26.04.2023 Comunicato stampa

Hyundai Motor Group avvierà una joint venture con SK On per la produzione di batterie per veicoli elettrici negli Stati Uniti

• I consigli di amministrazione di Hyundai, Kia e Hyundai Mobis, hanno approvato una joint venture con SK On per la produzione di batterie per veicoli elettrici
  • Il valore totale dell’investimento di circa 5 miliardi di dollari, e le quote della JV saranno divise al 50% tra Hyundai Motor Group e SK On
  • L’obiettivo è quello di iniziare la produzione di batterie a partire dalla seconda metà del 2025 presso uno stabilimento che verrà realizzato negli Stati Uniti nella contea di Bartow, in Georgia
  • Lo stabilimento fornirà 35 GWh all'anno di batterie, sufficienti per produrre 300.000 veicoli elettrici
  • La joint venture contribuisce a sostenere il percorso di elettrificazione del Gruppo, provvedendo a una fornitura di batterie stabile per la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

Hyundai Motor Group (il Gruppo) ha reso noti i suoi piani per siglare una joint venture per la produzione di batterie per veicoli elettrici (EV) negli Stati Uniti con il partner SK On.

Le aziende del Gruppo - Hyundai Motor Company, Kia Corporation e Hyundai Mobis - hanno approvato il piano nelle rispettive riunioni del consiglio di amministrazione. Nel novembre 2022, il Gruppo ha firmato un memorandum d’intesa con SK On per garantire la fornitura di batterie per veicoli elettrici per il Nord America.

Il valore totale dell’investimento per la joint venture è stimato in circa 5 miliardi di USD, con il Gruppo e SK On a detenere ciascuno una quota del 50%.

Grazie alla joint venture, verrà realizzato un impianto di produzione di celle per batterie EV nella contea di Bartow, in Georgia, vicino agli stabilimenti statunitensi del Gruppo, tra cui Hyundai Motor Manufacturing Alabama, Kia Georgia e Hyundai Motor Group Metaplant America.

L’inizio della produzione di batterie nel nuovo stabilimento è previsto nella seconda metà del 2025 con una capacità produttiva annua di 35 GWh, sufficiente a supportare la produzione di 300.000 veicoli elettrici. Hyundai Mobis assemblerà i pacchi batteria per poi fornirli agli stabilimenti statunitensi del Gruppo per la produzione dei modelli EV di Hyundai, Kia e Genesis.

La joint venture imprime un’ulteriore accelerazione al processo di elettrificazione del Gruppo e rafforza la sua posizione di leader dei veicoli elettrici nel mercato statunitense con una fornitura stabile di batterie per supportare la produzione di modelli EV altamente competitivi.

SK On è un partner strategico per il Gruppo, insieme al quale ha lavorato alla produzione di modelli EV che hanno ottenuto successo a livello internazionale, come Hyundai IONIQ 5, Kia EV 6 e Genesis GV60.

Sono un consumatore

Sono interessato a un modello o ho una domanda specifica

Vai al sito per i consumatori

Sono un giornalista