23.01.2018 Comunicato stampa

Carisma e design: Nuova Hyundai i30 Fastback

• Nuova Hyundai i30 Fastback è la prima coupé cinque porte del segmento C
  • E’ caratterizzata dalla “Cascading Grille” – firma distintiva del brand –, da una linea del tetto spiovente ed elegante che sfocia in uno spoiler integrato e da un robusto montante posteriore
  • Disponibile da gennaio 2018, nuova Hyundai i30 Fastback rende alla portata di tutti il design più sofisticato e le caratteristiche da modello premium
  • Piccole modifiche a telaio e sospensioni rendono la guida di i30 Fastback ancora più coinvolgente aumentandone precisione dello sterzo, agilità e tenuta di strada
  • L’ampio pacchetto di sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense e le ultime tecnologie di connettività aumentano sicurezza e comfort di bordo, rispondendo alle necessità dei consumatori moderni

Disponibile in Europa a partire da gennaio 2018, Nuova Hyundai i30 Fastback completa la famiglia i30 dopo l’arrivo delle versioni 5-porte, Wagon e i30 N – prima Hyundai ad alte prestazioni.
L’inedita silhouette rispecchia il peculiare linguaggio stilistico di Hyundai, e dona all’auto un carattere particolarmente sofisticato ed elegante che porta un approccio nuovo e unico nel segmento C, rimarcando l’impegno del brand nei confronti dei clienti e dello spirito innovativo.
La famiglia i30 è divenuta simbolo della presenza del nostro marchio in Europa e l’arrivo di Nuova i30 Fastback ne rappresenta un momento chiave, sottolineando la volontà di Hyundai di donare emozioni attraverso una particolare attenzione al design. Nuova i30 Fastback è studiata per chi vuole godere dello stile di una coupé raffinata tutti i giorni. È il quarto e il più audace modello che completa la gamma di successo i30.

Andreas-Christoph Hofmann Vice President Marketing and Product di Hyundai Europa

Linee sofisticate, proporzioni carismatiche
Il modello introduce un design inedito con un profilo che ne sottolinea il carattere premium, trasmettendo una sensazione di elegante sportività.
Nuova i30 Fastback presenta linee sofisticate e sorprendenti, caratterizzate dalla posizione ribassata della Cascading Grille frontale e dalla linea del tetto, più bassa di 25 millimetri rispetto alla sorella 5 porte, che conferiscono alla vettura una migliore stabilità.
Il profilo elegante e allo stesso tempo sportivo della nuova i30 Fastback è ulteriormente enfatizzato dallo spoiler posteriore, che ne rimarca l’aspetto muscoloso, e dalle forme raffinate di lunotto e montanti posteriori.
Guida sportiva e dinamica
Le proprietà dinamiche di tutti i modelli della famiglia di Hyundai i30 sono rigorosamente collaudate e perfezionate dagli ingegneri del Centro Prove Europeo di Hyundai al Nürburgring.
Hyundai i30 Fastback presenta alcune differenze significative rispetto agli altri modelli della famiglia i30. A differenza della versione a cinque porte, il telaio di i30 Fastback è stato abbassato di 5 millimetri e la rigidità delle sospensioni aumentata del 15%. Questo assicura un’esperienza di guida più agile e scattante, mantenendo sempre alto il livello di comfort.
Grazie al tetto e al telaio ribassati – che portano l’auto a un’altezza complessiva di 1.425 mm – Hyundai i30 Fastback è più bassa di 30 mm rispetto alla cinque porte, ricercando maggiore dinamicità ed eleganza. Con la sua silhouette allungata, l’auto raggiunge una lunghezza complessiva di 4.455 mm (+115 mm).
Dotazioni di sicurezza al vertice della categoria
Come per gli altri modelli della famiglia i30, la nuova i30 Fastback offre un ricco pacchetto di sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense. Tra questi spiccano nella dotazione di serie il sistema di anticollisione frontale con riconoscimento veicoli, il rilevamento della stanchezza del conducente, la regolazione automatica dei fari abbaglianti e il sistema di mantenimento della corsia.
Disponibili su richiesta, invece, il cruise control adattivo avanzato - solo su versioni con cambio DCT - , il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (B.S.D.), l’avviso di possibili urti posteriori (R.C.C.W.) e il rilevatore dei limiti di velocità (I.S.L.W.).
Intelligente e connessa
Nuova i30 Fastback mette a disposizione un pacchetto di sistemi di connettività all’avanguardia: il sistema di navigazione da 8’’ integra tutte le funzioni musicali e telefoniche e supporta sia Apple CarPlay che Android Auto, consentendo agli utenti di collegare i propri dispositivi e di utilizzarne tutte le funzioni - come effettuare chiamate, ascoltare la musica e attivare le funzioni di navigazione direttamente dallo schermo. Il sistema include, inoltre, sette anni di Servizi Live (informazioni aggiornate in tempo reale su meteo, traffico, autovelox, ricerche on-line per i luoghi d’interesse).
Disponibile anche la base di ricarica wireless per smartphone (standard Qi), che consente ai passeggeri di ricaricare comodamente i telefoni compatibili durante il viaggio.
Motori performanti ed efficienti
In termini di motorizzazioni, Nuova i30 Fastback offre un'esperienza di guida sempre dinamica e coinvolgente. I clienti possono infatti scegliere tra due motori turbo benzina potenti ed efficienti, che offrono ottime prestazioni e consumi ridotti: il tre cilindri 1.0 T-GDI da 120 CV con cambio manuale a sei marce e il più prestante quattro cilindri 1.4 T-GDI da 140 CV, abbinato al cambio manuale o al cambio doppia frizione 7DCT sviluppato da Hyundai. Tutti i motori sono forniti di serie con il sistema ISG Idle Stop&Go per una maggiore efficienza.
Progettata, sviluppata e realizzata in Europa
Progettata, sviluppata e realizzata in Europa, la famiglia di i30 rappresenta il nuovo riferimento della Casa coreana nel vecchio continente, il cuore e il DNA del brand Hyundai. La terza generazione della “famiglia i30” è interamente realizzata nelle strutture sviluppate da Hyundai in Europa negli ultimi 25 anni.
La nuova famiglia i30 punta a confermare e migliorare i risultati ottenuti dalle due generazioni precedenti, di cui sono state vendute oltre un milione di unità in Europa dal 2008.
Gamma
La gamma i30 Fastback si articola in due allestimenti: Business e Style, quest’ultimo disponibile solo in abbinamento al motore 1.4 T-GDi. La versione Business include – fra gli altri item – cerchi in lega da 17”, clima automatico bi-zona, volante in pelle e sistema di navigazione con schermo touch 8’’ con retrocamera, che supporta Android Auto ed Apple CarPlay. Completano la dotazione il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. L’allestimento Style prevede gli esclusivi cerchi in lega da 18’’ sviluppati ad hoc per questa carrozzeria – e aggiunge fari Full LED, freno di stazionamento elettrico, Start Button con Smart Key e sensori di parcheggio anteriori. Disponibili sulla versione Style anche i sedili rivestiti in misto tessuto-pelle e la ricarica wireless per smartphone (standard Qi), mentre abbinato al cambio 7DCT è disponile su richiesta il Cruise Control Adattivo Avanzato – che permette di mantenere velocità e distanza costanti dal veicolo che precede, accelerando, frenando e ripartendo automaticamente anche in condizioni di incolonnamento (fino a 180 Km/h).

Design sofisticato e senza tempo

Il design è diventato la prima ragione d’acquisto per i clienti Hyundai di tutta Europa, per questo motivo il team che ha disegnato la Nuova i30 Fastback ha utilizzato ingegno e creatività per creare un prodotto nuovo e fortemente appetibile. Combinando lo spirito delle Gran Turismo degli anni 50 e 60 a uno stile di vita moderno e sportivo, con i30 Fastback il linguaggio stilistico senza tempo della famiglia i30 si è evoluto: la i30 Fastback è stata progettata giocando con le sue proporzioni per creare linee allungate e superfici raffinate. Allo stesso tempo, il team di progettazione ha cercato di offrire ai clienti un alto livello di funzionalità soprattutto in termini di abitabilità, visibilità e comfort.
Nuova i30 Fastback è caratterizzata da una presenza massiccia e da linee affusolate e sportiveggianti. La silhouette presenta proporzioni da coupé sportiva – con il tetto ribassato e spiovente nella parte posteriore, il frontale allungato e tratti di forte impatto visivo.
Hyundai i30 Fastback è una vera rivoluzione nel segmento. Siamo il primo brand di volume a esordire nel segmento delle compatte con una coupé cinque porte sofisticata. Abbiamo disegnato il nuovo modello partendo da un foglio bianco, dando un ruolo molto importante al design con l’obiettivo di creare proporzioni eleganti attraverso linee fluide e un profilo affascinante

Thomas Bürkle Chief Designer Hyundai in Europa

Grazie alla “Cascading Grille” in posizione ribassata, la vettura appare più larga e ben definita, e la presa d’aria orizzontale al di sotto della griglia conferisce alla i30 Fastback un aspetto carismatico. La sagoma decisa e lo spoiler anteriore ribassato e scolpito attribuiscono all’auto un aspetto muscolare, mentre le luci diurne e i fari anteriori Full LED, rifiniti da un esclusivo profilo nero, danno il tocco finale all’impatto visivo frontale. Con lo spoiler posteriore integrato, i30 Fastback esprime eleganza sportiva e praticità per l'utilizzo quotidiano. L’abitacolo si assottiglia piacevolmente nella parte posteriore e presenta una forma filante – ispirata a quella di una lacrima.
Utilizzando classici canoni di design automobilistico, il tetto è stato ribassato di 25 millimetri rispetto alla sorella 5 porte per un’immagine massiccia su strada, migliori stabilità e caratteristiche aerodinamiche, mentre il disegno dei cerchi in lega (da 17 o 18 pollici) è stato studiato per accordarsi perfettamente alle forme della vettura.
Il design del posteriore rimarca l’aspetto atletico e deciso del modello insieme all’alettone, che ne divide e scolpisce la superficie creando un intenso gioco di luci e ombre. Le forme raffinate del lunotto e dei montanti posteriori ispirate ai modelli premium, con una linea di cintura affusolata, comunicano dinamicità e movimento.
Il modello è disponibile in 11 colorazioni: tre perlate (Stargazing Blue, Micron Grey e Phantom Black), sei metallizzate (Clean Slate Blue, Moon Rock, Fiery Red, Platinum Silver, Ara Blue e White Sand) e due pastello (Engine Red e Polar White).
Interni
Il design degli interni di i30 Fastback punta a conquistare i clienti con superfici pulite ed eleganti. La disposizione orizzontale della plancia, caratteristica di i30 cinque porte, trasmette una sensazione di raffinatezza e spaziosità. Materiali di alta qualità e ambienti cromati rappresentano il cuore degli interni: lo schermo flottante da otto pollici sul cruscotto integra tutte le funzioni di connettività e navigazione. Il nuovo volante multifunzione permette di regolare comodamente tutte le funzioni di intrattenimento consentendo al guidatore di concentrarsi maggiormente sulla guida. La riduzione dei pulsanti sulla console centrale aiuta il funzionamento intuitivo mentre i sedili e il volante riscaldato offrono un elevato livello di comfort.
Hyundai i30 Fastback offre molto spazio per passeggeri e bagagli e il design sportivo ed elegante non compromette l’abitabilità interna. La sensazione di spazio è esaltata dal tetto elettrico panoramico in vetro. Per consentire ai clienti di portare tutto ciò di cui hanno bisogno, il bagagliaio offre una capacità di carico fino a 450 litri: la possibilità di reclinare i sedili posteriori (60:40) consente di avere una superficie di carico regolabile su due livelli e una capienza che aumenta fino a 1.351 litri (VDA 214). Durante la guida, inoltre, il bracciolo anteriore con vano portaoggetti può scorrere in avanti per essere collocato in posizione più comoda.
Tra gli equipaggiamenti offerti di serie dalla versione Business, sono presenti il climatizzatore automatico bi-zona, il servosterzo elettrico e il volante e pomello del cambio rivestiti in pelle. Il sedile del guidatore offre inoltre il supporto lombare elettrico mentre una presa ausiliaria da 12V è offerta in prossimità di plancia, tunnel centrale e vano bagagli. Gli interni sono disponibili nella colorazione Oceanids Black e sulla versione Style vengono offerti i sedili rivestiti in tessuto misto pelle. Con il Leather Pack i sedili sono disponibili in pelle insieme alle sedute anteriori riscaldabili e ventilate, e al volante riscaldabile: il sistema di ventilazione e di riscaldamento offre 3 diversi livelli di potenza e i sedili possono essere regolabili elettricamente e adattabili alle necessità dei passeggeri tramite 10 regolazioni.

Guida e prestazioni

Nuova i30 Fastback è equipaggiata con due propulsori turbo-benzina che offrono ottime prestazioni e consumi ridotti: un 1.0 T-GDI da 120 CV (88 kW) abbinato a un cambio manuale a sei marce di serie e un più potente 1.6 T-GDI da 177 CV (130 kW), offerto in combinazione al cambio automatico doppia frizione 7DCT sviluppato da Hyundai. In entrambi i casi, il modello è equipaggiato con il sistema Idle Stop and Go (ISG), che ne aumenta ulteriormente l’efficienza.
Nuovo propulsore 1.0 T-GDI – Dinamismo a tre cilindri
Il nuovo 1.0 T-GDI, sviluppato dal Namyang Technical Centre (Corea del Sud) in collaborazione con il Centro Tecnico Europeo di Rüsselsheim (Germania), offre 120 cavalli di potenza massima e 171 Nm di coppia, regalando una perfetta combinazione di dinamismo ed efficienza, con consumi nel ciclo combinato di 5.2 l/100 km* ed emissioni di CO2 da 120 g/km*.
Il propulsore è abbinato a un turbocompressore con annessa valvola wastegate a controllo elettronico, che verifica costantemente l'efficienza del propulsore - riducendo ogni perdita di pompaggio, oltre a velocizzare la risposta del motore e la coppia ai più bassi regimi. Dispone di un iniettore a sei ugelli, che lavora a 200 bar di pressione (dato ben superiore alla media), garantendo una combustione sempre “pulita” per contenere i consumi ed abbassare le emissioni.
Per compattare il più possibile il blocco motore, il collettore di scarico è stato integrato nella testata del cilindro: viene quindi efficacemente raffreddato sfruttando il sistema di raffreddamento ad acqua del propulsore stesso. A freddo, permette a motore e catalizzatore di riscaldarsi più velocemente, ottimizzando consumi ed emissioni.
Il motore 1.0 T-GDI è sempre abbinato al cambio manuale a 6 marce (6MT).
Nuovo 1.4 T-GDI – Brillante e divertente da guidare
Il nuovo 4 cilindri 1.353 cc turbo benzina è decisamente più leggero rispetto al suo predecessore, il 1.4 litri “Gamma”. Il peso base dell'unità è stato infatti ridotto di 14 kg, offrendo al tempo stesso una maggior efficienza e potenza: 140 CV di potenza massima e 242 Nm di coppia, con consumi nel ciclo combinato a partire da 5.4 l/100 km*(con cambio 7DCT) emissioni di CO2 da 134-125 g/km*.
Questo nuovo propulsore adotta un singolo turbocompressore ad alta pressione, integrato nel collettore di scarico per migliorarne l'efficienza operativa. Questa radicale modifica ha portato alla significativa riduzione del tempo di risposta della valvola a farfalla, migliorando sensibilmente la coppia ai bassi regimi. Il carburante viene così iniettato direttamente all'interno del cilindro, migliorando la combustione - per una maggior efficienza.
Il nuovo motore turbo benzina 1.4 litri T-GDI è disponibile sia con il cambio manuale (6MT) che con l’efficace trasmissione 7DCT.

*Basati sul ciclo di guida NEDC. I valori dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 possono variare a seconda delle dimensioni degli pneumatici e del tipo di trasmissione.

Sette rapporti per la trasmissione a doppia frizione (7DCT)
Hyundai ha introdotto il suo primo cambio a doppia frizione a 7 rapporti nel 2015 riuscendo a mettere insieme i vantaggi delle trasmissioni automatiche e manuali. Il 7DCT migliora fino al 20% il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto ad un tradizionale cambio automatico a sei marce, migliorando nel contempo l’accelerazione del 10%.
Il 7DCT è formato da due frizioni a secco e da un singolo attuatore elettronico, dedicato a ciascun elemento. La potenza del motore viene così trasferita in modo indipendente agli ingranaggi del cambio (marce pari e dispari), per far sì che la trasmissione sia sempre pronta a innestare la marcia successiva senza alcuna interruzione della “spinta” del motore (coppia). L’attuatore (fornito di motorino elettrico) e gli smorzatori esterni riducono ogni rumore, vibrazione e ruvidità, per una guida sempre fluida.
In combinazione con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT), Nuova i30 Fastback dispone di tre modalità di guida: “ECO”, “NORMAL” e “SPORT”. Quest’ultima sfrutta al meglio coppia e potenza del motore, per un’esperienza di guida ancor più sportiva e divertente.
Guida e maneggevolezza
La famiglia i30 è stata sviluppata e testata in Europa: sottoposta a numerosi test negli ambienti più impegnativi – inclusa la famosa Nürburgring Nordschleife – la gamma assicura ottime affidabilità e dinamiche di guida.
Rispetto alle sorelle 5-porte e Wagon, la Nuova Hyundai i30 Fastback presenta un telaio ribassato di 5 millimetri e una rigidità delle sospensioni aumentata del 15%. Grazie a queste modifiche apportate dagli ingegneri Hyundai, il nuovo modello risulta più agile e scattante, mantenendo sempre alto il livello di comfort.
L’abbassamento del corpo vettura permette un rollio contenuto, diminuendo il sottosterzo, mentre le sospensioni posteriori con schema multi-link – di serie su tutte le versioni – contribuiscono ad assicurare un’esperienza di guida sempre piacevole e coinvolgente.
Una struttura leggera e robusta, forte del 53% di acciaio ad altissima resistenza
Hyundai è l'unica casa automobilistica mondiale a sfruttare l’acciaio realizzato all’interno della propria filiera produttiva per le vetture in seguito commercializzate in tutto il mondo. In quest’ottica, la Nuova i30 Fastback è formata da una struttura leggera e robusta, che migliora le prestazioni dinamiche aumentando nel contempo la sicurezza dei passeggeri.

Connettività e sicurezza

Gli appassionati delle “quattro ruote”, ma anche i consumatori più tradizionali, richiedono ogni giorno di più sistemi di connettività più avanzati e la Nuova i30 Fastback è davvero in grado di accontentare tutti. Grazie al navigatore touchscreen di ultima generazione da 8 pollici, il guidatore potrà utilizzare il proprio smartphone sia sfruttando Apple CarPlay che Android Auto. Il dispositivo consente infatti di collegare il proprio cellulare per controllare le funzioni musicali, telefoniche o di navigazione direttamente sullo schermo. Gli stessi telefonini possono esser ricaricati in auto grazie al piano induttivo di ricarica wireless per gli smartphone (standard Qi) ed alla classica presa USB aggiuntiva.
Il nuovo sistema di navigazione, equipaggiato anche con mappe 3D (con aggiornamento “Lifetime Mapcare”), dispone di un abbonamento gratuito di 7 anni alle opzioni LIVE Services (informazioni aggiornate in tempo reale su meteo, traffico, autovelox, ricerche on-line per i luoghi d’interesse).
Hyundai SmartSense: il più alto di livello di Sicurezza Attiva
Come per gli altri modelli della famiglia i30 la versione Fastback offre i più innovativi sistemi di sicurezza attiva Hyundai SmartSense, che assicurano un livello di sicurezza senza pari nel segmento. Il modello ha inoltre ottenuto le “5 Stelle” di sicurezza dall’autorevole istituto Euro NCAP.
Il sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli (F.C.A.) è disponibile su richiesta anche con rilevamento dei pedoni e riconosce le situazioni d’emergenza frenando direttamente la vettura se necessario. Sfruttando il radar frontale e i sensori video, il sistema si attiva in tre fasi. Inizialmente avvisa il guidatore con un allarme visivo e sonoro, successivamente effettua una valutazione della frenata a seconda della potenziale collisione e quindi applica la massima forza possibile alla frenata stessa. Operando da una velocità superiore ai 10 km/h, permette di minimizzare i danni nel caso in cui la collisione non possa essere evitata.
Il rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.) - che entra in funzione tra i 60 e i 180 km/h - offre al conducente un ulteriore sistema di protezione per prevenire potenziali incidenti. Il sistema analizza infatti alcuni segnali di guida, come l’angolazione del volante, l’intensità della sterzata, la posizione del veicolo rispetto alla carreggiata e da quanto tempo ci si è messi alla guida. Se vengono rilevate delle anomalie rispetto al comportamento standard, il sistema emette un allarme acustico e, allo stesso tempo, compare un messaggio sul quadro strumenti che avverte il guidatore suggerendo una pausa dalla guida.
La regolazione automatica dei fari abbaglianti (H.B.A.) rileva sia i veicoli in arrivo che i veicoli che procedono nello stesso senso di marcia, modificando automaticamente le luci da abbaglianti ad anabbaglianti così da ridurre l’effetto accecante verso gli altri guidatori. In assenza di veicoli circostanti, il sistema riattiva automaticamente gli abbaglianti, massimizzando così la visibilità del conducente.
Il sistema di mantenimento della corsia (L.K.A.) contribuisce alla sicurezza di marcia evitando le deviazioni involontarie dalla corretta corsia di marcia ad una velocità superiore ai 60 km/h. Il sistema avvisa il guidatore con un allarme sia acustico che visivo prima di indurre una sterzata correttiva per riportare l’auto in posizione di sicurezza.
Il cruise control adattivo avanzato (A.S.C.C) con funzione Stop & Go mantiene costanti velocità e distanza dal veicolo che precede, accelerando, frenando e ripartendo automaticamente anche in condizioni di incolonnamento (fino a 180 Km/h).
Il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (B.S.D.) controlla gli angoli posteriori e, sfruttando la tecnologia radar, nel caso in cui un altro veicolo si avvicini, aziona la spia d’avviso collocata sugli specchietti retrovisori laterali. Se a quel punto il guidatore inserisce la freccia, si attiva anche l’allarme acustico. Il sistema agisce anche in caso di un semplice cambio di corsia.
Sfruttando i medesimi sensori del rilevatore dell’angolo cieco, il Rear Cross-Traffic Collision Warning (R.C.C.W.) riduce il rischio di collisione con altri veicoli in avvicinamento durante le manovre in retromarcia in aree trafficate o a visibilità ridotta. Un radar posteriore, che si attiva quando si inserisce la retromarcia effettua una scansione a 180 gradi dello spazio retrostante: così facendo è in grado di rilevare eventuali pericoli e di avvertire il conducente con segnali luminosi e acustici.
I limiti di velocità vengono immediatamente riconosciuti dal rilevatore dei limiti di velocità, che li riporta in tempo reale sia sul display del sistema di navigazione che sullo schermo TFT del quadro strumenti.
Dotazioni di sicurezza passiva
Grazie all’ampio utilizzo di acciaio ad alta resistenza (Advanced High-Strength Steel), Nuova Hyundai i30 Fastback dispone di un’ottima rigidità torsionale, di un’elevata capacità di dissipazione dell’energia cinetica e di una distorsione ridotta al minimo al fine di proteggere al meglio i passeggeri in caso di collisione.
All’interno, 6 airbag presenti di serie su i30 Fastback (2 frontali, 2 laterali e 2 “a tendina” che si estendono fino ai sedili posteriori) contribuiscono ad assicurare un’ottima sicurezza passiva per guidatore e passeggeri. Offerto in combinazione con il Safety Pack, l’airbag per le ginocchia del guidatore aumenta ulteriormente il livello di sicurezza del conducente in caso di impatto frontale.