16.12.2019 Comunicato stampa

Hyundai i30 N TCR conquista il secondo titolo consecutivo WTCR

• La vittoria del titolo nella FIA World Touring Car Cup da parte di Norbert Michelisz ha coronato l’incredibile 2019 per i clienti TCR di Hyundai Motorsport
  • La vittoria del pilota campionato internazionale è l’ottava ottenuta quest’anno dai piloti di i30 N TCR e Veloster N TCR, tra cui quelle in Europa, Asia e Australia
  • Il successo rafforza ulteriormente l’immagine dei modelli Hyundai N stradali: lo sviluppo delle auto da competizione è infatti condiviso con gli ingegneri che perfezionano i modelli di produzione

Norbert Michelisz, pilota della BRC Hyundai N Squadra Corse, ha vinto il campionato mondiale WTCR 2019 - FIA World Touring Car Cup, confermando la Hyundai i30 N TCR ai vertici della categoria TCR.

Il pilota ungherese ha conquistato il titolo sul circuito internazionale di Sepang alla gara in Malesia di fine stagione.

Il secondo successo nel WTCR in due anni ha completato un'incredibile stagione per i clienti TCR di Hyundai Motorsport. Il più importante campionato TCR a livello globale, il WTCR 2019, ha visto la partecipazione di sette diversi costruttori, tra cui alcuni inediti, e ha rinnovato importanti sfide nella categoria. Quando Norbert Michelisz ha conquistato il titolo internazionale non solo ha dato seguito alla vittoria del compagno di squadra Gabriele Tarquini del 2018, ma ha anche segnato l’ottavo titolo piloti dell’anno ottenuto alla guida di Hyundai i30 N TCR e Veloster N TCR.

Questa straordinaria stagione ha visto clienti Hyundai vincere più di 70 gare in tutto il mondo. Questi successi includono i titoli continentali TCR Europe e TCR Asia, grazie ai piloti Josh Files e Luca Engstler e il campionato inaugurale TCR Australia dominato dal HMO Customer Racing team e da Will Brown. Nel TCR Russia, Dmitry Bragin ha vinto il titolo nel suo primo anno con la i30 N TCR assicurandosi il campionato con la vittoria nella gara finale.

Oltre a dimostrare che le macchine costruite a Alzenau sono tra le più veloci nella categoria TCR, il successo dei team clienti promuove la gamma ad alta prestazioni Hyundai N. La connessione tra i modelli stradali e quelli da competizione è sempre stata forte: le informazioni derivanti dallo sviluppo delle vetture TCR sono fornite direttamente agli ingegneri che hanno perfezionato i modelli di produzione, e questa rappresenta una parte fondamentale del ruolo della Ricerca&Sviluppo di Hyundai Motorsport all’interno della divisione High Performance del brand.

Per rafforzare ulteriormente questa connessione, diverse filiali Hyundai nel mondo hanno supportato con grande successo i clienti Hyundai Motorsport nei rispettivi Paesi. Negli Stati Uniti, dove la Veloster N TCR ha debuttato a gennaio, Hyundai America ha sostenuto il team Bryan Herta Autosport, che ha terminato al primo e secondo posto nella IMSA Michelin Pilot Challenge dopo aver vinto quasi la metà delle gare nelle serie endurance.

Più vicino al quartiere generale di Hyundai Motorsport, un’altra partnership si è dimostrata vincente: Hyundai Germania ed Engstler Motorsport hanno infatti portato entrambi i piloti e il team alla vittoria del TCR Germania nella loro prima stagione insieme.

Il 2019 è stato un anno incredibile per i nostri clienti TCR nel mondo. Norbert Michelisz, con la vittoria nel WTCR, è l’ottavo pilota nel 2019 ad assicurarsi un titolo con la i30 N TCR o la Veloster N TCR. Insieme a quelli nel TCR Europe e TCR Asia, il titolo nel primo anno di TCR Australia e il doppio piazzamento per il team e i piloti nella IMSA Michelin Pilot Challenge in Nord America, il successo di Hyundai Motorsport Customer Racing ha davvero raggiunto tutto il mondo. Ottima notizia per i nostri clienti TCR, ma anche per Hyundai come produttore di modelli stradali ad alte prestazioni, che condividono gli stessi valori fondamentali dei modelli vincenti da competizione.

Andrea Adamo Team Director

Il titolo WTCR è il modo perfetto per concludere una stagione di successi per i clienti TCR di Hyundai Motorsport in tutto il mondo. L’obiettivo chiave dei nostri progetti TCR è la promozione dei modelli N e delle capacità di Hyundai nell’ambito delle high performance. Questo obiettivo è stato sicuramente raggiunto in questa stagione. La Hyundai i30 N TCR e la Veloster N TCR prodotte da Hyundai Motorsport Customer Racing si sono dimostrate auto da corsa di classe mondiale, e nell’ambito del nostro business sui veicoli ad alte prestazioni rappresentano una parte fondamentale dei nostri attuali e futuri modelli N stradali.

Thomas Schemera Executive Vice President e Head of Hyundai Motor Group’s Product Division