29.09.2016 Comunicato stampa

Anteprima mondiale al Salone di Parigi 2016 Nuova Hyundai RN30

• RN30 N Concept, nuova vettura racing ad alte prestazioni realizzata sotto l’egida del brand “N”, il marchio ad alte prestazioni di Hyundai
  • Nasce come un’auto da corsa, per mostrare a tutti gli appassionati il DNA sportivo Hyundai
  • Si distingue per la componentistica “Hi-Tech” utilizzata e per il design aerodinamico, caratteristiche che ne esaltano le prestazioni e la guida

Materiale per la stampa

In occasione del Salone di Parigi, Hyundai presenta in anteprima mondiale la nuova RN30 N Concept, un vero prototipo racer.
Basata sulla New Generation Hyundai i30, l’inedita RN30 è un vero “animale da pista”, sviluppato in stretta collaborazione fra Hyundai Motorsport (HMSG) di Alzenau, Hyundai Motor Europe Technical Center (HMETC) di Rüsselsheim e la nuova divisione Hyundai Motor Performance Development & High Performance Vehicle con sede a Namyang (Corea del Sud). Si distingue per il grintosissimo design e le tecnologie d’avanguardia adottate, in grado di renderla competitiva su ogni circuito.
RN30 rappresenti il concept di un’auto potente e ad alte prestazioni in grado di offrire una guida dinamica e sportiva: si ispira al nostro desiderio d’offrire una vettura ad alte prestazioni accessibile a tutti. Ci siamo affidati al nostro know-how tecnico e ad un mix coinvolgente di prestazioni e piacere di guida, obiettivo che Hyundai N intende raggiungere nei suoi futuri modelli.

Albert Biermann Capo della Divisione Vehicle Test & High Performance Development di Hyundai

Un motore da 380 CV per il massimo piacere di guida

La grinta della RN30 N scaturisce naturalmente dal motore turbo benzina da 2.0 litri – ancora in fase di sviluppo per i futuri modelli N di produzione, aggiornato con una turbina di dimensioni maggiorate. Il blocco motore con elementi forgiati, invece che pressofusi, ne incrementano durata ed affidabilità. Come risultato, la RN30 N arriva ed erogare 380 CV (279,5 kW), con una coppia massima di 46 kgf.m (451 Nm).
Ad un cambio a doppia frizione (DCT) è affidata la gestione degli straordinari livelli di coppia, per un’accelerazione particolarmente brillante. Per gestire la potenza della vettura, consentendo allo stesso tempo anche precisione di guida alle alta velocità, la RN30 è equipaggiata con la trazione integrale (AWD).

Tecnologia e divertimento

E’ un piacere sentir “cantare” il motore e salire di giri. La RN30 N incoraggia la guida sportiva attraverso correzioni rapide ed accurate della traiettoria. Per una guida ancora più esaltante per il pilota, il Variable Exhaust Electronic emette un grintoso e potente sound di scarico, in linea con le sensazioni provate durante l’accelerazione.
Il sofisticato differenziale autobloccante (eLSD) assicura una sempre corretta distribuzione della coppia, applicando la giusta forza motrice. Previene inoltre ogni slittamento in accelerazione, per un controllo preciso della traiettoria, anche ad alte velocità, in tutta sicurezza.

Peso ridotto e baricentro basso

Durante la progettazione della RN30 N, i tecnici si sono concentrati nel contenere il peso e nell’abbassare il baricentro della vettura. Invece di utilizzare la fibra di carbonio (CFRP), materiale comune a molte auto ad alte prestazioni, Hyundai ha inteso rompere gli schemi utilizzando materiali plastici innovativi, progettati in collaborazione con l’azienda chimica BASF, leader nel settore.
Questi nuovi elementi, durevoli ed eco-friendly, sono stati utilizzati per migliorare accelerazione e maneggevolezza. Ogni parte superflua è stata rimossa, mentre le componenti più pesanti sono state posizionate nel punto più basso possibile. Il baricentro è stato abbassato ulteriormente spostando indietro e abbassando i sedili. Tutto ciò ha permesso di raggiungere un peso ridotto, ideale per la guida sportiva.

Esterni - Design ispirato al DNA ad alte prestazioni

La silhouette della RN30 rimanda inequivocabilmente alle linee pulite e dinamiche della New Generation Hyundai i30, in questo caso caratterizzata da una struttura racing ancor più bassa e larga, per una maggior stabilità in curva ed alle alte velocità. In particolare, la larghezza della RN30 N è stata portata a 1,950mm, 30mm in più rispetto alla i30. L’altezza è stata ridotta in maniera significativa - di 84mm – a quota 1,355mm.
Il design di RN30 N sottolinea l’incremento delle performance e dell’aerodinamica. Il paraurti intorno alle ruote, che appare “sospeso”, rende il look di RN30 ancora più d’impatto e, insieme agli spoiler laterali, incrementa l’aerodinamica, mantenendo l’auto incollata all’asfalto.
Il frontale della RN30 N denota carattere, evidenziato dalla nuova “Cascading Grille”, dai fari di ultima generazione e dalle luci diurne, che regalano all’auto un look aggressivo. L’aria scorre dalla parte anteriore a quella posteriore dell’auto proprio attraverso la Cascading Grille. Oltre ad ottimizzare l’aderenza al terreno, il flusso aerodinamico contribuisce a migliorare il sistema di raffreddamento e le performance di guida. Sul cofano, un’ampia presa d’aria lascia ben intendere la potenza del motore di RN30.
L’ampio alettone posteriore, che esalta la tenuta di strada alle alte velocità, conferisce carattere alla vettura. Inoltre, la pinna posizionata sul tettuccio, insieme allo spoiler, crea un look unico. Per una deportanza ottimale e bilanciata, l’auto adotta un rastremato diffusore posteriore, al cui centro è posizionato il doppio scarico in ceramica, mentre i cerchi in lega leggera da 19” completano il grintosissimo look dell’auto.

Interni – studiati per una guida ad alte prestazioni

I designer di RN30 e il Team di esperti di Hyundai Motorsport (HMSG) hanno lavorato fianco a fianco per assicurarsi che il guidatore potesse essere concentrato esclusivamente sulla guida. Il sedile si adatta perfettamente al corpo del pilota, mentre il roll-bar aumenta la sicurezza e la resistenza del veicolo.
All’interno della vettura sono state inoltre posizionate due videocamere con sistema di stabilizzazione per catturare ogni reazione del pilota durante la guida in pista, mentre all’esterno un’ulteriore telecamera è posizionata sul tettuccio. Si possono così registrare video adrenalinici e condividere i momenti più esaltanti con i propri amici.
RN30 è il più recente esemplare del gruppo di veicoli “N” ad alte prestazioni di Casa Hyundai, marchio che ha debuttato per la prima volta l’anno scorso al Salone di Francoforte sulla Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo, RM15 e RM16 concept. Tutti i modelli marcati “N” riflettono l’impegno dell’azienda nell’affermare che passione ed esperienza di guida siano al centro dello sviluppo dei nuovi veicoli. La versione di serie “i30N” vedrà la luce l’anno prossimo e renderà accessibile a tutti la passione di Hyundai per le vetture ad alte prestazioni.
Tutti i veicoli del brand N sono progettati presso la sede di Namyang, il cuore del centro globale di Ricerca & Sviluppo di Hyundai Motor e sono stati testati al massimo livello sul circuito più impegnativo del mondo: il blasonato Nürburgring. Il logo N rappresenta la chicane di un circuito – l’unico luogo dove si può testare alla perfezione l’equilibrio dinamico di un’automobile.

Sono un consumatore

Sono interessato a un modello o ho una domanda specifica

Vai al sito per i consumatori

Sono un giornalista