR Europe nel 2022.

Nel 2023 il programma Junior Team si concentrerà sui combattutissimi campionati TCR in Italia e Regno Unito, dove Hyundai Motorsport ha già ottenuto successi significativi. In Italia, infatti, Target Competition ha vinto il titolo a squadre nelle ultime due stagioni, mentre i piloti Antti Buri e Niels Langeveld hanno conquistato il titolo individuale rispettivamente nel 2021 e nel 2022. La squadra di Bolzano, che ha conquistato anche un titolo TCR Europe con vetture Hyundai Motorsport, sarà responsabile della gestione del Junior Team per la stagione 2023.

Target Competition schiererà due Elantra N TCR per una coppia di piloti diciassettenni, Junui Park e Marco Butti. Per il sudcoreano Park – forte di un ottimo curriculum in patria - sarà la prima stagione di gare in Europa. Nel 2022 ha conquistato il titolo nella “single-make” Avante N Cup ed è stato selezionato da un panel di esperti, di cui facevano parte anche il Customer Racing Manager di Hyundai Motorsport Andrea Cisotti e il vincitore del WTCR 2018 Gabriele Tarquini, per l’opportunità di costruire una carriera agonistica in Europa.

Park sarà affiancato dall’italiano Marco Butti. Nonostante la sua giovane età, Butti è già un habitué del TCR: lo scorso anno ha corso nel TCR Italy e nel TCR Europe, dove ha ottenuto una serie di piazzamenti nella top ten. Il 2023 sarà la sua prima stagione con Elantra N TCR, dopo aver guidato in precedenza una i30 N TCR nelle competizioni nazionali.

Marco Butti

Junui Park

Nel Regno Unito, Essex and Kent Motorsport hanno reso le auto di Hyundai Motorsport tra le più vincenti della categoria, con Lewis Kent che ha vinto i titoli 2020 e 2021 a bordo di una i30 N TCR. Il team, insieme al fratello minore di Lewis, Bradley, sarà parte della squadra del Junior Team sulla griglia di partenza per il 2023, con una Veloster N TCR. Bradley, che si appresta a iniziare la sua terza stagione nel campionato, ha già ottenuto tre vittorie nella categoria e ora gareggerà a bordo dell’auto con cui il fratello ha conquistato due vittorie nel 2022.

Altra guida sarà Alex Ley, pilota del Daniel James Motorsport. Nel 2022, nonostante avesse saltato il primo round del campionato e fosse alla sua prima esperienza nelle competizioni TCR, il pilota britannico a soli 17 anni è diventato il più giovane vincitore di sempre di una gara TCR nel suo secondo week-end di gare. Successivamente ha vinto ancora tre gare durante la stagione - il numero più alto fra tutti i piloti in gara - tra cui un’impressionante vittoria dominando una gara dalla partenza alla bandiera a scacchi nella manche di luglio a Oulton Park, dove ha fatto anche segnare il giro più veloce.

Per il 2023 Ley correrà ancora con la stessa i30 N TCR della scorsa stagione ma con un anno in più di esperienza e con il supporto del programma Hyundai Motorsport Customer Racing Junior Team.

Il lavoro per i piloti del Junior Team è già iniziato, con test in Italia insieme a Hyundai Motorsport, con il supporto del vincitore del WTCR 2018 Gabriele Tarquini e degli ingegneri del reparto Customer Racing.

Nel corso dell’anno sono previste altre giornate di test e opportunità di formazione nell’ambito dei media e del fitness per aiutare i quattro piloti a sviluppare tutte le competenze necessarie per intraprendere una carriera agonistica professionale.

Il supporto che possiamo offrire a tutti i nostri clienti, e in particolare ai nostri piloti Junior, è una parte fondamentale del lavoro del reparto Customer Racing. Il programma Junior Team va ad arricchire la gamma di ciò che possiamo offrire ai nostri clienti che gareggiano nella categoria TCR. Con l’esperienza, sappiamo che sia il TCR Italy che il TCR UK sono incredibilmente competitivi, ma le auto costruite da Hyundai Motorsport hanno la forza necessaria per contendersi vittorie e titoli di campionato. Il supporto ulteriore che possiamo mettere a disposizione con l’iniziativa Junior Teams in pista e nel corso della stagione fornirà una spinta decisiva ai piloti, non solo per il 2023, ma anche per il loro futuro professionale.

Andrea Cisotti Customer Racing Manager di Hyundai Motorsport