05.07.2023 Comunicato stampa

Hyundai Motor Group: i servizi connected car raggiungono i 10 milioni di abbonati a livello globale

• I servizi connected car di Hyundai Motor Group hanno raggiunto i 10 milioni di abbonati, raddoppiando il numero degli utenti in meno di due anni. Il Gruppo prevede di arrivare a 20 milioni entro la fine del 2026, in linea con lo sviluppo dei Software-Defined Vehicles
  • Gli abbonati crescono grazie all’espansione a livello internazionale dei servizi come Hyundai Bluelink, Kia Connect e Genesis Connected Services
  • Hyundai prevede un aumento della diffusione nei mercati del sud-est asiatico rafforzando le partnership con i maggiori fornitori di servizi globali

Hyundai Motor Group (il Gruppo) ha superato a giugno i 10 milioni di abbonati ai servizi connected car a livello globale. Questo traguardo arriva solo un anno e 10 mesi dopo il raggiungimento dei 5 milioni di abbonati (agosto 2021). La rapida crescita accelera la strategia del Gruppo verso i Software-Defined Vehicle (SDV).

I servizi per auto connesse utilizzano le reti wireless per abilitare i sistemi di infotainment a bordo dei veicoli e le applicazioni per smartphone che forniscono ai clienti un comodo accesso al veicolo. L’offerta si è evoluta oltre il livello base (come la navigazione in tempo reale, il riconoscimento vocale e il controllo remoto dell’auto) includendo servizi innovativi, come gli aggiornamenti over-the-air (OTA), i pagamenti a bordo e lo streaming audio/video. Hyundai, Kia e Genesis gestiscono attualmente i servizi Hyundai Bluelink, Kia Connect e Genesis Connected.

Il nostro obiettivo è accelerare la transizione verso l’era SDV concentrandoci sulle tecnologie software che collegano senza soluzione di continuità ogni aspetto del viaggio. Faremo crescere questo ecosistema per fornire servizi di mobilità sempre più personalizzati per i nostri clienti.

Hae-Young Kwon Vicepresidente del Centro di Sviluppo Infotainment di Hyundai Motor Group

Il Gruppo ha introdotto i primi servizi connected car in Corea nel 2003 e da allora li ha estesi progressivamente al mercato globale. Nei mercati esteri, i servizi sono stati lanciati per la prima volta negli Stati Uniti nel giugno 2011, per poi arrivare in Cina, Europa, India e, più recentemente, a Singapore, fornendo servizi ai clienti di oltre 50 Paesi.

Gli abbonati globali hanno erano 1 milione nel maggio 2018, diventando 5 milioni nell’agosto 2021, 8 milioni nell’ottobre 2022 e 10 milioni a giugno 2023, mostrando una crescita rapida. Con l’espansione del mercato globale dei servizi, il numero di abbonati all’estero sta crescendo più rapidamente che in Corea.

A fronte di questo trend di crescita, il Gruppo prevede di raggiungere i 20 milioni di abbonati in tutto il mondo, Corea compresa, entro la fine del 2026.

In futuro, il Gruppo intende valutare l’espansione dei propri servizi connected car ai mercati del Sud-est asiatico, rafforzando le partnership con i principali fornitori di servizi globali per sviluppare ulteriormente servizi innovativi in grado di soddisfare le diverse esigenze di questi clienti.

Inoltre, si prevede che i servizi connected car saranno ulteriormente migliorati coerentemente con la transizione del Gruppo verso i sistemi SDV. Il Gruppo ha presentato la sua visione e strategia in merito nel corso dell’evento “Unlock the Software Age” (ottobre 2022), annunciando che inizierà a rendere disponibili gli aggiornamenti software OTA su tutti i futuri modelli di veicoli.

Con un’architettura basata su domini, il Gruppo sta integrando i controller dei veicoli in quattro domini: elettronica e comfort, prestazioni di guida, infotainment e sistemi di assistenza alla guida avanzati. La futura evoluzione sarà verso un’architettura centralizzata per un controllo unificato.

Il Gruppo sta inoltre sviluppando software e dispositivi correlati nella prospettiva di un’esperienza dell’utente olistica, in cui i dispositivi di mobilità sono connessi ai vari servizi per creare un nuovo ecosistema di mobilità, dove i numerosi dati sulla mobilità e le tecnologie di intelligenza artificiale integrino le preferenze dell’utente in modo che le esperienze siano “naturalmente” connesse.