05.10.2016 Comunicato stampa

Hyundai classifica dei 100 “Best Global Brands” di Interbrand

• Secondo Interbrand, Hyundai sale al 35° posto della classifica 2016 del “valore del brand”, confermandosi al 6° posto assoluto del settore automotive
  • Il valore del brand Hyundai si attesta oggi a 12,55 miliardi di dollari, con una crescita del +11,1% rispetto al 2015

Secondo la classifica dei 100 “Best Global Brands”, promossa da Interbrand, il valore globale del brand Hyundai sale quest’anno in 35° posizione assoluta.
L'azienda coreana sale anche alla 6a posizione della classifica Top 10 dei brand automotive internazionali, davanti a Audi, Volkswagen, Nissan e Porsche.
Hyundai ha mantenuto le vendite globali a cinque milioni di unità, grazie anche ai suoi lanci di successo dei modelli Creta, Sonata e Tucson, rafforzando nel contempo la sua filosofia moderna di Brand Premium attraverso una maggiore differenziazione tra le identità di Hyundai e di Genesis. Per il futuro, la casa coreana intende raggiungere volumi ancora più elevati grazie ai modelli a motorizzazione elettrica IONIQ, le auto ad alte prestazioni Hyundai N e al Progetto IONIQ ispirato alla mobilità del futuro.
Il modello di punta del brand può diventare obsoleto nel giro di pochi anni, quindi non possiamo limitare la nostra visione nei confronti dei veicoli eco-friendly. Per mantenere il nostro tasso di crescita come marchio globale, dobbiamo ridefinire il modello di business tradizionale e vedere noi stessi non solo come una società di trasporto, ma anche come un fornitore di servizi di mobilità. Con il progetto IONIQ affronteremo questo nuovo paradigma, rafforzando Hyundai Motor come uno dei marchi più importanti del mondo.

Wonhong Cho Executive Vice President di Hyundai Motor

Nel corso dell'ultimo anno, Hyundai ha ancora una volta ridefinito i suoi limiti lanciando la nuova IONIQ alla conquista della leadership nella mobilità del futuro, differenziando il brand Genesis in modo da chiarire la sua diversa identità e offrendo esperienze innovative come Hyundai Motorstudio Digital. Non vediamo l'ora di osservare come sarà il prossimo anno di crescita per Hyundai come uno dei precursori della mobilità del futuro.

Mike Rocha Global Director of Brand Valuation di Interbrand

Espandendo ulteriormente la portata del marchio, il sub-brand ad alte prestazioni Hyundai Motor 'N' è stato lanciato a settembre 2015, con l'obiettivo di rendere accessibili ad una vasta gamma di clienti auto intuitive, ad alte prestazioni e divertenti da guidare. I Concept di RM16, Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo e RN30, presentati nel 2016, sono ispirati dalla passione della casa automobilistica per le alte prestazioni e si evolveranno nel primo vero modello Hyundai N.

Il valore del brand Hyundai dal 2006 a oggi (Interbrand)

Anno, Classifica generale, Valore del brand (mld $)

2016:
35, 12.5
2015: 39, 11.3
2014: 40, 10.4
2013: 43, 9.0
2012: 53, 7.5
2011: 61, 6.0
2010: 65, 5.0
2009: 69, 4.6
2008: 72, 4.8
2007: 72, 4.5
2006: 75, 4.1

Classifica Interbrand 2016: brand automotive

Posizione, Azienda, Valore del brand (mld $)

1. Toyota, 53.6
2. Mercedes-Benz, 43.5
3. BMW, 41.5
4. Honda, 22.1
5. Ford, 12.9
6. Hyundai, 12.5
7. Audi, 11.8
8. VW, 11.4
9. Nissan, 11.0
10. Porsche, 9.5

Le classifiche di Interbrand sono calcolate sulla base dei bilanci finanziari delle aziende e combinati con le attività di marketing, che a propria volta riflettono il profitto potenziale del brand.